I liquidi per la sigaretta elettronica sono tutti uguali? È possibile trovarne senza nicotina? Oggi risponderemo insieme a queste domande.
Liquidi per la Sigaretta Elettronica: sono veramente tutti uguali?
Da quando fumare non è poi così tanto inusuale, possiamo dire che c’è un’altra moda che ha preso il sopravvento: ovvero quella delle sigarette elettroniche. Se prima fuori dai ristoranti, fuori dai locali o semplicemente per la strada, si aveva la possibilità di incontrare delle persone con una tradizionale sigaretta in mano, adesso vi è anche un’altra categoria di persone in cui ci potremmo imbattere ed è quella dei fumatori di sigaretta elettronica. La sigaretta elettronica può essere di molti tipo differenti, ma se c’è qualcosa che tutti i tipi di sigaretta elettronica hanno in comune è il fatto che abbiano bisogno di un liquido specifico per essere funzionali.
Spesso quando si va a comprare la sigaretta elettronica si acquista insieme anche il liquido, poi ovviamente quando il liquido in questione terminerà si andranno ad acquistare solamente le ricariche necessarie. Esistono dei rivenditori specializzati presso i quali si possono acquistare sigarette elettroniche ed annessi liquidi, altrimenti, come per oramai la maggior parte delle cose che si desiderano acquistare, è possibile rivolgersi ai siti di vendita online ed attendere che il prodotto che si desidera arrivi direttamente a casa nostra grazie all’indirizzo che abbiamo fornito per la spedizione.
I liquidi che è possibile trovare sul mercato sono di moltissimi tipi, gusti e sapori. Alcuni di essi sono anche privi di nicotina e quindi presumibilmente, in una scala che va a misurare il male minore, dovrebbero essere posizionati all’ultimo posto. Ora andremo insieme a fare una breve rassegna dei liquidi che possiamo trovare sul mercato, tendendo sempre presente che il gusto è molto soggettivo e così come vi sono molti tipi di sigarette e per gli intenditori nessuna è uguale ad un’altra, lo stesso discorso può valere per quanto riguarda i liquidi delle sigarette elettroniche che oggi andremo a trattare.
Migliori Liquidi Sigaretta Elettronica 2019: americani, con e senza nicotina
Definire migliore un liquido rispetto ad un altro è qualcosa che non ci è possibile fare in maniera assoluta, perché, come abbiamo già anticipato in precedenza, il gusto e l’effetto che questi liquidi creano all’interno della bocca del fumatore possono essere molto soggettivi e dunque molto differenti fra loro. Ciò che quindi può essere definito “migliore” da qualcuno, per qualcun altro potrebbe dimostrarsi non essere in cima alla classifica personale del gusto. Chiaro è che indicativamente il sapore dovrebbe essere simile per tutti. Vediamo infatti che ci sono alcuni liquidi alla frutta, alcuni addirittura al biscotto, altri ancora possono essere più classici e dunque più neutri. Molto dipende anche da se abbiano al proprio interno la nicotina oppure no.
Infatti è molto importante andare a specificare questo preciso punto: esistono dei liquidi per la sigaretta elettronica che sono privi di nicotina al proprio interno. Ciò ovviamente, per chi desidera smettere di fumare o comunque diminuire i danni che le sigarette tradizionali potrebbero causare alla propria salute, potrebbe risultare una cosa molto positiva e potrebbe dare al momento dedicato al fumare una sigaretta una nuova concezione. Altri liquidi hanno al proprio interno la nicotina, ma non tutti possiedono la stessa dose, e così si può dire che esistono dei liquidi più leggeri e dei liquidi più pesanti dal punto di vista del contenuto della nicotina.
Come per quanto riguarda le sigarette classiche, anche fra quelle elettroniche possiamo riscontrare alcune differenze. Spesso, comprando la sigaretta elettronica è possibile andare a comprare anche tutto il kit che ne consente il miglior utilizzo. All’interno di questo kit, oltre alla sigaretta stessa, al caricatore adibito ed agli eventuali accessori annessi, è dunque possibile trovare il liquido in questione. Vi è chiaramente la possibilità di scegliere il liquido che più si preferisce.
Navigando un po’ su internet è possibile trovare moltissimi tipi di gusti differenti. Vanno molto per la maggiore quelli alla frutta, come ad esempio: banana, mirtilli, fragola e melone. Un altro liquido ancora, che può sembrarci molto particolare, è quello al gusto di biscotto, che potrebbe certamente rendere il momento dedicato al fumare una sigaretta, un momento molto dolce.
Lo stesso effetto potrebbe essere ottenuto da coloro che decidono di fumare una sigaretta elettronica utilizzando il liquido al gusto di caramella.
Oltre al biscotto e la frutta è possibile trovare il gusto caffè, che forse potrebbe lasciare in bocca a chi lo fuma quel retrogusto tanto amato da molti fumatori che resta in bocca quando si fuma una sigaretta subito dopo aver bevuto un caffè. Certamente il fatto che la nicotina potrebbe essere assente, potrebbe creare un effetto differente, ma il fatto che il gusto richiami quello del caffè potrebbe avvicinare i due momenti.
Altri diversi aromi che è possibile trovare – anche online – sono i seguenti: tabacco secco con un retrogusto di mandorla, banana, nocciola e vaniglia; oppure tabacco secco con retrogusto di vaniglia e cocco; oppure anche tabacco con retrogusto di caramello oppure tabacco con retrogusto di anice. Vi è poi anche il gusto menta, che molto probabilmente, andando ad intuito, avrà la capacità di portare un po’ di freschezza nella bocca del fumatore o quantomeno probabilmente si propone quello come obbiettivo.
Vi sono poi, per coloro che sono forse un po’ più golosi, dei liquidi al sapore di cioccolato ed anche al miele. Sembra quasi che si stia parlando solamente di cibo, e invece sono tutte cose che è possibile aspirare con l’utilizzo delle sigarette elettroniche.
Insomma, come abbiamo potuto vedere, ce ne sono veramente per tutti i gusti ed i palati. Il fatto che sia possibile cambiarli una volta terminati, può consentire a coloro che fumano la sigaretta elettronica di provare più liquidi e quindi decidere quale sia il proprio preferito, esattamente come avviene per le sigarette classiche.
Oltre al gusto specifico dei vari liquidi, possiamo andare a vedere adesso insieme di che cosa siano composti alcuni di essi. Vi è la glicerina vegetale liquida, che in alcuni casi viene sommata anche al glicole propilenico. Altre volte a questi due prodotti vengono aggiunti anche degli altri elementi che differenzino il prodotto finale.
Liquidi per la Sigaretta Elettronica Marlboro
Dopo aver fatto una breve rassegna di alcuni di quelli che sono i liquidi per la sigaretta elettronica che è possibile trovare sul mercato in linea generale, ci andiamo ad occupare di uno fra i marchi di sigarette più famoso, quello della Marlboro. Vediamo infatti che anche quest’ultima, con l’avvento delle sigarette elettroniche si è adeguata alla produzione di oggetti che potessero essere annessi all’utilizzo di questa nuova tipologia di sigarette, probabilmente per restare al passo con i tempi che evolvono e per non perdere i clienti fumatori che hanno deciso di passare ad uno stile di vita che potremmo intendere forse un po’ più salutare (ovviamente se stiamo parlando ad esempio di coloro che hanno deciso di passare all’utilizzo della sigaretta elettronica per diminuire o anche eliminare definitivamente il fumo delle sigarette tradizionali).
Vediamo che la Marlboro, come anche molte altri marchi di sigarette classiche, propone ai fumatori di sigarette elettroniche degli specifici filtri che servono appositamente per alcuni tipi di sigarette elettroniche. Come sappiamo infatti, oltre ad essere differenti fra di loro i vari liquidi con i loro sapori, lo sono anche le tipologie stesse di sigarette. Alcune di esse non consentono di posare le labbra su una boccuccia di plastica – o del materiale di cui la sigaretta è composta – ma posseggono una specifica apertura destinata all’inserimento di uno specifico filtro che consente l’aspirazione del liquido in questione.
Alcune delle sigarette elettroniche vengono definite più propriamente “ vaporizzatori “.
Vi sono però anche dei produttori di liquidi di sigarette elettroniche che tentano di riproporre il gusto il più simile possibile a quello delle sigarette Marlboro, che sappiamo essere uno di quei tipi di sigarette tradizionali molto forte e con alto contenuto di nicotina. Probabilmente ciò avviene perché molte persone che desiderano smettere di fumare le sigarette tradizionali e decidono di passare alla sigaretta elettronica, hanno comunque bisogno – o forse credono di avere bisogno – almeno per i primi tempi, di un prodotto che possa fornire loro la stessa sensazione che provavano quando fumavano le sigarette tradizionali. Per fare ciò probabilmente la cosa migliore che si potrebbe pensare di fare è quella di utilizzare un liquido ad alto contenuto di nicotina, in modo tale da cercare di ottenere nuovamente almeno in piccola parte quella sensazione che si aveva in precedenza.
Alcune case di produzione di liquidi per sigarette elettroniche hanno tentato di riprodurre un po’ il sapore di quello che dava a un fumatore tradizionale il fumare una sigaretta ad alto contenuto di nicotina, ma non possiamo dire esattamente se ci siano riusciti a pieno.
Oggi ci siamo occupati insieme principalmente dei molti tipi di liquidi che possono essere introdotti all’interno di una sigaretta elettronica e dei loro differenti gusti. Sappiamo però, come abbiamo già detto all’inizio del nostro discorso, che il gusto ed i sapori sono qualcosa di molto personale e che per questo motivo non ci è possibile dire e specificare quale dei prodotti e dei gusti che abbiamo in precedenza passato in rassegna e brevemente descritto sia migliore rispetto agli altri. Come dicevano i latini: “De gustibus non disputandum est!”…ovvero “sui gusti non si discute”.