Con l’era di Internet anche questa procedura ha subito un’innovazione con l’introduzione del cosiddetto check-in online. Scopriamo quindi come effettuarlo se si sceglie di viaggiare con Lufthansa, come farlo in Italia, se è obbligatorio online o se si può anche fare in aeroporto.
Come fare il check-in online con Lufthansa in Italia
Negli ultimi anni la procedura del check-in online è divenuta sempre più frequente e comune a tutte le compagnie aeree affiancandosi a quello tradizionale. Infatti la procedura online non esclude quella al banco della compagnia che continua ancora ad esistere. La Lufhtansa, la principale compagnia aerea tedesca che detiene Australia Airlines, Eurowings, Lufhansa Cargo, Swiss International Air Lines, prevede diversi modi di effettuare il check-in.
Lufthansa approda in Italia con la sua filiale il 27 novembre 2008 e il primo volo nel nostro Paese risale al 2 febbraio 2009.
Ma come si fa il check-in online con Lufthansa se si viaggia in Italia? Il check-in online della compagnia tedesca è molto semplice. Va innanzitutto precisato che può essere effettuato a partire da 23 ore prima della partenza collegandosi con un’apposita pagina presente sul sito di Lufhtansa. Dopo aver selezionato l’opzione di identificazione (codice di prenotazione o numero del biglietto; Lufthansa Vollcharter; tessera frequent flyer) si può procedere al check-in online.
Una volta terminata l’operazione, che richiede pochi minuti, si potrà procedere alla stampa dei documenti scegliendo tra tre tipologie di carta d’imbarco: tradizionale, online o mobile.
La carta di imbarco mobile può essere poi scaricata su smartphone o tablet e nel caso dell’Italia non è disponibile sulla rotta per Lamezia Terme. Oltre che a Lamezia Terme in Italia, la carta di’imbarco mobile non è disponibile per decisione delle autorità ad Algeri, Luanda, Dammam, Baku, Bastia/Corsica, Fort-de-France Martinica, Amman, Malabo, Bangalore, Chennai, Mumbai, Teheran, Almaty, Astana, Kuwait, Malè, Casablanca, Marrakech, Chisinau, Port Harcourt, Sibiu, San Pietroburgo, Singapore, Tunisi, Ankara, Izmir, Ashgabat, Kiev, Odessa.
Nel momento in cui il proprio dispositivo si scaricasse, oppure se erroneamente la carta d’imbarco si cancellasse è possibile ritirarne una tradizionale sia presso i dispositivi automatici presenti in aeroporto sia al banco della compagnia.
Una volta in possesso della propria carta d’imbarco sia materiale che virtuale ci si potrà presentare direttamente ai controlli di sicurezza e poi al gate se si viaggia con il bagaglio a mano. Se invece si ha un bagaglio da stiva si può consegnare a uno dei banchi dell’accettazione della compagnia, esibendo i propri documenti.
Chi utilizza lo smartphone per fare il check-in online potrà effettuarlo sempre 23 ore prima della partenza andando sul sito di Lufthansa oppure utilizzando l’app disponibile per Android, iOS, Windows 8, Blackberry anche per Apple Watch. Inoltre Lufthansa propone una demo del check-in sul proprio sito ufficiale per aiutare i passeggeri a svolgere correttamente ogni singola operazione.
La compagnia aerea quindi agevola molto i suoi utenti seguendoli passo dopo passo. Si ricorda, inoltre, che per quanto riguarda l’Italia il check-in online è disponibile per tutte le partenze ad eccezione di quelle da Lamezia Terme. In questo caso quindi si procederà alla classica procedura in aeroporto presso il banco della compagnia.
Check-in online di Lufhtansa: è obbligatorio o si può fare in aeroporto?
Se si viaggia con Lufthansa il check-in online non è obbligatorio, ma può essere effettuato oltre che via Internet anche recandosi presso i banchi della compagnia oppure utilizzando le postazioni automatiche presenti in aeroporto. Anche in questo caso l’operazione non è per nulla complessa.
Nei dispositivi automatici il check-in può essere effettuato con la tessera Miles & More, la carta di credito o un’altra carta cliente. Basta posizionare la carta sul lettore con tecnologia RFID. In alternativa si potrà appoggiare sullo scanner del dispositivo il proprio passaporto o un altro documento di identità a lettura ottica, per procedere al check-in.
Un altro modo per utilizzare il dispositivo consiste nel digitare il proprio nome e codice di prenotazione del proprio volo e procedere così a stampare la carta d’imbarco. I dispositivi automatici presenti in aeroporto consentono anche di effettuare delle modifiche dopo aver effettuato il check-in. Permettono inoltre di effettuare il check in anche a chi viaggia con bagagli da imbarcare.
Tuttavia le postazioni automatiche presentano alcune limitazioni nell’utilizzo per quanto riguarda alcune categorie di persone. Più precisamente non possono essere utilizzate dai passeggeri con bambini di età inferiore ai 2 anni oppure in possesso con animali domestici.
Per i passeggeri con profilo Lufthansa iD o soci Miles & More è attivo peraltro il check-in automatico valido solamente per viaggiare nei Paesi dell’area Schengen (Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria). Si tratta cioè di Paesi ritenuti idonei agli spostamenti dall’Unione Europea.
Nel caso specifico del check-in automatico la carta d’imbarco viene quindi inviata automaticamente 23 ore prima della partenza al proprio indirizzo email oppure sul cellulare. Tale tipologia di check-in può essere abilitata anche attraverso il link presente nella conferma di prenotazione.
Si ricorda inoltre che Lufthansa offre anche il particolare servizio di check-in alla vigilia della partenza, ideale per chi viaggia con molti bagagli. La sera prima della partenza si può quindi comodamente consegnare il proprio bagaglio a un banco check-in. L’indomani ci si può quindi presentare direttamente al gate. Tuttavia il servizio è disponibile solamente in alcuni aeroporti e si può visionare direttamente sul sito di Lufthansa. Sono infatti escluse le destinazioni che si trovano al di fuori della già citata Area Schengen.
Sul sito di Lufthansa sono spiegate in maniera dettagliata tutte le modalità e le regole da seguire per effettuare correttamente il check-in e dare una risposta ad altri tipi di interrogativi.