Windows 10 è il sistema operativo più stabile e ricco di funzionalità di Microsoft. Ma potrebbe essere molto meglio. Ecco 5 semplici modi per risolvere le maggiori imperfezioni di Win 10 e migliorare la tua esperienza quotidiana.
Se l’aggiornamento a Windows 10 ti ha messo fuori gioco allo stesso modo in cui lo ha fatto, beh, praticamente a tutti gli altri, allora questi difetti ti danno fastidio proprio ora. Non preoccuparti, sistemarli è estremamente facile.
Windows Defender in realtà non difende molto
Il software antivirus nativo di Windows, Windows Defender, non è un vero disastro, ma non è neanche super efficace. Per quanto riguarda il software preinstallato, non è così male (ci piace quanto sia facile navigare). Ma i test indipendenti hanno mostrato alcune gravi carenze. Se per te la sicurezza è una cosa importante, devi aggiornare il tuo antivirus al più presto.
Per esempio, potresti installare il software di Avast gratuitamente o scaricare la versione a pagamento (~ $ 70).
Edge è stato aggiornato ma non è ancora al top
Microsoft Edge è di gran lunga migliore di Internet Explorer e un recente aggiornamento ha reso più facile la navigazione. Ma non è ancora così perfetto come Google Chrome o Mozilla Firefox. Il tuo browser predefinito appena aggiorni Windows sarà Edge, quindi trova una versione di Chrome o Firefox per Windows 10, scaricala e cambia il browser predefinito da Edge a Chrome o Firefox.
Ecco come si fa: vai su Impostazioni -> Sistema ->Applicazioni predefinite -> Browser web e modificalo secondo le tue preferenze.
Le stampanti vecchie non sono compatibili
Gli utenti che sono passati da versioni precedenti di Windows hanno urlato quando sono venuti a sapere che i loro dispositivi più vecchi non funzionavano. E nulla era più frustrante di quanto improvvisamente le stampanti non funzionassero. Questo è piuttosto fastidioso all’inizio, ma in realtà estremamente facile da risolvere.
Come sistemare la stampante: basta cercare i driver compatibili con Windows 10 per il tuo modello di stampante, scaricarli e seguire le istruzioni di installazione.
Non c’è software per i DVD
Non sono sicuro del motivo per cui Microsoft “odi” le persone che vogliono solo guardare i DVD sul proprio laptop, telefono o tablet, ma Windows 10 non viene fornito con il software di riproduzione DVD. Se vuoi guardare un filmato su DVD, devi scaricare il software multimediale.
Per esempio VLC Media Player, Real Player o Win amp anche se quest’ultimo non è più aggiornato. Ognuno supporta un’ampia varietà di formati e rende facile guardare i tuoi film preferiti. Un altro modo da fare è copiare un filmato da DVD a PC con Freemake Movie Maker per Windows. E’ un software veloce e facile da usare che può trasformare DVD in vari formati in soli tre passi. Ti aiuterà anche a creare i tuoi filmati, video brevi, film per famiglie o film per bambini, fare un semplice editing di video, ecc.
Le notifiche sono fastidiose
Non fraintendetemi, è utile avere le notifiche… finché sono effettivamente utili. Sembra, però, che la maggior parte di quelle che ostruiscono il Centro operativo siano inutili.
Controlla le tue notifiche: vai su Impostazioni -> Sistema ->Notifiche e azioni e disattiva tutte le notifiche che non ti servono.
Windows 10 non è poi così male, ma alcuni dei suoi problemi portano qualche grattacapo di troppo. Questi sono stati i 5 problemi di Win 10 con correzioni più veloci che miglioreranno la tua vita e l’esperienza con il sistema. E se ti è stato utile, non ti resta che condividere questo post con i tuoi amici per fargli sapere come sistemare i difetti di Windows 10.