Oggi andremo a parlare degli sfondi per i cellulari iPhone X, XS e XR. Ne prenderemo in considerazione alcuni tipi e ne vedremo le principali caratteristiche.
Sfondi in 4K e HD per iPhone X, XS e XR
Gli sfondi del cellulare come sappiamo possono essere molto vari fra di loro e sono uno dei primi elementi che permettono di personalizzare il proprio dispositivo telefonico rispetto alle centinaia di cellulari identici che ci sono in giro. Spesso vengono utilizzate come sfondo delle foto che riguardano la propria vita personale, la propria famiglia, gli amici, le cose che più ci piacciono e quant’altro. Solitamente sono dunque delle immagini a noi care. Oltre alle classiche foto personali che ognuno può scegliere di utilizzare come sfondo però, ci sono proprio delle immagini che è possibile scaricare online ed avere sul proprio dispositivo telefonico per impostarle come sfondo.
Oggi ne prenderemo in considerazione alcuni, per alcuni tipi di cellulare e in vari formati. Esistono infatti i semplici sfondi statici, che sono delle immagini ferme, e poi vi sono anche quelli animati, che in qualche modo prendono vita e rendono un po’ più dinamico il nostro dispositivo telefonico nei momenti in cui non è in uso.
Esistono molti siti ed applicazioni tramite i quali si possono scaricare questi sfondi. Di solito vi è un link su cui bisogna cliccare per poter accedere all’immagine in questione, ma ogni sito o applicazione potrebbe avere un funzionamento differente, perciò è sempre meglio controllare in maniera specifica e sul momento quello che si sta andando a fare e quello che si sta introducendo nel proprio telefono. Infatti non tutti i siti sono sempre sicuri, quindi è opportuno fare un’accurata selezione prima di accingersi a fare questa operazione, e verificare quali siano i siti o le applicazioni più sicuri ed affidabili in merito a questo specifico caso.
Gli sfondi possono essere scaricati in due formati differenti: HD e 4K. Grazie a molte applicazioni è possibile scaricarli entrambi. Una ad esempio si chiama proprio “Sfondi per iPhone HD 4K”. Un’altra app è dedicata invece solamente agli sfondi in 4K e si chiama “X Wallpaper – 4K for You”. Un’altra invece in cui è possibile trovare sfondi di entrambi i formati è “Wallpapers for iPhone HD & 4K”.
Questi originali sfondi di cui parliamo oggi possono essere animati, in movimento, e dunque non sono una semplice immagine statica.
Gli sfondi sono stati creati appositamente da dei grafici per i formati dei nuovi iPhone. Come sappiamo infatti ogni dispositivo, soprattutto quelli più nuovi, può necessitare di sfondi che siano adeguatamente compatibili con quello specifico tipo di prodotto.
Nel prossimo paragrafo andremo a prendere in considerazione alcune immagini non animate utilizzabili come sfondo che possiamo trovare online e di cui è possibile usufruire.
Migliori sfondi originali per iPhone X, XR, XS: i più belli
Il tema principale che possiamo riscontare fra le immagini da utilizzare come sfondo per i telefono iPhone X, XS e XR è quello dei pianeti nello spazio.
Molti sfondi infatti rappresentano in primo piano una sfera che, intuitivamente, dovrebbe rappresentare un pianeta. Queste sfere sono molto colorate ed hanno varie sfumature e striature molto spesso molto accese e variegate. Sono molto suggestive e per chi rimane facilmente affascinato da questo genere di immagini sicuramente è un spettacolo piacevole da vedere. In alcune di queste immagini lo sfondo è nero, e fa da contrasto con i colori forti della sfera che nella maggior parte dei casi si trova in primo piano, sulla parte sinistra dello schermo. L’immagine della sfera, di quello che abbiamo stabilito essere un pianeta, non è però totale. Spesso infatti viene tagliata – è come se si affacciasse una metà della sfera sporgendo dalla parte sinistra dello schermo – e dunque se ne vede solamente una parte, se ne vedono i particolari, i passaggi di colore da una sfumatura ad un’altra, la grandezza delle linee cromatiche che si mischiano fra di loro dando vita ad effetti molto suggestivi e particolari.
Altri sfondi sono ad esempio dei panorami che non tutti probabilmente hanno la possibilità di vedere nella realtà, poiché sono dei luoghi molto particolari e in zone del mondo in cui non tutti vanno. Vengono messe a disposizione le fotografie di notti stellate o di paesaggi di montagna, o di tramonti e quanti più spettacoli della natura si possono immaginare. Anche delle fotografie di elementi naturali come i fiori e gli alberi sono molto gettonate fra gli sfondi.
Vi sono poi degli sfondi che propongono dei particolari specifici di alcuni oggetti, focalizzando l’attenzione ad esempio su una sfumatura, o su un angolo, o sul tasto di un pianoforte o su uno scorcio molto suggestivo. Oppure possiamo ricordare i particolare di delle goccioline su di una superficie piana. Sono tutte immagini molto nitide e realizzate principalmente in alta definizione. Talvolta, per quanto sono reali, sembra che quasi quasi stiano per prendere vita.
Altri sfondi ancora si focalizzano su dei giochi di colore, dei giochi fra luce ed ombra, evidenziando di più una sfumatura rispetto ad un’altra, un’angolatura rispetto ad un’altra. I giochi di colore sono uno dei topic più diffusi, accompagnato da giochi di forme e geometrie particolari. Altri sfondi ancora, grazie all’alta definizione con cui sono state realizzate queste immagini, sembrano essere dei veri e propri effetti ottici. La vicinanza di tanti piccoli pallini o di tanti piccoli quadratini di determinati colori, in una determinata posizione, può fare in modo che l’immagine sembri in movimento e che tutti questi particolari si muovano, quando invece sono statici.
Altri sfondi invece sono più semplici. Alcuni richiamano delle forme geometriche creando dei giochi di forme e colori che risaltano subito all’occhio. Alcuni altri invece possiamo definirli un po’ più brandizzati, in quanto richiamano il logo del telefono iPhone. Lo propongono in differenti forme e colori. Se c’è qualcuno che è un grande appassionato di questa marca ed oltre ad avere il logo sul dorso del telefono desidera averlo anche sullo sfondo, può optare per una di queste proposte.
Tutti questi sfondi hanno dei colori molto nitidi e mettono in evidenza i particolari di alcune immagini, tanto che certe foto di paesaggi o di città sembrano quasi uscire fuori dallo schermo per quanto sembrano vive e vitali. Tutti questi elementi che abbiamo elencato sono chiaramente ripresi in HD, alta definizione e le immagini in questione saranno state pensate appositamente per essere utilizzate per lo sfondo dei cellulari iPhone X, XS e XR.
Questi sono solamente alcuni esempi di sfondi non animati per iPhone X, XS e XR, ovviamente se si desidera scegliere quello che più si addice ai propri gusti ed avere un quadro generale delle scelte a disposizione è sempre bene fare un giro sul web.
Nel paragrafo che segue invece ci dedicheremo alla descrizione di altri tipi di sfondi, ovvero quelli animati.
Sfondi animati per iPhone X, XS e XR
Per quanto concerne gli sfondi in movimento, possiamo trovare lo stesso topic di cui abbiamo parlato in precedenza in merito ai pianeti, però con una particolarità in più non indifferente. In questo caso infatti il pianeta, o i pianeti – poiché possono essere anche due in alcuni casi – si muovono e ruotano su se stessi. L’effetto che si crea è anche in questo caso molto suggestivo. Vedere tutte le linee e le striature di colore che si muovono e si alternano fra loro è qualcosa che può affascinare molte persone. Ovviamente anche in questo caso i colori dei pianeti possono essere molto differenti, ed anche le forme.
Anche per quanto riguarda gli effetti ottici di cui abbiamo parlato in precedenza possiamo vedere che vi è la possibilità di scaricare degli sfondi in movimento che abbiano questa particolare peculiarità. Tra gli sfondi in movimento, vagando fra i vari siti ed applicazioni che li pubblicano, è possibile trovare anche degli animali o degli elementi naturali, sempre molto accattivanti per coloro che sono fan del tema naturalistico.
Gli sfondi animati che troviamo online sono sempre molto realistici. Alcuni effetti fanno in modo che sembri quasi che l’oggetto in movimento sullo schermo prenda vita.
Gli sfondi animati possono anche essere creati in maniera personalizzata da coloro che lo desiderano. Gli iPhone infatti, fra le peculiarità che hanno, consentono di scattare le foto in modalità Live Photos. Quest’ultima modalità non consente di scattare una foto statica ed immobile, bensì riesce a catturare l’immagine un secondo prima ed un secondo dopo lo scatto, creando dunque un immagine in movimento. Con degli appositi programmi e tecnologie è possibile partire da questo tipo di foto scattata direttamente con il proprio telefono, per renderla un’immagine animata ed utilizzarla poi come sfondo per il proprio telefono.
Oggi abbiamo preso in considerazione insieme molte opzioni di sfondi che possono essere utilizzati per i cellulari iPhone X, XS e XR, sia statici che in movimento. È impossibile stabilire in maniera univoca quali siano quelli i più belli fra tutti proposti, perché, come in ogni cosa, i gusti sono qualcosa di molto personale e dunque non sono discutibili in maniera aprioristica.
Possiamo però dire che certamente anche le persone con le esigenze ed i gusti più differenti fra di loro, potranno trovare all’interno di questo elenco qualcosa che abbia attirato la propria attenzione e che hanno pensato di poter utilizzare come sfondo del proprio telefono cellulare Se invece proprio non c’è niente che entusiasmi e piaccia più di altro, c’è sempre la possibilità di utilizzare le proprie foto personali come sfondo del telefono.