Oggi ci occuperemo di come poter acquistare e pagare su Ticketone dei biglietti per eventi con un buono proveniente dal bonus Cultura.
Bonus Cultura e TicketOne: come funzionano?
Da quando è entrata in vigore la possibilità per i ragazzi di usufruire del nuovo bonus cultura, alcune piattaforme online si sono adeguate a questa metodologia di acquisto. Il bonus cultura è quel bonus destinato ai giovani che devono compiere 18 anni entro giugno 2019. A loro spetta un bonus di 500 euro ciascuno. Questo denaro ovviamente non potrà essere speso a loro piacimento, ma per svolgere delle attività legate, come dice il nome stesso, alla cultura. Dunque vi è la possibilità di acquistare libri, andare a vedere delle mostre, andare a dei concerti, andare al cinema, andare a teatro, frequentare dei corsi di formazione e svolgere tante altre attività simili a queste, che possono essere sia ludiche ma soprattutto arricchenti dal punto di vista della formazione e dell’istruzione.
Per alcuni ragazzi è stato ed è tutt’ora importante poter usufruire di questo bonus a loro dedicato e certamente lo è stato e lo è anche per le loro famiglie, poiché in questo modo il ragazzo in questione potrà spendere quel denaro per fare ciò che più preferisce nel settore culturale senza dover più chiedere i soldi alla propria famiglia.
Dal momento che molti acquisti di biglietti per andare ad alcuni eventi è possibile avviarli in maniera telematica online, anche l’acquisto di biglietti tramite l’utilizzo del bonus cultura può essere fatto in questo stesso modo. Uno dei siti sui quali è possibile svolgere questa attività è ticketone.
Sul sito di ticketone infatti è possibile utilizzare il Bonus Cultura riservato ai diciottenni per l’acquisto di biglietti per prendere parte a molti tipi di eventi differenti. Per fare ciò è prevista una specifica procedura che adesso andremo insieme a prendere in considerazione. Sul portale web di Ticketone infatti è presente un’apposita sezione dedicata a chi può usufruire di questo servizio, ovvero tutti coloro che sono residenti in Italia e che compiranno 18 anni entro giugno 2019. Questo bonus, come abbiamo detto, consente a giovani ragazzi, ancora liceali spesso, di avere a disposizione un totale di 500 euro da spendere nell’acquisto di biglietti, concerti, libri, mostre e molto altro ancora che riguarda ovviamente il settore della cultura e della formazione. Vi è una lista di cose che possono essere comprate grazie all’utilizzo di questo bonus, dunque per qualunque incertezza è possibile consultarla sul sito internet del ministero, per essere sicuri di non sbagliare.
Per facilitare l’utilizzo di questo bonus e di tutti gli acquisti ad esso legati, è stata creata un’apposita applicazione, che prende il nome appunto di 18app. Tramite quest’ultima sarà possibile per i ragazzi avviare la procedura di acquisto di ciò che desiderano comprare. Andare incontro ai ragazzi fornendo loro la possibilità di utilizzare un’apposita applicazione è certamente un passo verso di loro, poiché come sappiamo ragazzi oggi sono sempre più connessi e sempre più smart.
18App e bonus cultura: come si acquista su TicketOne?
Dopo aver preso in considerazione in maniera generale quelle che sono le caratteristiche del bonus cultura per i diciottenni e che cosa è possibile acquistare con questi 500 euro che i ragazzi hanno a loro disposizione, andiamo adesso a vedere come si può procedere all’acquisto di biglietti per alcuni eventi su uno dei portali appositi, ovvero Ticketone.
Sappiamo, per quanto concerne TicketOne, che mette a disposizione dei propri utenti la possibilità di acquistare biglietti per diversi tipi di attività. Il processo pratico che il nostro giovane acquirente in questo caso dovrà seguire è molto semplice e viene spiegato in maniera molto chiara all’interno della sezione apposita. Ora lo vediamo insieme.
Prima ancora di recarsi su ticketone, per dare avvio alla procedura di acquisto, c’è qualcos’altro che è necessario che il ragazzo in questione faccia. La prima cosa infatti che il giovane deve fare per poter usufruire del suo bonus cultura, è creare un’identità digitale, SPID, che potrà creare direttamente sul sito di 18app. Se non avviene questa registrazione il ragazzo in questione non avrà un codice corrispettivo e sarà dunque impossibile per lui poter usufruire del bonus cultura che invece gli spetta.
Grazie a questo codice che gli verrà attribuito dunque, il ragazzo potrà creare dei buoni per l’acquisto di determinati beni. I buoni infatti potrà generarli lui stesso e ad ogni buono corrisponderà un codice preciso. Dopo aver scelto che cosa desidera acquistare – ovviamente deve essere qualcosa che è consentito acquistare tramite questo specifico bonus cultura e non altro – ed aver controllato che il prezzo sia corretto e l’acquisto dunque possa essere coperto tranquillamente da questo bonus, il ragazzo vedrà generarsi un buono specifico proprio per quel bene da lui selezionato. Questo buono potrà essere allora usato sia facendo acquisti in maniera diretta che online.
Questa procedura iniziale dunque non vale solamente per quanto riguarda il sito ticketOne di cui ci stiamo occupando oggi, ma è una procedura standard che va tenuta in considerazione e seguita ogni volta che si desidera fare un acquisto con 18app. Per quanto riguarda ticketone vi è una semplice procedura da seguire per l’utilizzo del buono che dovrà essere generato a seguito della scelta dell’evento che si desidera andare a vedere. Il codice che i ragazzi avranno generato per poter andare ad assistere ad un determinato evento, dovrà poi essere inserito in una apposita sezione dedicata agli sconti ed ai buoni.
TicketOne e bonus cultura: si possono acquistare due biglietti? E altre curiosità
L’acquisto che può essere fatto con ticketOne è uno solo, cioè non possono essere acquistati due biglietti per uno stesso concerto – o per una stessa mostra o per l’evento in questione – con lo stesso codice proveniente dal bonus cultura di una stessa persona. Da un certo punto di vista, per chi ha il desiderio di andare a un concerto, potrebbe essere una cosa un po’ negativa, poiché è raro trovare qualcuno che desideri andare ad un concerto da solo, soprattutto se stiamo parlando di ragazzi giovani che tendenzialmente desiderano passare il tempo con i propri amici. Nel caso in cui dunque si desideri andare ad un concerto con un amico, è auspicabile che anche lui abbia la possibilità di usufruire del suo bonus cultura, in modo tale che anche lui possa acquistare un biglietto per lo stesso concerto e si possa andare insieme. Certamente è bello poter condividere le esperienze, ma nel caso in cui non ci si riesca può essere comunque costruttivo ed interessante andare da soli.
Ovviamente questo discorso può valere per tutti gli eventi non solamente per i concerti, però forse per quanto riguarda le mostre è più frequente trovare persone che desiderano visitare i luoghi dell’esposizione da sole.
TicketOne ha riservato per i suoi clienti che si trovano a poter utilizzare i bonus cultura con 18app, una sezione apposita in cui sono inserite le principali domande in merito a questa questione, che ne spiega al meglio il funzionamento.
Ad esempio viene spiegato che il bonus cultura può essere utilizzato su TicketOne, ma è necessario prima creare un account sul sito, a meno che chi ha intenzione di acquistare il biglietto non ne sia già in possesso. È importante inoltre che il codice del buono che si va ad inserire corrisponda esattamente all’importo del biglietto dell’evento che si desidera acquistare, oppure che ne sia superiore, poiché invece nel caso in cui fosse inferiore non sarebbe cumulabile ad altri tipi di pagamento. Se invece l’importo del buono che si vuole andare ad utilizzare per l’acquisto di un biglietto per un concerto o qualche altro specifico evento, supera l’importo del biglietto stesso, il denaro che sarà in eccedenza non verrà speso.
Per procedere all’acquisto su TicketOne dunque il ragazzo avrà la possibilità di selezionare fra quattro categorie prestabilite che sono le seguenti: concerti, teatro, mostre & musei e cinema. Cliccando su ognuna di esse ovviamente si darà avvio all’apertura di una schermata con conterrà un lungo elenco di eventi, date e nomi. I concerti infatti possono essere davvero centinaia, ed anche le date in cui un artista specifico può esibirsi potranno essere molteplici. Dunque la ricerca dell’evento che si desidera potrebbe impiegare qualche minuto. Dopo aver finalmente scelto e poi selezionato l’evento a cui si desidera prendere parte sarà possibile cliccare sul tasto giallo con scritto “biglietti” e procedere con l’acquisto, fino al momento in cui sarà possibile inserire il codice del proprio bonus cultura, che, come abbiamo spiegato in precedenza, viene generato direttamente tramite l’applicazione apposita 18app.
Queste sono le linee guida principali per poter usufruire del bonus cultura utilizzando la piattaforma TicketOne online, per qualunque altra informazione più specifica e dettagliata è sempre meglio consultare il sito ufficiale, anzi i siti: sia quello del ministero che spiega il funzionamento di questo bonus che quello di TicketOne.
Il bonus cultura dovrebbe avvicinare sempre di più i giovani ragazzi alla cultura, stimolando la loro passone dei confronti dalla musica, della lettura, del cinema, delle mostre d’arte e quant’altro.