Software gestionali e siti e-commerce. Sono queste le funzioni più ricercate dalle aziende moderne, dove l’informatica non è più un optional ma soprattutto una necessità per stare sul mercato. L’ha dimostrato la pandemia che ha portato un aumento di tutto ciò che è telematico e digitale, nelle abitudini, nei consumi ma anche nelle pratiche interne alle diverse realtà sia piccole che grandi.
I software gestionali consentono di migliorare diverse funzioni aziendali di tipo contabile e finanziario, portando a una gestione più semplice e immediata nonché integrata, ed è questo l’aspetto più interessante. Come? Grazie a un approccio più efficace per quanto riguarda il magazzino, il quale è vitale proprio per l’e-commerce e le sue operazioni pratiche da un punto di vista logistico. Un e-commerce integrato con gestionale è, quindi, particolarmente interessante per le aziende, che possono avere i due elementi in un’unica soluzione e quindi con un controllo interno maggiore. Una proposta innovativa che trova sempre più sviluppo non solo in Italia ma anche nel mondo.
Logistica ed e-commerce: due fattori interconnessi
La logistica è alla base del successo di un e-commerce che si trova a ricevere ordini online senza veri e propri orari di apertura e di chiusura, dal momento che il sito è fruibile sul web 24 ore su 24, senza interruzioni.
Ordinare su internet è comodo per le persone per diversi motivi che vanno dalla possibilità di avere a disposizione un prodotto che diversamente non potrebbero ottenere a quella di poter ricevere l’oggetto comodamente a casa propria e persino di fare una sorpresa a un amico/parente lontano inviandogli un regalo senza doversi occupare personalmente della spedizione.
Anche per le aziende è un vantaggio di non poco conto quello di essere dotate al loro interno di un e-commerce che non sostituisce necessariamente il canale di vendita in presenza ma piuttosto lo integra. Non solo. Sul sito e-commerce è possibile realizzare un blog di modo da avere maggiore visibilità per la propria azienda, parlando di quelle cose di cui a voce non si ha nemmeno il tempo. Non è un caso se sono sempre di più quelle realtà che scelgono di realizzare solo e-commerce proprio perché la gestione può essere piuttosto impegnativa, oltre che delicata, ma anche bastare di suo a generare guadagni interessanti.
Ed è qui che intervengono i software gestionali, i quali permettono di semplificare diverse operazioni. Vediamo quali.
Perché un e-commerce integrato con gestionale è vincente
Il gestionale aiuta l’e-commerce soprattutto per quanto riguarda il magazzino, evitando errori pericolosi che possono portare, basta un attimo, a smarrire un ordine, non consegnare la merce in tempo e a non rispettare le scadenza previste alla consegna. Un danno non calcolabile per l’azienda.
Un e-commerce integrato con gestionale permette di:
- Avere sotto controllo le anagrafiche dei clienti.
- Importare/esportare gli ordini.
- Avere i dati delle vendite già pronti per una valutazione dell’ufficio marketing/comunicazione.
- Ridurre gli errori.
- Dati aggiornati in tempo reale per le varie analisi, anche di tipo economico e finanziario.
- Apportare miglioramenti alle pratiche online dell’azienda.
- Verificare giacenza effettiva dei prodotti.
- L’azienda non si trova mai in una situazione di sottoscorta ma ha la giusta quantità di ogni articolo.
Il risultato è quello di avere un e-commerce al top della sua capacità di rendimento senza doverci investire troppo tempo e denaro, anzi, si riesce a risparmiarne non poco. Motivi per cui avere un e-commerce integrato con gestionale oggi è sempre più utile a molte realtà.