22.11.63, su Sky la serie tv con James Franco tratta dal romanzo di Stephen King: anticipazioni e trama puntate

Pubblicato il 10 Apr 2016 - 1:00pm di Giacinta Carnevale

Anticipazioni e trama puntate di 22.11.63, la nuova serie tv ispirata al romanzo del grande maestro dell’horror Stephen King che andrà in onda su Sky a partire dall’11 aprile con James Franco prodotta dal celebre regista J.J.Abrams.

22.11.63

Lunedì 11 aprile arriva su Sky “22.11.63”, la serie tv evento sull’omicidio di J.F.Kennedy

Un nuovo e molto atteso telefilm sta per sbarcare da domani, lunedì 11 aprile, su Sky: si tratta di “22.11.63”, la serie tv di 8 puntate ispirata all’omonimo romanzo del grande regista e scrittore dell’horror Stephen King. Il titolo fa riferimento ad un evento storico che sconvolse il mondo ossia la data in cui venne assassinato a Dallas il presidente degli Stati Uniti, John Fitzgerald Kennedy. Protagonista è un professore del Maine, Jake Epping (James Franco), che viene reclutato per viaggiare indietro nel tempo ed impedire così l’omicidio del presidente. La serie tv è stata prodotta, oltre che dallo stesso Stephen King, anche dal celebre J.J.Abrams insieme a Bridget Carpenter e Bryan Burk.

Inizialmente, prima che venisse pubblicato il romanzo, nell’agosto del 2011 il regista e prodotture cinematografico Jonathan Demme dichiarò di essere intenzionato a scriverne un adattamento per il grande schermo ma alla fine del 2012 in seguito ad alcuni diverbi con Stephen King sulla sceneggiatura, rinunciò al progetto. Tuttavia il 26 aprile del 2013 due importanti case di produzione, la Bad Robot Productions di J.J. Abrams e la Warner Bros. Television riescono ad ottenere i diritti per trasformare il romanzo in una miniserie televisiva. A giugno del 2015 sono iniziate le riprese in Ontario, precisamente a Hhespeler e hanno terminato di girare tutti e otto gli episodi lo scorso autunno. La prima puntata di “22.11.63” è stata trasmessa il 15 febbraio del 2016 su Hulu, un servizio internet che offre film e serie tv in diretta soprattutto di canali come Fox e NBC. Nel cast oltre a James Franco che veste i panni del protatonista, troviamo Chris Cooper (Al Templeton), Cherry Jones (Marguerite Oswald), Sarah Gadon (Sadie Dunhill), Lucy Fry (Marina Oswald), George MacKay (Bill Turcotte), Daniel Webber (Lee Harvey Oswald), T.R. Knight, ex protagonista di Grey’s Anatomy, (Johnny Clayton) e Josh Duhamel (Frank Dunning).

22.11.63

James Franco: “Se potessi salvare vite, sarei felice di tornare indietro nel tempo”

Domani sera andrà in onda anche in Italia il primo episodio di “22.11.63” e ad interpretare il protagonista, Jake Epping, sarà come anticipo prima James Franco. L’attore, candidato agli Oscar per 127 Hours, in un’intervista recente al sito internet Mondo Fox, magazine del canale Sky, ha provato a raccontare un po’ come sia stato scelto per il ruolo principale della miniserie prodotta da J.J. Abrams in collaborazione con Stephen KingIl personaggio che interpreto, Jake, è l’uomo della porta accanto. Un uomo come tanti con una vita normale chiamato a vivere un’esperienza straordinaria. Ho scritto a Stephen King per chiedergli i diritti di 22.11.63 visto che mi era piaciuto molto ma mi ha risposto che J.J.Abrams voleva farne una miniserie ed ho pensato di aver perso un’occasione. Ho comunque pubblicato un breve articolo sugli aspetti che mi avevano colpito di più del romanzo e subito dopo ho ricevuto un’email di Abrams in cui mi diceva che anche a lui sono piaciute le stesse cose e che magari era certo che avrei interpretato un grande Jake Epping. Così mi diede la parte”.

Lo stesso James Franco poi in un’altra intervista rilasciata questa volta al quotidiano nazionale Repubblica ha invece spiegato come il romanzo, e così anche la serie televisiva, sollevi importanti interrogativi come quella se sia giusto o meno tornare indietro nel tempo e cambiare alcuni eventi tragici del passato. L’attore statunitense ha espresso così il suo punto di vista ed il suo pensiero in merito, dichiarando:“Non potendo verificare di persona, non posso dare una risposta ma a me verrebbe da dire che se potessi cambierei il passato, se potessi evitare l’11 settembre lo farei. Se potessi salvare vite sarei felice di farlo, ma allo stesso tempo tutto quello che avviene dopo grandi tragedie è una diretta conseguenza di esse ed è ciò che ci spinge a lavorare insieme per far si che non capitino più”.

Tra i produttori principali di “22.11.63” c’è il grande regista J.J. Abrams, reduce dall’enorme successo del settimo capitolo della celebre saga di “Star Wars” di cui a breve uscirà uno spin-off intitolato Rogue One. Il produttore cinematografico ha parlato anche lui ai microfoni di Mondo Fox ed è apparso davvero entusiasta di aver preso parte alla realizzazione di questa miniserie ispirata al romanzo del grande maestro dell’horror, Stephen King. “Uno degli aspetti più affascinanti dell’uscita di 22.11.63 è il fatto che anche chi non ha letto il libro potrà vivere questa incredibile storia fatta di viaggi nel tempo, amore, omicidi, politica, intrighi e cospirazioni. Sono certo che piacerà anche a chi invece l’ha letto il romanzo perchè lo vedranno prendere vita in un modo che a mio avviso è straordinario”. J.J.Abrams si è infine complimentato con lo stesso Stephen King, di cui si è detto grande fan, e con tutte le persone che hanno reso possibile questa produzione. “Le storie di King sono così coinvolgenti perché oltre al fatto di essere raccontate in modo magistrale, sono popolate da personaggi in cui identificarsi e con cui entri in sintonia. Lui prende la vita di ogni giorno e la sconvolge come nessun altro sa fare. Ho avuto poi un cast meraviglioso e un team spettacolare…non sembra nemmeno televisione ma è proprio la storia raccontata dal libro e tutti, che abbiano letto il libro o no, vivranno questa incredibile avventura”.

22.11.63

22.11.63, anticipazioni e trama del primo episodio in onda lunedì 11 aprile su Fox HD

Finalmente arriva in Italia 22.11.63, la serie tv evento negli Stati Uniti e tratta dall’omonimo romanzo del “re dell’horror”, Stephen King che è anche tra i produttori esecutivi del telefilm. Ad acquisirne i diritti nel nostro paese è stata la piattaforma satellitare di Murdoch che trasmetterà la serie in diretta tv su Fox HD (canale 106 e 112 di Sky) a partire da domani, lunedì 11 aprile, alle ore 21. Per l’occasione inoltre, il 12 aprile il romanzo verrà ristampato in una nuova edizione Pickwick curata dalla casa editrice Sperling & Kupfer mentre il formato digitale ebook è già disponibile in diversi e-store.

Per quanto riguarda la trama di 22.11.63, come abbiamo già scritto, al centro della narrazione ci sarà Jake Epping, un professore di inglese di un liceo del Maine che viene ingaggiato per un’importante missione: tornare indietro nel tempo e sventare l’omicidio del presidente americano, John Fitzgerald Kennedy. Domani in prima serata sarà trasmesso il primo degli otto episodi che compongono la serie televisiva di J.J.Abrams e sarà intitolato “La tana del Bianconiglio” (The Rabbit Hole titolo originale). Siamo nel 2016 e un insegnate di inglese, Jake Epping (James Franco) sta divorziando dalla moglie. Tutti i giorni si reca alla tavola calda del suo amico Al Templeton e un giorno quest’ultimo gli racconta che nel retro del suo locale c’è un portale temporale che trasporta chi lo attraversa indietro nel tempo nel 1960 e potranno rimanerci per un tempo indefinito mentre la sua assenza nei nostri giorni sarà solo di 2 minuti.

Così Jake si ritrova assoldato per una missione dal suo amico Al Templeton che lo invita ad entrare nella “tana del bianconiglio”, un tunnel spazio temporale che lo riporterà direttamente al 21 ottobre 1960. Il professore però non sarà in una gita di piacere, ma dovrà portare a termine una missione: quella di salvare la vita a John Fitzgerald Kennedy per provare a rivoluzionare e rendere così migliore il mondo in cui viviamo oggi.  Jake Epping diventerà così un cavaliere in solitario e lo vedremo affrontare non pochi ostacoli negli anni ’60 perché i viaggi temporali hanno delle regole in quanto il passato difficilmente può essere cambiato. In attesa della messa in onda della prima puntata su Fox HD, vi lasciamo con il promo ufficiale di 22.11.63.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta