Oggi ci occuperemo delle previsioni del prezzo del petrolio 2020 a barile in base alle quotazioni in borsa, sia di oggi che storiche.
Prezzo petrolio 2020: le previsioni sulla quotazione
Il petrolio, quello che oramai è conosciuto da molti e da molto tempo anche come “oro nero”, è un bene che condiziona da anni oramai i nostri mercati ed in conseguenza a ciò, le nostre vite. Il petrolio, nella nostra economia e nella nostra società, è oramai indispensabile per molte cose, la prima alla quale possiamo subito pensare è la benzina. Quando infatti si alza di troppo il prezzo del petrolio ci è capitato spesso di vedere e vivere all’interno delle nostre città, gli scioperi da parte di alcuni benzinai come segno di protesta. Non dobbiamo pensare però che il petrolio sia riconducibile solamente alla benzina, anzi. Il petrolio è fondamentale per la plastica, e ci basti pensare a quanta plastica ci circonda e a quanta ne utilizziamo ogni giorno nella nostra vita per comprendere quanto il petrolio sia presente nelle nostre vite tutti i giorni.
Anche in base a tutto ciò, il costo del petrolio grezzo è uno di quei fattori che influenza l’andatura dei mercati e delle borse. Gli investitori seguono con attenzione il suo prezzo per ovviamente far fruttare al meglio i propri investimenti. Come sappiamo, e se non lo sappiamo è bene ribadirlo, le quotazioni in borsa sono spesso altalenanti, e non ci si può contare per sempre. Molti fattori vanno ad influenzare l’andamento del mercato e del costo del petrolio grezzo, fra questi vi è principalmente la domanda che vi è rispetto alla materia prima stessa. Un altro fattore importate può essere la quantità di petrolio che può essere messa a disposizione. Certamente è fondamentale e primaria la situazione geopolitica in cui ci si trova ed in cui soprattutto si trovano i paesi da cui il petrolio viene estratto.
Oggi ci andremo ad occupare, in maniera molto semplice e basica, di quelle che sono le previsioni del prezzo del petrolio per l’anno 2020, o meglio per il biennio 2019-2020, in cui siamo già entrati.
Analisti sul Prezzo petrolio Brent e WTI 2020: le previsioni
Prima di addentrarci praticamente nei numeri e nei prezzi di una delle materie prime più richieste del nostro tempo, è necessario fare una piccola precisazione in merito ai tipi di petrolio che è possibile trovare sul mercato. I tipi di petrolio più diffusi infatti sono due. Il primo prende il nome di West Texas Intermediate, poiché proviene dagli Stati Uniti. Questo tipo di petrolio, in conseguenza al suo nome, viene in borsa chiamato con l’acronimo WTI. Il secondo tipo di petrolio che è possibile trovare in borsa è invece proveniente principalmente dal Mare del Nord, e prende il nome di Brent.
Adesso prendiamo in considerazione invece qualche previsione che è stata fatta in merito al prezzo del petrolio per il prossimo anno 2020 ed anche per l’anno corrente. Il prezzo del petrolio in borsa viene espresso in dollari.
Alla fine dello scorso anno, dopo essere stato ribassato, il costo del petrolio ha subito un aumento intorno al mese di ottobre. Il fatto che ci sia una scarsità del greggio, fa pensare che ci possa essere in un futuro molto prossimo, l’aumento del prezzo del petrolio. Non tutti però sono di questo avviso.
Le previsioni degli esperti che prendiamo oggi in considerazione sono quelle di Bank of America e di Equita. Bank of America, chiamata anche BofA, prevede che il prezzo del petrolio per quest’anno corrente possa essere quello di 59 dollari circa per ogni barile di petrolio in versione WTI, mentre per quanto riguarda il petrolio in versione Brent il prezzo per ogni barile dovrebbe essere quello di 70 dollari. Ciò si basa sulle previsioni di mercato in merito alla domanda ed all’offerta. Bank of America ha inoltre proposto le previsioni per quello che sarà il prezzo del petrolio per l’anno successo, il 2020 dunque. Possiamo vedere che per quanto concerne il prezzo del petrolio in versione WTI, il prezzo medio a barile previsto è pari a 60 dollari, dunque, rispetto all’anno precedente, vi è un aumento di un dollaro. Per quanto concerne invece il prezzo del petrolio in versione Brent, vediamo che a barile viene previsto un costo pari a 65 dollari circa. Dunque in quest’ultimo casa possiamo notare che si prevede un abbassamento del costo del petrolio a barile di circa 5 dollari. Queste previsioni di costo sono basate sul fatto che si prevede che nel 2020 vi sarà un aumento dei barili per ogni giorno.
Dopo aver preso in considerazione le previsioni di Bank of America, passiamo ora a parlare di quelle fatte da Equita. Per quanto riguarda questo 2019 il prezzo del petrolio grezzo Brent dovrebbe oscillare intorno ai 65 dollari a barile. In precedenza la previsione era un po’ più alta, oscillando introno infatti ai 77, 5 dollari a barile. Gli analisti di Equita però hanno abbassato la previsione proprio in considerazione del fatto che prevedono un abbassamento della richiesta di petrolio. Passando invece alle previsioni rispetto all’anno 2020, possiamo notare che anche in questo caso Equita ha abbassato la sua previsione, portandola da un iniziale 80 dollari al barile ad un successivo 75 dollari a barile.
Facendo dunque un piccolo confronto fra queste due previsioni – quella di Bank of America e quella di Equita – possiamo vedere che vi è una differenza sia per quanto riguarda il prezzo previsto per l’anno 2019 sia per quanto riguarda quello previsto per l’anno 2020. Ovviamente le previsioni non sono mai sicure al 100% e possono sempre variare in conseguenza ad avvenimenti esterni, magari anche non prevedibili.
Prezzo Petrolio 2020: previsioni in base alla quotazione storica
Prima di procedere a prendere in considerazione la situazione attuale in borsa, andiamo a vedere in passato a che livelli di costo è arrivato un singolo barile di petrolio. Il massimo storico per quanto concerne il prezzo del petrolio WTI si è verificato nel 2008, quando è arrivato a costare 145, 31 dollari. Il minimo storico invece c’è stato nel 1946, quando un singolo barile di petrolio costava 1,17 dollari. Questi due dati ci aiutano bene a capire quanto il mondo degli investimenti in borsa possa essere oscillante e quanto esso dipenda molto dalla situazione storica del tempo in cui ci si trova, dalla geopolitica, dall’economia mondiale e da quella di alcuni singoli paesi.
Se analizziamo lo scorso anno possiamo vedere che il costo massimo a barile di petrolio WTI si è verifica ad ottobre 2018 con un prezzo di 76,90 dollari, mentre il costo minimo a barile risale a dicembre 2018, con un prezzo di 42,36 dollari. Vi è in questo caso una variazione di più di 30 dollari, che ci fa comprendere che non serve andare tanto indietro nel tempo per renderci conto delle variazioni che possono verificarsi all’interno del mercato.
Chiaramente con il passare degli anni il petrolio, essendo diventato un bene sempre più utilizzato e sempre più richiesto in molti contesti e produzioni, ha iniziato a salire di prezzo a barile.
Ultime Notizie sulle Previsioni Prezzo Petrolio 2020: aggiornamenti dalla Libia e riscontri sulla benzina
Il prezzo del petrolio, negli ultimi giorni, in conseguenza alla situazione geopolitica in cui ci troviamo ed alla guerra civile che c’è in Libia, ha raggiunto un grande aumento. Il prezzo del petrolio grezzo Brent è arrivato a superare i 70 dollari a barile, prezzo più alto fino ad oggi rispetto all’inizio dell’anno. Per quanto concerne invece il prezzo del petrolio WTI, anche in questo caso è stato registrato un aumento del prezzo del petrolio. In questi giorni e, se volessimo essere più precisi, in queste ore, il prezzo del petrolio sta registrando delle variazioni che sembrano con molta probabilità andare a confermare la previsione del rialzo.
Per essere ovviamente informati nella maniera più dettagliata possibile è sempre bene consultare quei siti di informazione esperti in investimenti in borsa e magari controllare le oscillazioni del petrolio in maniera continuata prima di agire con un ipotetico investimento. In questo caso, se non si è esperti della materia, è certamente consigliabile rivolgersi ad un consulente esperto che sappia indirizzare il possibile investitore in un mondo che all’apparenza per uno sconosciuto potrebbe sembrare ostico, e che a volte si potrebbe rivelare tale.
Per chi invece non ha alcuna intenzione di entrare in borsa e di investire del denaro in delle quotazioni, è comunque bene rimanere informati, in maniera periodica, in merito a ciò che accade in questo specifico mercato e rispetto a quelle che sono le oscillazioni dei prezzi del petrolio grezzo a barile. Infatti, pur non investendo, il rialzo o il ribasso dei prezzi del petrolio, potrebbe andare a riscontrarsi sulla vita di tutti noi. Come abbiamo detto infatti all’inizio, la prima cosa che ci viene alla mente quando si parla di petrolio probabilmente è la benzina, che la maggior parte di noi si trova a dover pagare molto spesso. Ecco, pur non essendo degli investitori, è bene sapere che il prezzo della benzina che ogni giorno ci troviamo a pagare al nostro benzinaio di fiducia, è dovuto soprattutto a quello che è il prezzo che ha un barile di petrolio.