Oggi prenderemo in considerazione le grate di sicurezza a scomparsa, ne vedremo le caratteristiche, i prezzi e le varie tipologie.
Grate di sicurezza a scomparsa: parametri e idee
Nel momento in cui si decide di comprare una nuova casa, o di ristrutturarla da capo o comunque di apportare delle modifiche alla sua precedente impostazione, ci si può anche trovare davanti all’interrogativo di montare delle grate di sicurezza (nel caso in cui non siano già presenti) oppure di cambiarle (nel caso in cui invece siano già presenti nell’abitazione).
Le grate di solito vengono utilizzate principalmente da chi vive in degli appartamenti nei piani più bassi, come ad esempio chi sta al piano terra e si ritrova ad avere il balcone che affaccia proprio sulla strada e per evitare di ricevere delle spiacevoli sorprese si muniscono di grate di sicurezza. Molto diffuse anche sono le inferriate nelle abitazioni in cui si va spesso d’estate, come magari nelle località marittime o in quelle montane, proprio perché magari sono abitate molto di meno durante l’anno rispetto alla casa di città e per questo motivo si preferisce utilizzare delle precauzioni di sicurezza, come appunto le grate, per evitare anche in questo caso degli inconvenienti spiacevoli. Le residenze che si utilizzano d’estate infatti, dal momento che vengono vissute di meno e quindi controllate di meno, potrebbero essere più soggette a furti.
Certamente poi le grate possono essere utilizzate anche nei piani più alti dei palazzi o ovunque si ritenga necessaria – o semplicemente la si desideri per una sicurezza maggiore – la loro presenza. Ovviamente per poter evitare che ci siano delle brutte sorprese all’interno delle proprie abitazioni, si possono installare anche degli antifurti che possano mettere in guardia coloro che hanno intenzione di violare l’appartamento in questione, ma questo è un altro discorso.
Tornando dunque a parlare delle grate di sicurezza possiamo vedere che negli ultimi anni ha preso piede l’utilizzo di alcune grate a scomparsa. Questa tipologia di grata, come dice la parola stessa appunto, consente alle grate di essere visibili oppure no a piacimento dell’inquilino di casa. Nella maggior parte dei casi per realizzare queste grate a scomparsa viene utilizzato un meccanismo simile a quello delle serrande, che consente alle grate di avvolgersi su se stesse e quindi scomparire – se così si vuol dire – all’interno del muro. Ovviamente poi ogni tipologia di grata può avere un meccanismo differente a seconda delle esigenze del singolo, della grandezza e di vari altri fattori.
Molto diffuse sono anche quelle grate che possiamo quasi definire come grate con la struttura di una fisarmonica, molto più semplici da montare e che possiamo ritrovare all’interno del capitolo dedicato alle grate di sicurezza fai da te.
Anche la scelta di una grata a scomparsa – rispetto a quella di una grata fissa e forse più tradizionale per alcuni – può essere molto impegnativa perché, come per molte cose che riguardano il settore delle abitazioni, i prezzi possono variare molto a seconda delle richieste che vengono fatte dal cliente.
Prezzi delle Grate di sicurezza a scomparsa
Ora andremo a vedere insieme alcuni dei prezzi di alcune grate di sicurezza a scomparsa che è possibile trovare sul mercato in questo periodo. Possiamo prendere in considerazione delle offerte trovate sul web. Ovviamente prima di parlare dei prezzi in generale è indispensabile tenere conto di tante varianti che certamente possono influire su questo nuovo acquisto. Non esiste infatti un prezzo standard per le grate a scomparsa, perché tutto dipende dalla singolarità della situazione in cui ci si trova, dalla casa, dalla lunghezza e dalla larghezza della finestra, dalla tipologia di materiale e da tante altre piccole variabili che possono andare a condizionare una scelta.
La larghezza infatti della finestra – o della porta finestra o di qualunque altra zona in cui si vorrà andare ad inserire questa grata di sicurezza a scomparsa- può essere variabile e certamente ciò può comportare delle differenze perché andare a realizzare una grata di 50 centimetri oppure di un metro e mezzo oppure di tre metri certamente può avere un peso diverso dal punto di vista dell’investimento economico. Anche la tipologia delle decorazioni delle grate può incidere sul prezzo perché una grata classica può avere un prezzo differente rispetto ad una che possiede degli accorgimenti di design come ad esempio delle decorazioni. Un’altra variante da prendere in considerazione quando si va a scegliere una nuova grata è il colore. Ovviamente infatti le grate di sicurezza a scomparsa possono essere di colori differenti le une dalle altre, e per chi è molto attento all’aspetto estetico della propria abitazione può essere un dettaglio non indifferente quello della scelta cromatica. La scelta del colore però non dovrebbe essere un fattore di quelli che vanno ad incidere in maniera importante su quelli che sono i prezzari.
Ora andremo a vedere insieme qualche grata di sicurezza a scomparsa presente sul web e quale sia il suo costo, solamente per poter farci un’idea e consentirci di fare qualche paragone fra più opzioni. Poi ovviamente ogni singolo acquirente che si dovrà approcciare ad una spesa del genere potrà rivolgersi ad un fabbro di fiducia o ad una ditta adibita a questo tipo di lavori e manutenzioni per poter avere un prodotto fatto ad hoc per le proprie esigenze, e in conseguenza poter essere più soddisfatto rispetto a ciò che andrà ad introdurre all’interno del proprio appartamento o all’interno del proprio ufficio.
Uno dei primi modelli che si possono trovare facilmente online e quindi qui ordinare ha un prezzo pari a 350,00 euro. Un’altra tipologia di modello che è possibile trovare online ha un prezzo pari a 569,00 euro, e ci viene indicato anche che quello che ci appare è solamente un prezzo di partenza, perché poi possono esserci delle grate con un valore ancora più elevato rispetto a questo. Cercando attentamente sul web infatti, fra vari siti, sia di fabbri, che di ditte specializzate in questa tipologia di cose, ma anche guardando annunci di privati, è possibile trovare quelle che vengono proposte come delle offerte che ci riportano un’inferriata al prezzo di 802,00 euro. Abbiamo visto dunque che i prezzi possono variare moltissimo, anche di centinaia di euro. La cosa da prendere in considerazione è ovviamente anche la qualità del prodotto ed il servizio che ci viene offerto.
Fidarsi dei prodotti che si trovano online non è sempre facile se non vi è un marchio che possa fare da garanzia, per questo motivo, oltre che utilizzando internet, ci si può informare ovviamente, come abbiamo già accennato, rivolgendosi personalmente ad una ditta, soprattutto per i più indecisi e meno esperti, perché ciò potrebbe risultare essere una soluzione ottimale. Solamente facendo prendere le misure di ciò che ci serve e facendo valutare ad un esperto del settore quelle che sono le nostre esigenze personali, possiamo trovare quelle che sono le risposte più giuste ed idonee per realizzare i nostri desideri e soddisfare al meglio le nostre aspettative per avere un’abitazione che sia al riparo da cattive sorprese, ma allo stesso tempo che abbia delle grate a scomparsa che ci piacciano e che siano semplici per noi da utilizzare.
Ora invece andremo a vedere insieme anche la possibilità di utilizzare delle grate fai da te, ovvero quelle che possono essere installate più o meno facilmente senza avere la necessità di rivolgersi a delle ditte specializzate nel montaggio.
Grate di sicurezza a scomparsa: idee fai da te
Dopo aver preso in considerazione quelli che sono i parametri che possono influire sulla scelta di una grata a scomparsa rispetto ad un’altra, ed aver visto che i prezzi possono variare di molto in base a questi parametri, adesso ci andremo ad occupare insieme di quelle che sono delle idee fai da te per poter montare ed installare le grate di sicurezza a scomparsa sulle finestre delle nostre abitazioni.
Sono presenti sul web anche delle grate a scomparsa che possono essere montate in maniera autonoma da coloro che desiderano farlo. Certamente non sono quel tipo di grate che necessita di procedure di installazioni complesse con degli ingranaggi particolari da montare.
Molto diffusi sono i cancelletti estensibili , già menzionati in precedenza, che, dopo essere stati scelti in base alle misure che servono, al prezzo e ad altri parametri che possono essere presi in considerazione, possono essere montati in maniera abbastanza semplice da chiunque (o quasi). Bisognerà certamente essere muniti di quei classici attrezzi presenti nella cassetta da lavoro, come magari un trapano e un cacciavite e quant’altro. Una volta che questi cancelletti estensibili saranno arrivati a casa dopo il nostro ordine dovrebbe essere una procedura semplice quella di installarli. Probabilmente potrebbero essere presenti, come spesso avviene in casi simili a questo qui, delle istruzioni che possano fare da guida a colui che si approccia a questa attività manuale, forse semplice ma non poco importante.
Oggi insieme abbiamo preso in considerazione alcune di quelle che sono le soluzioni da applicare per poter installare all’interno della propria abitazione o del proprio ufficio (o dove si preferisce) delle grate di sicurezza a scomparsa. Ognuno poi, seguendo le proprie esigenze – sia economiche che non – potrà scegliere la grata che più preferisce.