Siete alla ricerca di metodi naturali ed efficaci che sconfiggano i sintomi della sinusite? Soffrite di mal di testa cronico fontale e di dolori forti intorno agli occhi per via del freddo e dell’umidità? Ebbene se siete alla ricerca di informazioni utili per risolvere questo fastidioso problema, siete senz’altro finiti nel posto giusto, di fatto questo articolo è interamente dedicato a fornire tutta una serie di informazioni circa i metodi naturali più efficaci per sconfiggere i temutissimi sintomi della sinusite che per chi ne soffre in maniera cronica, possono essere un vero e proprio incubo.
Al termine della lettura di quanto segue, sarete senz’altro armati di una serie di spunti molto utili a cui potrete fare ricorso nel caso in cui la sinusite dovesse tornare a tormentarvi, ma non solo: un paragrafo dell’articolo si focalizzerà sui rimedi naturali per sconfiggere la sinusite che colpisce i bambini, così da riuscire ad affrontare al meglio questa patologia anche laddove insorga nei più piccoli. Il tema sarà affrontato in vari paragrafi che si focalizzeranno su un aspetto specifico del problema. Dunque, il consiglio è quello di leggere con attenzione ognuno dei paragrafi che seguono e vedrete che vi farete un’idea chiara e precisa di ciò di cui avete bisogno per affrontare il problema.
Rimedi naturali Sinusite: le cause della patologia e i possibili rimedi più efficaci
La sinusite è una di quelle cosa di cui si soffre o non si soffre. Quando si è soggetti alla sinusite, basta un po’ di umidità in più rispetto al solito e la sofferenza ha inizio: dolori lancinanti alla fronte, intorno agli occhi, lungo i seni frontali del naso. È davvero difficile compiere le azioni più banali quando la sinusite risulta essere particolarmente forte e violenta. Per quelli che ne soffrono in maniera più intensa diventa un problema leggere, scrivere, focalizzare la propria attenzione su uno schermo. Insomma la ricerca di un rimedio è davvero indispensabile.
Meglio ancora se il rimedio è naturale, visto che siamo tutti ben consapevoli che se il rimedio viene dalla natura, lo stesso normalmente risulta meno compromettente per l’organismo e molto meno invasivo. Tra i rimedi migliori, oltre che del tutto naturali, contro la sinusite vanno sicuramente tenuti in considerazione i suffumigi. Quando si parla di suffumigi, ci si riferisce in pratica al rimedio della nonna per eccellenza che consiste nel bollire l’acqua insieme agli olii essenziali utili per il caso specifico e a respirare i vapori prodotti grazie all’ebollizione.
Ma quali oli essenziali sono i più adatti per porre rimedio ai sintomi della sinusite? Ebbene, tra le essenze che meglio di tutte le altre riescono ad aiutare, ci sono lo zenzero, l’aglio e l’eucalipto. Con riferimento allo zenzero, moltissime persone ormai sono ben consapevoli dei tanti poteri benefici che sono propri di questo elemento. Lo zenzero può essere infatti impiegato per curare numerosi piccoli mali di cui tutti noi soffriamo, tra cui anche la sinusite, di cui ci occupiamo in questa sede.
Respirando i vapori prodotti dall’ebollizione dell’acqua in cui avrete inserito un po’ di zenzero sbucciato, il suo potere lenitivo vi darà immediatamente un senso di sollievo dal dolore. Se poi decideste anche di bervi una tisana allo zenzero a seguito di qualche minuto di suffumigi, l’effetto lenitivo risulterà ancora più efficace. Anche con l’aglio e l’eucalipto i suffumigi hanno dei poteri lenitivi (sebbene le tisane siano altamente sconsigliate, soprattutto nel caso dell’aglio). Il metodo per porre in essere i suffumigi nel modo più giusto ed efficace è quello di porre in essere dei respiri profondi cercando di inalare la maggior quantità possibile di vapore. Prima di buttar fuori l’aria inspirata è bene cercare si trattenerla un po’ per purificare al massimo le proprie vie respiratorie. Dopo 10/15 minuti di questa operazione vedrete che i risultati su faranno sentire.
Sinusite rimedi naturali bambini: come curare i più piccoli
Naturalmente la sinusite è una patologia che può colpire anche i più piccoli, con effetti molti simili rispetto agli adulti e con lo spiacevole ulteriore inconveniente di togliere il sonno anche a mamma e papà. Dunque anche in questo è essenziale cercare di sconfiggere i sintomi della sinusite nel miglior modo possibile e nel minore tempo possibile. In effetti ancora di più con riferimento ai bambini risulta poi conveniente far ricorso a rimedi che siano naturali, più rispettosi dell’organismo anche dei più piccoli e praticamente privi di effetti collaterali.
Va tuttavia detto che nella sostanza non esiste alcuna reale distinzione tra i rimedi naturali contro la sinusite consigliati per gli adulti e quelli invece consigliati per ti i bambini. Dunque, in sostanza tutto quello che è stato detto nel precedente paragrafo vale allo stesso modo anche in questa sede, per curare la sinusite dei bambini. Tuttavia è facile rendersi conto che può non essere semplice tenere buoni i bambini per un quarto d’ora per sottoporli ai suffumigi, dunque può essere più semplice far bere loro la tisana fatta come suggerito sopra, anche se purtroppo quella da sola va detto che risulta essere un po’ meno efficace.
La sinusite come la maggior parte delle patologie dovute al clima freddo o umido può dunque essere affrontata con due diversi approcci, quelli farmacologici che in sostanza si fondano sull’assunzione di farmaci antidolorifici che pur riuscendo a dare un sollievo quasi immediato dal dolore, non curano davvero la patologia e soprattutto non fanno troppo bene in senso generale all’intero organismo. Oppure ci si può rifare a rimedi di carattere naturale come quelli suggeriti nei precedenti paragrafi che di fatto pur richiedendo una certa pazienza e un po’ di tempo in più sono molto più leggeri e privi di effetti indesiderati.
Conviene dunque rivolgersi a questo genere di rimedi cercando di rinunciare ai farmaci in tutti quei casi in cui non risultano strettamente necessari. Anche ai più cinici dunque si richiede di fare almeno un tentativo, d’altronde, non costa nulla darsi la possibilità di guarire in modo più sano e naturale, giusto?