Arriva la seconda edizione del Festival Nazione del Cinema e della Televisione a Benevento dal 4 al 9 luglio, per unire piccolo e grande schermo.
Il Festival Nazionale del Cinema e della Televisione che si svolge a Benevento è il primo evento che riesce a mettere insieme il piccolo e grande schermo, grazie a incontri, eventi, interviste e dibattiti, aperti al pubblico. L’evento partirà il 4 luglio, per poi concludersi il 9 luglio, sarà diretto da Antonio Frascadore e realizzato grazie al contributo dell’associazione culturale “Visivamente”, il Ministero dei Beni Culturali, la Regione Campania, la SIAE, la Camera di Commercio di Benevento.
Come supporto televisivo e di promozione dell’immagine sul piccolo schermo, Discovery Italia e Rai Movie hanno curato il tutto anche grazie all’Italian International Film di Fulvio e Federica Lucisano.
Durante i 5 giorni di manifestazione ci saranno tantissimi eventi a Benevento tra cui: 3 anteprime cinematografiche, potrete assistere a circa 150 prodotti audiovisivi tra corti e lungometraggi, un concerto, previsto per il giorno di chiusura, diretto dal premio Oscar Nicola Piovani. Oltre a tutto questo ci saranno dei concorsi, legati ai lungometraggi, guidati dall’occhio sapiente di Nicola Giuliano, produttore pluripremiato assieme alla sua IndigoFilm dove fra i tanti registi da lui supportati spicca il noem di Paolo Sorrentino.
Lo scorso anno hanno presenziato al Festival artisti del calibro di Toni Servillo, Paolo Ruffini, Fortunato Cerlino, Salvatore Esposito, Edoardo Leo, Enrico Vanzina, Piera Degli Esposti e il compianto presentatore Fabrizio Frizzi.
Questa seconda edizione si aprirà il 4 luglio con un ospite speciale, che sarà protagonista anche nelle giornate successive: Luciano Ligabue. Musicista, cantautore, scrittore e quest’anno con il suo “Made in Italy” abbiamo riscoperto regista, porterà la sua energia e la sua passione per l’arte in questi primi giorni d’estate. Ci sarà la possibilità di rivedere tutti i suoi film “Radio Freccia”, “Da Zero a Dieci”; la possibilità di assistere a un dibattito tra lui e Alessio Viola, giornalista e conduttore di Sky tg 24. In quest’occasione gli verrà riconosciuto il premio al “Miglior Film della stagione” e quello di “Miglior regista della stagione” e ci sarà un dibattito sulla sua carriera in cui verranno ripercorse le più importanti tappe che l’hanno contraddistinta.
Riguardo gli altri appuntamenti il 5 luglio verranno a Benevento Stefania Sandrelli e Simona Ventura protagonisti di due incontri, con Riccardo Scamarcio e Euridice Axen si parlerà dei due nuovi film di Paolo Sorrentino “Loro 1” e “Loro 2”, con altrettanti dibattiti al termine delle proiezioni. Il 6 luglio sarà una giornata molto importante per il pubblico di Benevento perché arriverà con il suo film “Mister Felicità” il regista e protagonista Alessandro Siani, che sarà al centro di un dibattito presentato da Alessio Viola. Il 7 luglio verrà celebrata la famiglia De Sica sia con un’intervista al figlio Christian (che attualmente sta girando assieme a Massimo Boldi il nuovo film di Natale) che con una lettura su Vittorio interpretata da Marco D’amore. L’8 luglio si parlerà di film che hanno segnato quest’ultima stagione cinematografica come “Metti la nonna in freezer” e “Ammore e Malavita” con 2 rispettivi incontri a cui presenzieranno Fabio De Luigi e Serena Rossi.
Un’occasione interessante per unagita a Benevento, città che nonostante le disfatte sportive legate al calcio, vale la pena di visitare.
Ecco il programma completo: http://www.festivalbeneventocinematv.it/documenti/PROGRAMMA2018.pdf