L’Fbi sta portando avanti operazioni di monitoraggio nei cieli e nelle case degli americani grazie ad una flotta aerea impiegabile per missioni a bassa quota ed equipaggiata con sofisticate apparecchiature di videosorveglianza e, in alcuni casi, sarebbero persino dotati della tecnologia necessaria per le intercettazioni telefoniche. Questo l’allarme lanciato dall’agenzia stampa Associated Press per le continue violazioni della privacy degli americani, secondo la quale le attrezzature verrebbero spesso utilizzate senza alcuna autorizzazione dei giudici. Fonti dell’Fbi spiegano come questi voli di ricognizione servano per indagini già in corso e non per violare le informazioni personali dei cittadini. Gli aerei sarebbero inoltre dotati di videocamere con le quali possono filmare attività criminali e momenti di vita quotidiana non strettamente collegati alle missioni.
Mentre la sorveglianza nelle città sta raggiungendo livelli da Grande Fratello, il livello di sicurezza in decine di aeroporti internazionali è stato messo a dura prova dall’Amministrazione per la sicurezza dei trasporti Usa (Tsa). Secondo quanto riportato dalla Abc News, migliaia di agenti in borghese avrebbero testato il sistema di controlli e metal detector, riuscendo a introdurre armi ed esplosivi nel 95% dei casi.
Sembra che la priorità di sorveglianza sia rivolta oggi più sul versante interno piuttosto che sulla sicurezza internazionale di cui gli aeroporti sono il simbolo dall’ormai lontano 11 settembre. Il Dawn News riferisce che nei cieli del Pakistan l’azione di monitoraggio americana è, invece, sempre attiva e attenta ad ogni minima mossa delle forze dello Stato Islamico. Un drone Usa ha lanciato due missili contro un’automobile nel distretto di Shawal, vicino al confine con l’Afghanistan, e altri quattro sospetti militanti islamici sono stati colpiti nel distretto del nord Waziristan. Le operazioni di ricognizione dei droni dell’intelligence americana nei cieli del Pakistan, secondo quanto riportato da fonti locali, sono durate per tutta la notte e hanno preso di mira diversi obiettivi.