Oggi 22 giugno 2016 si disputerà Italia-Irlanda, la partita che chiude la fase a gironi di questo Europeo: diamo uno sguardo alle probabili formazioni e scopriamo a che ora è previsto il fischio d’inizio e come è possibile vedere la partita in streaming gratis su internet e in diretta tv in chiaro su Rai Uno.
Italia-Irlanda, ultima sfida nel Gruppo E prima degli ottavi
Il primo posto nel Gruppo E non ha salvato la Nazionale di Conte da un pericoloso ostacolo agli ottavi di finale: gli Azzurri lunedì prossimo se la dovranno vedere con i campioni in carica della Spagna, ma prima c’è Italia-Irlanda, l’ultima gara del girone. A livello di graduatoria la sfida con l’Eire è solo una formalità, ma conoscendo lo spirito del CT e immaginando la voglia di mettersi in mostra dei calciatori che finora sono stati impiegati meno possiamo prevedere che l’Italia scenderà in campo per dare il massimo e vincere.
La probabile formazione dell’Italia: tanti cambi in vista
È previsto infatti un ampio turnover: nelle prime due partite Conte ha schierato praticamente lo stesso undici iniziale (un solo cambio tra la partita con il Belgio e quella contro la Svezia), ma oggi probabilmente darà spazio a tante facce nuove per svariati motivi. Buffon e Candreva infatti non sono al top della forma, Eder, Chiellini e De Rossi hanno già preso un’ammonizione e non è il caso di rischiare la squalifica, altri giocatori hanno semplicemente bisogno di rifiatare. In porta vedremo quindi Sirigu; davanti a lui agiranno Barzagli, Bonucci e Ogbonna (ex juventino e quindi abituato agli schemi di Conte); a metà campo Thiago Motta agirà da playmaker, affiancato da Sturaro e Florenzi; sulla destra spazio al talento di Bernardeschi, mente a sinistra c’è un ballottaggio tra Darmian (che pare il favorito) e De Sciglio; in attacco il tandem “di riserva” composto da Immobile e Zaza.
L’unidici iniziale dell’Eire
L’Irlanda finora ha conquistato un solo punto, ma contro l’Italia proverà a conquistare quella vittoria che potrebbe consegnarli la seconda piazza (eventualità abbastanza difficile) o di rientrate tra le candidate ad un posto agli ottavi di finale come migliori terze. Mister O’Neill manderà in campo la sua formazione migliore, un 4-3-1-2 con Randolph tra i pali, linea difensiva composta da Coleman, Duffy, O’Shea e Brady; in mediana Quinn, Whelan e Hendrick; Hoolahan si muoverà alle spalle delle due punte Long e Murphy. L’arbitro romeno Hategan darà il fischio d’inizio alle ore 21:00, in contemporanea all’altra partita del girone tra Svezia e Belgio.
Come vedere Italia-Irlanda in diretta tv e su internet con lo streaming gratis
Il match Italia-Irlanda potrà essere seguito dagli abbonati alla pay tv satellitare sui canali Sky Sport 1 e Sky Sport Mix, mentre tutti gli altri potranno guardare la diretta tv in chiaro su Rai 1. Anche se l’orario risulta essere più consono rispetto a quello della partita contro la Svezia (che si giocò alle 15:00), molti italiani potrebbero non avere la possibilità di stare davanti alla televisione: per fortuna c’è l’opportunità di vedere la partita in streaming su PC, tablet o smartphone in modo del tutto gratuito. I clienti Sky possono sfruttare il servizio Sky Go, ma per tutti (o sarebbe meglio dire per i residenti in Italia) è disponibile il live streaming sul sito rai.tv. Cos’altro aggiungere? Forza Azzurri!