Acquistare online è un’attività che ha letteralmente compiuto dei passi da gigante in direzione di una nuova, ed entusiasmante, prospettiva in cui le transazioni, di qualsivoglia natura, si semplificano aumentando l’appetito – e, di pari passo, la soddisfazione – di ogni consumatore. Un cambiamento epocale, quindi, dettato in larga parte dalla volontà dei grossi brand di settore di acquisire nuove fette di mercato, o di mantenere il proprio posizionamento commerciale in maniera esemplare, attraverso canali telematici che fanno della tempestività il loro principale fiore all’occhiello.
Una prerogativa che, però, deve fare il paio con un’affidabilità strutturale di un certo livello in grado di non scoraggiare gli utenti di turno, intenzionati – come del resto accade nella vita reale – a ricercare una “bottega” che sia tanto economica quanto trasparente, nelle modalità di vendita così come nell’approccio relazionale. Alla luce di un’offerta multisettoriale in grande crescita, e che affonda le proprie radici nelle molteplici innovazioni del momento, appare indispensabile sapersi orientare ed evitare quelle piattaforme che potrebbero condurre ad acquisti (o, perché no, a delle vere e proprie truffe) a dir poco scadenti, rovinando per sempre un tipo di esperienza multimediale molto gratificante. Insomma, una bussola cognitiva affinché si possa investire senza eccessivi patemi d’animo.
Come fare acquisti sicuri online: i consigli per comprare in rete con la massima sicurezza
Per acquistare online in modo sicuro, occorre seguire alcuni dettami specifici che si avvalgono del raggio d’azione delle ultime disposizioni, in materia di sicurezza, stabilite seguendo precisi canoni legati al trattamento dei dati personali. Innanzitutto, bisogna conoscere la posizione, l’identità e i dettagli di contatto del fornitore online poiché, a dispetto di realtà internazionali come Amazon o Zalando (vai qui per scoprire le offerte lavorative in Germania), ce ne sono altre piuttosto sconosciute dotate di una reputazione alquanto ambigua; in questo caso, bisogna informarsi sul nome, sui dettagli di registrazione e sui recapiti da utilizzare qualora sorgesse qualche inconveniente. Assieme alla reputazione della piattaforma in questione, scopribile mediante recensioni specializzate o pareri degli utenti, è necessario verificare le modalità di pagamento, e le relative garanzie sulla spedizione o altro, prima di effettuare un determinato acquisto. Capire se esistano costi aggiuntivi e se ci siano assicurazioni legate al trattamento o all’eventuale restituzione della merce fallata, garantisce il corretto grado di chiarezza di un sito di e-commerce per far andare in porto una specifica transazione online.
D’altro canto, si tratta pur sempre di un dare e avere commerciale con alla base delle riserve di valore, materiali o monetarie che siano; ergo, quando si decide di pagare attraverso un sito online, è fondamentale impostare dei filtri anti-frode e assicurarsi che i dettagli della propria carta di credito vengano processati mediante una connessione sicura. Attualmente, la forma più conosciuta di criptaggio è la SecureSocketLayer, la quale cripta i dati e li scompone in piccole parti impossibili da intercettare. Un altro accorgimento per acquistare online con serenità è l’eliminazione delle cosiddette e-mail truffa anche mascherate ad hoc, ideate per rubare i dati della propria carta di credito ed esercitare una delle piaghe più preoccupanti degli ultimi anni, ovvero il phishing. E’ sempre meglio diffidare da inviti all’acquisto poco chiari da parte di aziende dalla dubbia natura.
Acquisti online, i fattori che determinano l’affidabilità di un sito
Se dal lato del consumatore certe rassicurazioni sono alquanto opportune, dall’altro, ossia quello tipico delle aziende online, non possono mancare determinate credenziali in grado di sviluppare un preciso appeal nei confronti della loro utenza di riferimento. Oltre al marketing e alle sponsorizzazioni virali, tramite il web o il mondo sociale, è assolutamente indispensabile il possesso di attitudini commerciali e strumentali in linea con quelle che sono le priorità per una transazione strumentale di qualsivoglia natura. I fattori che qualificano una piattaforma e-commerce come un luogo d’acquisto affidabile sono il traffico presente, quotidianamente, nelle sue aree, la trasparenza percepita, la relazione tra venditore e consumatore, l’offerta commerciale e la capacità di conversione. Essendo un territorio con numerosi competitor, la piattaforma affidabile si ritaglia il proprio spazio assimilando una fetta del mercato consistente ma non eccessiva, altrimenti i benefit del suo modus operandi perderebbero la qualità e la quantità che è in grado di garantire. La trasparenza percepita dai clienti, vecchi o nuovi che siano, poi, è frutto di un interscambio di feedback tra le parti che è alla base di una soglia al di sotto della quale qualunque visitatore non andrà mai: a ciò concorrono il contatto, il grado di esperienza d’acquisto, le opinioni dei terzi e la possibilità di provare un servizio o un prodotto.
Tutto questo si lega a quella che è la relazione tra venditore e consumatore; mantenere un contatto diretto con il proprio interlocutore, sia durante che dopo l’acquisto, consente di accrescere il proprio livello di fidelizzazione e, di conseguenza, il proprio portafoglio clienti mediante, ad esempio, promozioni speciali o servizi di abbonamenti a tassi vantaggiosi. Per quanto riguarda l’offerta commerciale, essa deve essere accattivante e votata al risparmio, ma senza esagerare; in termini di capacità di conversione, invece, occorre ottimizzare il proprio flusso di clienti effettuando test che sappiano inquadrare la tipologia di cliente razionale, elemento cardine per un rapido ritorno economico sull’investimento iniziale.
Ad aumentare il supporto nei confronti degli utenti che cercano di scoprire l’affidabilità di un sito internet è intervenuto un comodo strumento chiamato certificato qualitativo. 1&1 ha pubblicato, di recente, un ottimo articolo dove viene descritto il funzionamento di speciali sigilli di qualità che hanno la funzione di assicurare all’utente che un portale online è veramente idoneo per gli acquisti, e dunque in grado di rispettare importanti parametri come diritto di recesso, protezione dei dati personali in fase di registrazione e pagamento e consegna nei tempi prestabiliti.