2 Euro Commemorativi 2018: quali sono, tiratura e data di emissione per ogni Paese

Pubblicato il 16 Dic 2017 - 3:02pm di Sara Di Terlizzi

Il 2018 è ormai alle porte, e con esso arrivano tante novità. Se siete appassionati di monete, o semplicemente vi piace collezionare i 2 euro commemorativi che ogni anno vengono emessi, in questo articolo vedremo che cosa il 2018 ci porterà di nuovo. Leggete con più attenzione per avere più dettagli.

Italia

Con un buon spirito patriottico, non possiamo non iniziare dalla nostra amata Italia. Anche quest’anno non mancheranno 2 euro che celebreranno una parte della nostra storia.

Infatti nel 2018 ricorrerà l’anniversario dei settant’anni della Costituzione della Repubblica Italiana. La legge fu approvata il 22 dicembre 1947 dall’Assemblea Costituente e approvata dal capo provvisorio dello Stato De Nicola Enrico il 27 dicembre dello stesso anno. Entrò in vigore il primo gennaio dell’anno successivo, dopo essere stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale.

Perciò, per ricordare questo evento tanto importante per il nostro Stato, nel 2018 verranno dedicati i 2 euro commemorativi proprio alla Costituzione. Il momento raffigurato è quello della firma del Presidente De Nicola, del 27 dicembre 1947. Sono inoltre presenti il Presidente del Consiglio Alcide De Gasperi, sulla destra, e il Presidente dell’Assemblea costituente Umberto Terracini, sulla sinistra.

L’emissione avverrà nel 2018 con una tiratura di 4.000.000 pezzi.

San Marino

Come l’Italia, anche San Marino verrà celebrata con i 2 euro commemorativi. In questo caso saranno due le monete emesse per lo Stato.

La prima riguarda il 420entesimo anniversario della nascita di Gian Lorenzo Bernini.

L’artista è nato il 7 dicembre 1598 a Napoli. Ormai noto in tutto il mondo come scultore, architetto, urbanista, pittore, scenografo e commediografo, viene considerato uno dei principali rappresentati della cultura barocca. La sua influenza durò moltissimi anni anche dopo la sua morte.

Tra le opere più note spiccano il baldacchino di San Pietro, la fontana dei Quattro Fiumi situa a piazza Navona, il colonnato di San Pietro, la facciata di palazzo Barberini e le sculture Ratto di Proserpina, David e Apollo e Dafne.

L’immagine che verrà celebrata sulla moneta non è ancora stata pubblicata, ma ci aspettiamo sarà una rappresentazione dell’artista.

La seconda moneta che verrà celebrata nei 2 euro commemorativi rappresenterà il 500esimo anniversario della nascita del pittore Tintoretto.

Nato nel 1518 a Venezia, Jacopo Robusti fu uno dei principali esponenti della scuola veneziana e presumibilmente l’ultimo pittore rinascimentale. Venne successivamente definito Tintoretto per il mestiere di suo padre, tintore di stoffe.

Il Vasari lo definì persino furioso o terribile, per l’uso drammatico che aveva di luci e prospettive. Queste sue doti lo portarono ad essere il precursore dell’arte barocca.

Anche per questa moneta non è ancora disponibile un’immagine, ma anche in questo caso si immagina possa essere una rappresentazione del pittore.

Per entrambe le monete non sono ancora state rese note le date di emissione e le tirature.

Austria

Per quanto riguarda l’Austria, invece, verranno emessi 2 euro commemorativi per celebrare il centesimo anniversario della Repubblica Austriaca.

Dopo la prima guerra mondiale, l’Impero Asburgico venne sconfitto e si divise in diversi stati indipendenti. L’Austria stessa cambiò forma di stato, diventando una Repubblica nel 1918.

La moneta, disegnata da Thomas Pesendorfer e da Herbert Wahner, raffigura il Parlamento e la statua di Atena Pallade di profilo. I 2 euro verranno emessi in questo dicembre in 18.100.100 esemplari, unendo la cifra 18 a quella dell’anniversario 100.

Estonia

Per celebrare il suo 100esimo anniversario della sua prima indipendenza dall’Unione Sovietica, l’Estonia nel 2018 emetterà una moneta commemorativa da 2 euro.

Verranno tirati 1.317.800 esemplari, che è il numero dei cittadini estoni al 1° gennaio 2017. Disegnata da IonelLehari e da MeelisOpmann, la moneta ricorda sia il numero 100, che il 18.

Inoltre, nel 2018, le tre repubbliche baltiche celebreranno insieme, con una moneta congiunta, la loro indipendenza dall’Unione Sovietica. Il disegno è stato fatto dal lituano Justas Petrulis, che ha vinto un concorso. L’Estonia avrà una tiratura di 500.000 esemplari, la Lettonia 512.000 esemplari e la Lituania 1.000.000 esemplari.

Francia

Nel 2018 la Francia emetterà due monete da 2 euro per commemorare la propria patria.

La prima verrà dedicata a Edmond Eugène Alexis Rostand, poeta e drammaturgo. Lo scrittore è diventato famoso soprattutto per la sua opera teatrale Cyrano de Bergerac. Questa moneta verrà dedicata ai 150 anni dalla sua nascita e ai 100 anni della sua morte. Disegno, tiratura e data di emissione di questa moneta, non sono ancora stati resi noti.

La seconda moneta, invece, verrà dedicata a Simone Veil, un ebreo deportato ad Auschwitz nel marzo del 1944, che diventò magistrato e politico successivamente. Dal 1979 al 1982 divenne Presidente del Parlamento europeo. Anche in questo caso il disegno, la tiratura e la data di emissione sono ancora da definire.

Germania

Per quanto riguarda la Germania, invece, la prima moneta commemorativa da 2 euro rappresenterà il castello di Charlottenburg, il più grande palazzo storico rimasto a Berlino dopo la seconda guerra mondiale. Il disegno è stato commissionato a Bodo Broschat e verrà emesso da tutte e cinque le zecche tedesche. La tiratura sarà di 30 milioni di esemplari.

La seconda moneta commemorativa, invece, rappresenterà Helmut Schmidt, politico e funzionario tedesco. Il 2018 rappresenta il 100esimo anniversario della sua nascita. Schmidt è stato cancelliere della Repubblica Federale Tedesca dal 6 maggio 1974 al 1 ottobre 1982. La moneta verrà coniata da tutte le cinque zecche tedesche e avrà una tiratura di 30 milioni di esemplari.

Grecia

Anche la Grecia dedicherà due monete da 2 euro nel 2018. La prima rappresenterà il 75esimo anniversario della morte di Kostis Palamàs, poeta e drammaturgo greco. Viene considerato uno dei più importanti scrittori ed innovatori della letteratura greca contemporanea, e scrisse l’inno olimpico. La tiratura di questa moneta sarà di 75.000 esemplari, per ricordare appunto i 75 anni dalla sua morte. Il disegno e la data di emissione non sono ancora stati resi pubblici.

La seconda moneta rappresenterà invece il 70esimo anniversario dell’unione delle isole del Dodecaneso con la Grecia. Tali isole sono un arcipelago che comprende Turchia, isola di Creta, Cicladi e isola di Samo. Non sono ancora stati emessi disegno e tiratura, forse perché questa particolare moneta è stata contestata da diversi Paesi europei.

Lettonia

La Lettonia nel 2018 celebrerà la regione della Semigallia, situa a sinistra del fiume Daugava, con una moneta da 2 euro. Questa regione comprende i distretti di Bauska, Dobele e il Jelgava. Il simbolo rappresentato sulla moneta è lo stemma della Semigallia. La data di emissione e la tiratura non sono ancora stati resi noti.

Lituania

Il 100esimo anniversario del festival della canzone e della danza lituana verrà celebrato nel 2018 con una moneta commemorativa da 2 euro. Questo festival annuale è cresciuto nel tempo fino a diventare uno degli eventi culturali più importanti dei Paesi baltici. L’immagine della moneta non è ancora stata resa nota, ma verrà emessa nel secondo trimestre dell’anno prossimo in 500.000 esemplari, tra cui 5.000 proof.

Lussemburgo

Il Lussemburgo celebrerà il 150esimo anniversario della sua Costituzione attraverso una moneta da 2 euro. Il 17 ottobre 1868 entrò in vigore la legge fondamentale del granducato. La moneta avrà una tiratura di 300.000 esemplari e rappresenterà la Costituzione stessa.

Malta

Anche Malta dedicherà un paio di monete da 2 euro. La prima celebrerà la natura e l’ambiente. Questa moneta fa parte della serie “Bambini e solidarietà” cominciate nel 2016. Il ricavato delle monete andrà all’organizzazione Malta Chest Fund. Ancora non sono state rese note la data di emissione e la tiratura.

La seconda moneta da 2 euro celebrerà invece l’Ipogeo di HalSaflieni, una struttura sotterranea, che divenne una necropoli ai tempi preistorici. Tale Ipogeo è infatti l’unico tempio preistorico sotterraneo esistente in tutto il mondo. L’immagine, la data di emissione e la tiratura non sono ancora state rese note.

Slovacchia

Il prossimo mese, nel gennaio 2018, la Slovacchia emetterà una moneta da 2 euro che celebrerà i 25 anni dalla sua nascita. La Repubblica Slovacca nasce infatti il 1 gennaio 1993, nel momento in cui la Cecoslovacchia cessa di esistere. Il disegno è stato assegnato a Pavel Kàroly e la moneta verrà emessa in 1.000.000 esemplari.

Portogallo

Il Portogallo nel 2018 emetterà due monete da 2 euro. La prima è dedicata ai 250 anni della Zecca dello stato. Fondata il 24 dicembre 1768 con il nome di OficinaNacional de Imprenta. La moneta avrà una tiratura di 520.000 pezzi.

La seconda moneta, invece, verrà dedicata ai 250 anni dalla creazione del giardino botanico di Ajuda. Questo orto, nato come servizio al palazzo reale, fu creato dal marchese di Pombal nel 1768. Anche per questa moneta vi sarà una tiratura di 520.000 pezzi.

Slovenia

La Slovenia celebrerà attraverso la moneta da 2 euro, la Giornata mondiale delle api. La moneta verrà rilasciata il 20 maggio, data in cui nacque Anton Janša, celebre apicoltore e pittore sloveno. Il disegno, che rappresenta appunto un alveare, è stato fatto dall’artista JanezBizjak. La tiratura non è ancora stata resa nota.

Spagna

Anche la Spagna avrà due monete celebrative nel 2018. La prima vorrà ricordare i 50 anni del re Felipe VI, l’attuale sovrano spagnolo nato dal matrimonio tra la regina Sofia di Grecia e dal re Juan Carlos. Tale moneta verrà emessa a febbraio 2018 in 400.000 esemplari rappresentati lo stemma del re Felipe VI.

La seconda moneta invece verrà dedicata al centro storico di Santiago de Compostela, capoluogo della comunità della Galizia. La moneta rappresenterà la statua di San Giacomo, con, sullo sfondo, la Porta Santa presente nella cattedrale di Santiago de Compostela. Verrà emessa anch’essa nel febbraio 2018 con 300.000 esemplari.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta