Sono molti i casi di febbre registrati a gennaio 2017, centinaia di migliaia di bambini e adulti infatti hanno accusato influenza con mal di gola, raffreddore e tosse. Scopriamo sintomi e cure per questi casi di malessere, secondo le ultime stime sono a letto al momento oltre mezzo milioni di italiani.
Italiani a letto per febbre: a gennaio 2017 raggiunto il picco di influenze
Normalmente è febbraio il mese durante il quale si registrano il maggior numero di influenze, quest’anno invece sembra che il picco sia arrivato in anticipo, a gennaio. Sono addirittura più di 500 mila gli italiani che nell’ultima settimana sono stati colpiti da sintomi influenzali e dunque sono dovuti rimanere a letto. Come al solito le fasce di età più colpite sono quelle comprese tra i 0 e i 4 anni e tra i 25 ed i 64, con oltre 2250 pazienti ricoverati al giorno per complicazioni derivanti da febbre e indebolimento del sistema immunitario.
Il periodo pre natalizio in questo momento ancora capeggia dal punto di vista della percentuale di popolazione influenzata, ci si aspetta però che nelle prossime settimane il virus influenzale possa diffondersi ulteriormente colpendo altre centinaia di migliaia di italiani con un tasso di incidenza che potrebbe tornare addirittura vicino al 46,40 registrato nella settimana che ha preceduto il Natale. Marche, Piemonte e Valle d’Aosta sono le regioni più colpite, con la riapertura di scuole ed uffici ovviamente è aumentato il rischio di contrarre virus intestinali influenzali a causa del contatto quotidiano con centinaia di persone.
I principali sintomi sono mal di gola, raffreddore e tosse: ecco le cure per bambini e adulti
Tosse, raffreddore e mal di gola sono i tre sintomi principali che anticipano la febbre e portano a una vera e propria influenza. L’assunzione quotidiana o settimanale di vitamine o medicinali leggeri che rinforzano il sistema immunitario può essere un buon repellente per il virus che sta girando, non è detto però che questo possa evitare di contrarlo. E’ ovviamente importante rivolgersi immediatamente al proprio medico di base per farsi prescrivere i medicinali adatti alla propria situazione, in caso di mal di gola ad esempio pasticche o spray possono essere d’aiuto mentre per la tossa vi sono in farmacia sciroppi adatti ad adulti e bambini.
Il raffreddore molto spesso viene sottovalutato e non considerato, è però il campanello di allarme più facile da controllare e soprattutto da curare. Sempre con l’aiuto del proprio medico di base infatti è possibile sottoporsi ad aerosol ogni giorno e scacciare così il primo sintomo del virus influenzale che sta mettendo a letto migliaia di italiani ogni giorno, ciò che è davvero importante dunque è non sottovalutare i sintomi e rivolgersi immediatamente a un medico per evitare di ammalarsi seriamente con febbre alta, problemi intestinali e così via.