Scegliere un corso di inglese a Roma fra la caterva di proposte ad oggi disponibili non è sicuramente una questione semplice da sbrigare. Per tale ragione nei paragrafi che seguono indicheremo in breve alcuni suggerimenti riguardo ai corsi a Roma di lingua inglese per adulti e bambini menzionando sia quelli destinati ai principianti, sia quelli rivolti a chi possiede già un bagaglio più o meno consistente di base.
Se non vi bastano i corsi di inglese gratis online che vi abbiamo segnalato qualche tempo fa, probabilmente è arrivata l’ora di fare sul serio e scegliere tra le migliori lezioni “face to face” disponibili nella città di Roma, grazie ad istituti ricchi di docenti preparati per qualsiasi tipo di livello di partenza e obiettivi desiderati.
Quali sono i migliori corsi di inglese a Roma per adulti?
Sempre in vetta delle classifiche, la scuola di inglese WorldWideWords risulta ad oggi fra le scelte più gettonate da parte di chi desidera approfondire lo studio della nuova lingua franca per eccellenza. Trattasi di un istituto che si rivolge a vari tipi di studenti per via della flessibilità dei corsi e per la varietà di questi ultimi. La particolarità della scuola è quella di organizzare esclusivamente corsi individuali: questo ha permesso in oltre 20 anni di attività di creare un metodo efficace, che si adatta ad ogni studente e permette di creare dei piani di apprendimento personalizzati.
Sono difatti ben 6 i corsi ad oggi disponibili a coloro i quali desiderano scegliere WorldWideWords per imparare l’inglese. Si va dal corso generale rivolto alla maggioranza delle persone che desiderano apprendere o migliorare la lingua inglese, al cosiddetto corso di “Business English”, per l’appunto rivolto ai professionisti che intendono approfondire la conoscenza dell’inglese, fio ai corsi di inglese per bambini, argomento di cui ci approfondiremo meglio i dettagli nel paragrafo seguente.
Se ciò non bastasse WorldWideWords vanta inoltre un intero corso di “Legal English” appositamente ideato per avvocati e professionisti che lavorano in tale settore. Gli ultimi due che rimangono per raggiungere la quota anzi detta sono i corsi di recupero (di inglese chiaramente) rivolti a soddisfare le esigenze peculiari dello studente, e quelli intensivi rivolti a una grande varietà di profili studenteschi.
Insomma, l’offerta con cui WorldWideWords arriva sul mercato risulta davvero interessante ed è ad oggi la migliore sulla piazza di Roma Capitale. Per ulteriori informazioni, prezzi ed eventuali promozioni vi consigliamo di visitare il sito web relativo oppure di recarvi direttamente in una delle due sedi romane: Via Ravenna 34 e Via Cola di Rienzo 290.
Una valida alternativa a quanto descritto finora è The British Institute of Rome, scuola che ha la sua sede presso Via delle Quattro Fontane, 109 e che oltre ai corsi offre viaggi di studio oltre a corsi di altre lingue.
Relativamente ai corsi di inglese per adulti dell’istituto “The British” a Roma gli studenti potranno scegliere fra quelli individuali, i collettivi, quelli specificatamente rivolti all’inglese accademico o ancora ai corsi intensivi destinati ad apprendere in maniera rapida. A questi si aggiungono i cosiddetti ‘Professional courses’, destinati a coloro i quali posseggono già una buona padronanza della lingua.
Altrimenti, qualora si intendesse rivolgersi a una scuola nazionale che vanta sedi in tutta Italia, i corsi del British School Group possono essere delle valide alternative ai menzionati. Soltanto a Roma, sono ben 8 le sedi, ognuna delle quali gode di particolarità minime che a ogni modo risultano lineari con la politica di base dell’istituto, ovverosia quella di differire l’offerta che in questa sede ci interessa in corsi per adulti e corsi Business, del resto sulla falsariga di quanto finora abbiamo visto.
Prima di passare ai corsi rivolti specificatamente ai bambini ci teniamo a indicare un’ultima scuola e un ultimo corso, o meglio, metodologia di insegnamento, il più che noto metodo Callan. Tale strategia di insegnamento, piuttosto efficace stando a quanto si legge sul web, viene portata avanti da EilSchool, scuola di inglese con tre sedi in Roma (San Giovanni, Trastevere e Vigne Nuove). Nel dettaglio tale istituto punta molto sui corsi di gruppo per adulti che sfruttano tale metodo Callan, metodo, come noto, basato prettamente sulla conversazione e discussione anziché sull’apprendimento “passivo” delle comuni lezioni frontali.
Corsi di inglese per bambini: quali scegliere a Roma?
Per quanto riguarda i corsi di inglese per bambini, il discorso cambia dal momento che molto dipende dall’età dello studente e dal relativo livello di comprensione della lingua. Anche in questo caso si può studiare inglese online con corsi specifici, oppure rivolgersi ancora una volta ad esperti del settore per curare dal vivo l’apprendimento della lingua. Per cui tutti i corsi che di qui in poi indicheremo saranno da approfondire in prima persona dai genitori o tutori del bambino nella sede relativa delle scuole che indicheremo di seguito.
Come promesso apriamo col riprendere la scuola che ha dato l’avvio al precedente paragrafo, ossia WorldWideWords e il suo relativo corso per bambini. Come ogni lezione rivolta ai bimbi che si rispetti, gli insegnanti dell’istituto in oggetto provvederanno a far divertire i piccoli, impegnati comunque a far appassionare gli studenti nello studio di una lingua straniera, addestrati e istruiti da insegnanti madrelingua.
Una particolare attenzione è rivolta inoltre agli orari, oggetto di particolare interesse per coniugare e meglio gestire le esigenze dei genitori. L’orario dal lunedì al venerdì è continuato: la scuola apre alle 9 del mattino per chiudere tutti i giorni alle 20, fuorché il sabato, giornata in cui è prevista la chiusura alle ore 15.
Riprendendo in considerazione anche EilSchool di Roma, non abbiamo menzionato che offre anche corsi di inglese per bambini e ragazzi che vanno dalla scuola elementare fino alle superiori. In questo caso, i corsi di base sono rivolti a studenti di età compresa fra i 7 e i 16 anni, ed essendo collettivi, sono ideati per accogliere dai 3 ai 6 partecipanti prossimi per età e livello. Considerato che si tratta di un corso di inglese di base, i prezzi sono piuttosto contenuti: per 24 ore di lezione e l’acquisto del materiale didattico si dovranno sborsare soltanto 299 euro senza ulteriori costi per l’iscrizione, l’esame e l’attestato finale.
Ma passiamo col parlare di un istituto mai citato nel presente articolo. Lingue Mirlis è una scuola con sede presso Viale Guglielmo Marconi, 112 che gode di una buona reputazione nel panorama. Per quanto riguarda il nostro specifico oggetto, tale istituto offre corsi di inglese per bambini e ragazzi dai 5 ai 16 anni divisi secondo due tipologie differenti.
Parliamo in questi termini dei corsi di inglese annuali, molto completi e d’indubbia utilità per via di un insegnamento costante e parallelo a quello scolastico, e dei corsi semestrali, la cui durata di 4 mesi può risultare sicuramente più comoda a coloro i quali desiderano magari recuperare e integrare l’insegnamento scolastico nella prima parte dell’anno scolastico. Indicandovi in ultimo che, come recita il sito web ufficiale di Lingue Mirlis, per entrambi sono disponibili solo gli ultimi posti, vi suggeriamo di visitare la medesima sede per ulteriori informazioni a riguardo.
Concludiamo con un’ultima scuola di inglese specifica per bambini e ragazzi, la Kids Can. Si tratta di un istituto sito in Via Ulpiano 29 a Roma che offre una caterva di corsi per bambini dai 24 mesi fino a 19 anni. Come pone in chiara luce il sito web della scuola, è evidente l’attenzione degli insegnanti e dei dirigenti di tale scuola di diversificare al massimo l’insegnamento, diversificazione che avviene mediante la promozione di ben 6 corsi per fascia d’età. Si avranno perciò dei corsi per bimbi d’età compresa fra 24 e 48 mesi, corsi per bambini dai 3 ai 5 anni, dai 6 ai 9, dai 10 ai 13, dai 14 ai 16, fino ai più grandi la cui età è compresa fra i 17 e i 19 anni.
A questi si aggiungono chiaramente dei corsi individuali destinati a studenti dai 10 ai 17 anni che sono più flessibili e programmabili a seconda delle proprie esigenze. Per ulteriori informazioni, vi suggeriamo anche in questo caso di visitare il sito web ufficiale di Kids Can, sito presso cui potrete compilare inoltre il formulario valido per prenotare una lezione di prova completamente gratuita, lezione di prova spesso offerta da qualsiasi istituto o scuola di inglese che si rispetti.