Green Network è una delle forniture di luce e gas che possiamo trovare attualmente sul mercato. Oggi ne vedremo alcune peculiarità ed opinioni.
Green Network: i reclami e le recensioni negative
Prima di occuparci delle opinioni che hanno alcuni consumatori in merito ai servizi che offre Green Network ed alla sua convenienza, vediamo di specificare di che cosa si tratta. Green Network è uno dei fornitori di gas e luce che vede la sua nascita nel 2003. Il gruppo Green Network si occupa di produzione di energia elettrica che provenga, in maniera principale, da delle fonti rinnovabili.
Per comprendere quali siano le recensioni e gli eventuali reclami fatti per quanto riguarda il fornitore di gas e luce Green Network abbiamo deciso di dare uno sguardo alla sua pagina Facebook ufficiale ovvero “Green Network Energy IT” con più di 89.500 like. La sezione dedicata alle recensioni però non è visitabile e neanche è possibile lasciare un proprio parere con una valutazione che vada da zero a cinque stelle, come spesso avviene per le pagine di Facebook. Abbiamo invece cercato online il sito Trustpilot che si occupa proprio di far esprimere i propri pareri ai clienti di svariati servizi ed aziende, con annessa valutazione, per mettere in contatto aziende e consumatori e per aiutarli e risolvere i problemi più velocemente.
Possiamo vedere che per quanto riguarda Green Network le valutazioni sono state le seguenti: il 43 % dei votanti lo ha valutato “eccellente”, il 25 % dei votanti lo ha valutato “molto buono”, il 10 % invece lo ha valutato “accettabile”, il 2 % lo ha valutato “mediocre” mentre il 20 % lo ha ritenuto “scarso”.
Per avere un quadro il più corretto possibile andiamo ora a prendere in considerazione alcuni dei commenti che sono stati fatti dagli utenti in merito ai servizi di Green Network. In questo primo paragrafo andremo a vedere alcune recensioni negative, nel prossimo alcune delle recensioni positive.
Una recensione non li considera molto seri e considera addirittura che sia meglio non avere a che fare con loro, in quanto si lamentava del fatto che gli fosse stato attivato il contratto nonostante l’utente in questione avesse ritrattato la sua prima volontà di farlo, esplicata in una registrazione vocale che gli era stato richiesto di fare. Alla recensione è seguito un commento di un operatore Green Network che ha chiesto il numero della fattura o l’ID cliente per verificare la situazione e risolverla.
Un altro utente si lamenta del fatto che invece di aver avuto la bolletta con un importo inferiore a quello che aveva con la precedente gestione, ha riscontrato avere un importo maggiore. Un altro utente racconta la stessa cosa e ce ne sono molti altri ancora che ritengono che i prezzi che erano stati pattuiti in precedenza non sono stati poi rispettati al momento in cui si è ricevuta la prima bolletta. Molti dicono di essere passati nuovamente al vecchio gestore perché non erano soddisfatti del trattamento che stavano ricevendo con questo nuovo operatore. Tutte queste recensioni non hanno ricevuto una risposta.
Le recensioni negative che abbiamo visto fino ad ora erano quelle che hanno votato il servizio offerto da Green Network con una stella sola ritenendolo dunque “scarso”, adesso andremo a vedere alcune di quelle che lo hanno valutato con due stelle, ovvero “mediocre”. C’è chi li definisce disorganizzati ma comunque è riuscito a risolvere il problema che aveva, e che evidenzia il fatto che durante la promozione degli aspetti positivi del passare a Green Network, gli operatori telefonici tacciano su quelli negativi, che vengono segnalati come il contributo di gestione e commercializzazione che da alcuni viene ritenuto molto elevato mentre altri recensori (questo anche per quanto riguarda le recensioni da una stella sola) lamentano di non essere stati proprio informati in merito a questa cosa.
Vi sono poi però alcuni utenti che hanno lasciato più di una recensione a distanza di tempo. Ad una prima recensione in cui si lamentavano del malfunzionamento di qualcosa, ne segue spesso un’altra in cui gli utenti si correggono dicendo di aver ricevuto assistenza in seguito al primo commento negativo e di aver quindi risolto prontamente i propri problemi, cambiando dunque poi il loro parere in merito all’azienda Green Network.
Green Network: le recensioni positive
Dopo aver preso in considerazioni molti pareri negativi in merito a Green Network andiamo ora a vedere alcune delle recensioni positive che abbiamo trovato sempre tramite lo stesso sito delle precedenti recensioni.
Un utente che ha lasciato una recensione a cinque stelle dichiara di aver trovato molti vantaggi nell’essere passato a questo gestore, e lo dice perché, oltre ai costi in bolletta che ritiene essere migliori, ha potuto usufruire di alcuni vantaggi che Green Network mette a disposizione dei propri clienti, come ad esempio un buono per una visita dentistica.
Anche un secondo utente che ha lasciato una recensione da cinque stelle evidenzia di aver ottenuto una convenienza rispetto alla bolletta che si trovava a pagare con il gestore precedente ed ha anche fatto un commento in merito alla disponibilità e gentilezza degli operatori. Un’altra recensione da cinque stelle invece evidenzia il fatto che Green Network sia un’azienda professionale e precisa.
Dopo aver preso in considerazione le recensioni a cinque stelle, ovvero quelle che ritengono il servizio “ottimo”, ne vediamo ora alcune a quattro stelle, che ritengono invece il servizio “molto buono”. C’è chi si ritiene “momentaneamente soddisfatto” poiché in seguito ad una prima bolletta ricevuta e ritenuta troppo alta è riuscito ad ottenendo una nuova fattura. Un altro utente invece ritiene di essere stato ascoltato con cura e pazienza dagli operatori telefonici e si ritiene dunque molto soddisfatto per il trattamento ricevuto.
Per equità prendiamo ora in considerazione anche alcune recensioni con tre stelle, ovvero quelle che ritengono il servizio “accettabile”, perché se certamente non sono il massimo della positività, non possono essere considerate negative. In questo caso c’è chi si ritiene soddisfatto per il fatto di essere stato seguito dopo un primo reclamo o una prima recensione negativa, ma comunque resta sempre attento ed è pronto anche all’eventualità di passare ad un altro gestore se la situazione si dovesse nuovamente mostrare problematica.
Insomma come abbiamo potuto notare anche prima ci sono delle opinioni molto discordati fra di loro. Ovviamente non possiamo sapere al cento per cento se le recensioni che sono state lasciate siano tutte vere, se l’azienda consigli di recensire positivamente o se alcune siano falsate, ma certamente possono essere un aiuto. Leggerle tutte quante a fondo e vedere se ci siano delle affinità fra i sostenitori di una stessa tesi può avvalorare quest’ultima o meno.
Abbiamo preso in considerazione un solo canale di valutazioni, ma ovviamente navigando in internet è possibile andare a scovare tante altre recensioni e scegliere a quale si preferisce dare più affidabilità. Forse sarebbe meglio affidarsi al parere di qualcuno che si conosce di persona e ha avuto a che fare con l’azienda Green Network, ma ovviamente non tutti possono avere questa possibilità.
Green Network opinioni: conviene?
Se convenga o meno è una risposta che dovranno dare gli utenti dopo un po’ di tempo che avranno usufruito dei servizi di questo operatore, e come abbiamo visto nel paragrafo precedente è possibile scovarne molti online.
Ricordiamo ora insieme alcuni di quelli che sul sito internet di Green Network vengono indicati come servizi più scelti e che certamente possono farci comprendere alcuni dei vantaggi e svantaggi di Green Network.
Vi è la domiciliazione bancaria SDD, che prevede di risparmiare fino a 42 euro l’anno. Questo risparmio è stato calcolato eliminando per ogni mese 1,50 euro del pagamento del bollettino postale e calcolando il bonus di 2 euro che vi è per il pagamento che viene fatto via addebito diretto.
Vi è poi la possibilità di ricevere le bollette via email, che permetterà una più pratica consultazione della propria situazione aprendo semplicemente la propria casella mail, ed inoltre si contribuisce ad aiutare l’ambiente, cosa che viene molto sottolineata da Green Network.
Un terzo servizio che viene spesso scelto dai clienti Green Network è l’opzione energia verde, che viene a costare due euro in più sulla bolletta ogni mese, e che prevede che il 100% dell’energia utilizzata verrà compensata da energia prodotta con degli impianti che prendono la loro alimentazione da delle fonti rinnovabili, contribuendo, anche in questa maniera, a tutelare l’ambiente.
Ovviamente il fatto che delle opzioni come queste possano convenire o meno dipende molto dalle tasche del consumatore, dal suo impegno etico ed anche dalla sua praticità con internet. Se prendiamo in considerazione ad esempio una persona che non ha molta dimestichezza con internet e con i computer in generale – come potrebbe essere ad esempio una persona un po’ avanti con l’età- il fatto di avere le bollette via email non potrebbe risultare un grande vantaggio. Lo stesso ad esempio per quanto riguarda quelle persone che non hanno molto a cuore la situazione dell’ambiente e che quindi non spenderebbero mai anche solo due euro al mese per delle fonti rinnovabili. Il contrario invece potrebbe essere invece per coloro che ci tengono a che lo trovano un prezzo molto avvicinabile.
Dunque non possiamo dire in maniera univoca se Green Network convenga oppure no, poiché è una questione che dipende dalla situazione economica del cliente e dal contratto che aveva in precedenza e dalle sue esigenze.