In assoluto i capelli ricci sono bellissimi da vedere, anche se nella maggior parte dei casi riuscire a tenerli a bada è più complicato di quanto si possa pensare. In realtà, creare delle belle acconciature con i capelli ricci può risultare più semplice di quanto si possa pensare, a patto però che vi sia un’accurata cura dei capelli, con l’uso di determinati prodotti specifici in grado di dare forma e consistenza ai capelli. Per questo motivo, è necessario utilizzare dei prodotti come posso essere ad esempio maschere nutrienti ed oli idratanti. Un ulteriore consiglio è quello di evitare, quando si può, di usare l’asciugacapelli.
Ma non perdiamo altro tempo, andiamo a scoprire quelle che possono essere le acconciature per i capelli ricci che si possono facilmente creare in qualsiasi occasione.
Capelli ricci: le acconciature alla moda 2017
Una buona soluzione per quanto riguarda le acconciature per chiome ricce è rappresentato dai capelli raccolti, che possono essere chignon alti o bassi, con fiori o senza, in quanto mettono sempre in risalto la forma e la corposità dei capelli.
Altre due opzioni da tenere in considerazione perché donano un look perfetto sia di giorno che di sera sono quelle rappresentate da un raccolto semplice sulla nuca oppure un semi raccolto morbido floreale con la lunghezza lasciata mossa e naturale.
Per chi invece deve partecipare ad una cerimonia o ad una serata importante, una ipotesi potrebbe essere quella sempre di un raccolto semplice, ma con due trecce laterali in grado di stabilizzare l’acconciatura. Il tutto poi potrebbe essere completato con l’aggiunta di un cerchietto con applicati dei fiori (veri oppure in tessuto).
I capelli mossi raccolti sono sempre molto eleganti e chic. Tanto che a volte basta aggiungere solamente degli accessori (una fascia, un nastro, un filo di perle e così via) per trasformare l’acconciatura in qualcosa di ancora più glamour.
Un’acconciatura sempre elegante e molto chic è il raccolto a banana, che si può realizzare anche per i capelli ricci. Per riuscire a creare questa pettinatura bisogna portare i capelli lateralmente, per poi dividerli in due ciocche e arrotolare l’altra ciocca su quella principale. In questo caso, però, per i ricci si rischia di avere un effetto più disordinato e per questo motivo è consigliabile utilizzare un districatore per trattare i capelli.
Per le donne con i capelli corti e ricci, invece, il consiglio è quello di lasciare liberi i ricci stessi in modo del tutto naturale. Quindi l’utilizzo di un caschetto mosso e semplice in cui legare solo la parte anteriore può essere una buona soluzione. Un’altra possibile soluzione per chi ha i capelli corti è uno chignon basso con un fermaglio particolare oppure uno chignon classico all’altezza della nuca.
Ma non è finita qui. In base alla lunghezza dei capelli si possono anche realizzare delle acconciature più elaborate attraverso ciocche intrecciate oppure si può impreziosire il capello con l’utilizzo di alcuni dettagli da applicare alle singole ciocche.
In aggiunta, un’altra possibile opzione relativamente semplice, ma comunque non banale, è rappresentata da una treccia molto alta, oppure ciocche frisè anteriore o una treccia morbida che ricade di lato.
Per le donne più “trasgressive”, infine, una possibile acconciatura interessante sono i ricci punk con finta cresta. Questa pettinatura prevede una treccia centrale che attraversa praticamente tutta la testa. Qualcosa di più romantico invece è uno chignon basso con fiori (adatto anche per le spose).
Come fare acconciature e pettinature per i capelli ricci
Molto spesso per avere un’acconciatura interessante per i capelli ricci basta veramente poco. Infatti per raggiungere questo obiettivo bastano poche mosse. Per prima cosa bisogna cotonare un po’ la ciocca centrale o il ciuffo. Successivamente prendere una ciocca dalla parte laterale dei capelli e cominciare a ruotarla, creando un piccolo torchon. In seguito, arrotolare i capelli che partono dalle tempie e unirli al piccolo torchon creato in precedenza, da entrambi i lati della testa. Poi fermare il semi raccolto sulla nuca e infine raccogliere il resto dei capelli in uno chignon.
Anche per le donne che hanno i capelli corti il procedimento è comunque relativamente semplice. Il processo inizia creando una piccola treccia a cascata prelevando i capelli da un lato e poi ripetere la stessa cosa anche per il lato opposto. Poi bisogna unire le due estremità coinvolgendo altre ciocche centrali e infine fermare la codina centrale con degli elastici.
Infine, esiste anche un procedimento per i capelli ricci con treccia. Per prima cosa, si deve creare una riga a lato, per poi fare una treccia con una ciocca consistente che attraversi tutta la testa. In seguito, cotonare i capelli sulla nuca, fare un semi raccolto a metà testa e fissare i capelli con un elastico. Infine, incrociare sulla nuca la treccia, la coda e, volendo, anche una ciocca di capelli arrotolata.