Date con orari di apertura e prezzi dei biglietti per ammirare la mostra dedicata al grande artista statunitense Andy Warhol, per celebrare i 90 anni dalla sua nascita. Al Complesso del Vittoriano a Roma sono esposte oltre 170 opere di uno degli artisti più influenti del XX secolo e principale esponente della Pop Art.
Al Complesso del Vittoriano di Roma in mostra oltre 170 opere del grande Andy Warhol
Lo scorso 3 ottobre è stata inaugurata nell’ala Brasini del Complesso del Vittoriano di Roma una mostra interamente dedicata all’icona del movimento Pop Art, Andy Warhol. L’esposizione conterrà oltre 170 opere dell’artista americano ed è stata realizzata in occasione del novantesimo anniversario della nascita di quello che è considerato una delle figure più influenti del XX secolo. La mostra sul mito di Warhol, curata da Matteo Bellenghi, è stata organizzata e prodotta grazie alla collaborazione tra Arthemisia e la Eugenio Falcioni & Art Motors srl. I visitatori all’interno dell’esposizione potranno ammirare alcuni dei più celebre capolavori realizzati dal grande pittore e scultore statunitense.
Il percorso espositivo partirà dalle prime opere artistiche che hanno dato vita alla Pop Art. Era il 1962 quando Andy Warhol ha iniziato a usare la tecnica della serigrafia dando origine alla famosa serie Campbell’s Soup. Il genio di Pittsburgh ritraeva alcune minestre in scatola che acquistava nei supermercati per poi trasformarle in vere e proprie opere d’arte. Tra i 170 capolavori esposti al Complesso del Vittoriano saranno presenti anche altre serie che hanno fatto la storia dell’arte contemporanea: stiamo parlando di quelle dedicate a due celebri icone della cultura pop come Marilyn Monroe ed Elvis Presley.
Presente inoltre la serie dedicata ad uno dei prodotti di maggior consumo come la Coca-Cola che Warhol iniziò a ritrarre fin dagli anni ’60, quando realizzò alcune tele a grandezza d’uomo della bottiglia di vetro. In una stanza del Vittoriano poi si può vedere il Commodore 64 a floppy disk che l’artista americano usava per sperimentare la sua arte attraverso la grafica del computer. Durante tutto il percorso espositivo sono state infine allestite diverse postazioni dove si può ascoltare la musica dei Rolling Stones tra cui i brani presenti nell’album “Sticky fingers”, la cui copertina è stata realizzata proprio da Warhol su richiesta di Mick Jagger.
L’obiettivo della mostra è quello di riuscire a ripercorrere la vita dell’artista americano attraverso le tappe principali della sua carriera che ha rivoluzionato per sempre tutto il mondo contemporaneo sia a livello artistico che culturale. Andy Warhol è scomparso il 22 febbraio del 1987 durante un’operazione alla cistifellea lasciandoci in eredità un patrimonio artistico incredibile che possiamo ammirare adesso a Roma. A seguire trovate tutte le informazioni utili riguardanti gli orari per accedere alla mostra e i prezzi dei biglietti.
Mostra Andy Warhol Roma: tutte le informazioni utili su orari d’ingresso e prezzi dei biglietti
L’esposizione dedicata al celebre artista della Pop Art ha aperto i battenti lo scorso 3 ottobre e resterà aperta al pubblico fino a 3 febbraio 2019. Tutti coloro che vorranno ammirare da vicino le oltre 170 opere di Andy Warhol potranno recarsi nell’ala Brasini del Complesso del Vittoriano di Roma nei seguenti orari d’ingresso:
- Dal lunedì al giovedì dalle ore 9.30 alle ore 19.30;
- Venerdì e sabato dalle ore 9.30 fino alle 22.00;
- Domenica dalle ore 9.30 fino alle 20.30.
Inoltre per la mostra su Andy Warhol ci saranno delle aperture straordinarie nelle seguenti giornate festive:
- Giovedì 1° novembre dalle 9 e 30 alle 19 e 30;
- Sabato 8 dicembre dalle 9.30 alle 22.00;
- Lunedì 24 dicembre dalle 9.30 alle 15.30;
- Martedì 25 dicembre dalle 15.30 alle 20.30;
- Mercoledì 26 dicembre dalle 9.30 alle 20.30;
- Lunedì 31 dicembre dalle 9.30 alle 15.30;
- Martedì 1° gennaio dalle 15.30 alle 19.30;
- Domenica 6 gennaio dalle 9.30 alle 20.30.
Per quanto riguarda invece i biglietti sono già disponibili sia sul circuito di TicketOne e nei punti vendita autorizzati che presso la biglietteria del Complesso del Vittoriano che chiude un’ora prima. Ecco i prezzi dei tagliandi:
- Biglietto Intero: 13 euro;
- Biglietto Ridotto: 11 euro (65 anni compiuti; ragazzi da 11 a 18 anni non compiuti; studenti fino a 26 anni non compiuti);
- Biglietto Ridotto speciale: 8 euro (guide con tesserino ma senza gruppo);
- Biglietto Ridotto universitario: 6 euro (ogni martedì escluso i festivi);
- Biglietto Ridotto Gruppi: 10 euro (prenotazione obbligatoria per gruppi da un minimo di 15 persone a un massimo di 25 e biglietto gratuito per 1 accompagnatore);
- Biglietto Ridotto bambini: 5 euro (da 4 a 11 anni non compiuti);
- Biglietto Ridotto scuole: 5 euro (gruppi da 15 a 25 persone con prenotazione obbligatoria e biglietto gratuito per 2 accompagnatori).