Aggiornamento iOS 10.1.1, problemi batteria iPhone 6S, 6, 5 e 5S: rumors da Apple su update 10.2

Pubblicato il 30 Nov 2016 - 1:25pm di Pietro Paolucci

In molti lamentano diversi problemi per la durata della batteria degli iPhone con l’aggiornamento iOS 10.1.1. Di seguito leggiamo le risposte che Apple darà ai propri clienti e gli ultimi rumors su un eventuale update che andrà a riparare la seccatura del drenaggio insolito della batteria che in questi ultimi giorni sta affollando i forum dedicati.

Battery drain degli iPhone 6S, 6, 5 e 5s: il punto del problema

Dall’inizio dei tempi, i forum dedicati alla tecnologia e, in questo caso agli smartphone di Apple, nascono come luogo di discussione e spesso di lamentela circa i problemi che affliggono i dispositivi degli utenti. Poco frequentati, per ovvi motivi, dai consumatori soddisfatti, tali portali diventano di conseguenza sede di confronto e di feedback utili anche agli sviluppatori e ingegneri di ciascuna azienda di produzione.

In questo caso, dopo diversi ritorni passati della questione in oggetto, diversi modelli di iPhone pare che continuino a riscontrare un fenomeno di drenaggio inconsueto in svariate situazioni d’utilizzo. Ad essere coinvolti, in particolare, sono le versioni iPhone 6 e iPhone 5S, i cui possessori, sui forum nazionali ed internazionali, ne affermano la presenza di un consumo anomalo non giustificato dalle operazioni effettuate nel momento della comparsa del problema.

A ricevere parecchi riscontri negativi è la stessa pagina di supporto ufficiale del sito web di Apple, in cui vai utenti lamentano l’impossibilità di arrivare a sera, senza collegare il proprio iPhone ad un caricabatterie. Altri possessori del melafonino sostengono addirittura che la batteria del terminale, raggiunto un livello di carica residua fra il 30 e il 50%, faccia spegnere il dispositivo di punto in bianco senza motivi apparenti. Dopodiché, nel momento in cui lo si va a caricare, l’iPhone ritorna direttamente al livello di carica detto.

Tutto ciò succede con l’aggiornamento iOS 10.1.1. con i dispositivi posti in sottotitolo, ai quali, come si vede, non fa parte il nuovo iPhone 7 fortunatamente.

Aggiornamento iOS 10.1.1: possibili soluzioni ai problemi della batteria e indiscrezioni sull’update

Come molti di voi ricorderanno, non molto tempo fa, la casa di Cupertino indisse un piano di sostituzione gratuita delle batterie che presentavano il drenaggio anomalo sugli iPhone 6S. Tale questione, se avvicinata ai noti problemi in proposito riscontrati ora come in passato, sta a indicare che Apple dovrà presto trovare una soluzione per poter far fronte al problema e per non consolidarne ancor più l’eventuale stereotipo.

Intanto, alcuni utenti di vari forum hanno scoperto una strana soluzione che pare funzionare in alcuni casi: disattivare l’opzione ‘Alza per attivare’. Tuttavia, è chiaro e legittimo attendere al più presto un nuovo update che sistemi a monte tale ‘battery drain’. Per fortuna, Apple non tarda solitamente a risolvere i problemi che affliggono i propri smartphone con nuovi aggiornamenti software, magari con l’atteso update 10.2, sempre se davvero si tratti di un problema software.

Questa è l’unica soluzione in quanto, è piuttosto difficile che gli iPhone coinvolti siano ancora in garanzia, e dunque adatti alla sostituzione; escludendo per ora eventuali campagne di sostituzione similari a quanto successo tempo fa con l’iPhone 6S. Per ora la casa di Cupertino non si è sbilanciata, ma speriamo in una nuova mossa celere che vada a sconfiggere l’eterno problema delle batterie degli smartphone del 2016, Apple o Samsung che siano.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta