Manca davvero poco alla distribuzione dell’Anniversary Update, il nuovo aggiornamento di Windows 10 che conferma l’intenzione di Microsoft di trasformare sempre di più il classico sistema operativo in vero e proprio servizio: vediamo quali sono le novità più importanti dell’aggiornamento, la data di uscita in Italia e nel mondo e come verrà reso disponibile il suo download.
Le novità dell’Anniversary Update 2016
Molti utenti si saranno resi conto che la Microsoft da quando è uscito Windows 10 non usa più termini come Service Pack o Feature Pack; anche se non lo si vuole chiamare in questo modo, l’Anniversary Update (secondo aggiornamento importante per l’ultimo sistema operativo della casa di Redmond) può essere tranquillamente definito come un Feature Pack che include nuove funzionalità, patch, correzione di bug, versioni aggiornate delle applicazioni di sistema e delle varie app. L’utilizzatore si renderà subito conto di alcuni piccoli cambiamenti nell’interfaccia grafica, ma andiamo con ordine e vediamo quali sono le novità più importanti di questo aggiornamento di Windows 10.
Risparmio energetico, sicurezza e nuove funzionalità
Innanzi tutto Anniversary Update dovrebbe garantire un miglioramento per quanto riguarda il risparmio energetico. Cortana migliora e diventa sempre più intelligente: l’assistente digitale potrà soddisfare alcune richieste dell’utente anche senza che venga sbloccato lo schermo e permetterà di gestire le notifiche dello smartphone (anche Android) tramite il PC.
Miglioramenti anche per quanto riguarda la sicurezza, con l’upgrade di Windows Defender che integrerà anche l’opzione per la programmazione automatica delle scansioni rapide; al termine della scansione verranno forniti all’utente riepiloghi e notifiche con la segnalazioni delle minacce rilevate; i nuovi strumenti si chiameranno Windows Information Protection (separa i dati personali da quelli aziendali, tutelando le società dalle perdite accidentali di dati) e Windows Defender Advanced Threat Protection (raccoglie tutte le informazioni sui malware per poter fornire una maggiore protezione a livello di rilevamento, analisi e risposta agli attacchi).
Con Windows Hello l’accesso sarà possibile senza la digitazione di password, ma con l’autenticazione biometrica: gli utenti saranno accolti con un saluto seguito dal loro nome. Il nuovo aggiornamento di Windows 10 supporta gli scanner dell’iride e i lettori d’impronte e questi strumenti potranno essere utilizzati anche per l’autenticazione ai siti web o alle applicazioni (tra le prime che supporteranno questa funzionalità ci sarà Dropbox).
Abbiamo parlato di qualche cambiamento per l’interfaccia: sarà disponibile il tema scuro, una feature che verrà particolarmente apprezzata da chi preferisce tonalità più cupe dal punto di vista estetico, ma anche da chi utilizza il computer nelle ore serali. L’interfaccia è stata ottimizzata con piccoli ma intelligenti interventi: ad esempio, quando compare una notizia sulla Live Tile, cliccandoci sopra si accederà direttamente a quella notizia, e non più alla pagina iniziale della relativa app.
Finalmente anche Edge, il browser erede di Internet Explorer che ha debuttato proprio insieme a Windows 10, supporterà le estensioni. Gli utenti potranno trovare i componenti aggiuntivi sul Windows Store (tra i primi ci saranno EverNote, Amazon, AdBlock…). Cambierà qualcosa anche per le notifiche dalle pagine web.
Il sempre crescente numero di possessori di tablet o dispositivi 2 in 1 come il Microsoft Surface di sicuro apprezzeranno Windows Ink, la piattaforma per coloro che utilizzano la penna digitale per prendere appunti o disegnare direttamente sullo schermo: oltre questo si potranno fare tante altre cose e le nuove funzionalità verranno integrate con Office 365.
Le novità riguardano anche i possessori di Xbox One: all’E3 era stato presentato Xbox Play Anywhere, il programma che consente di avere una doppia copia digitale di un gioco pagandone il prezzo una sola volta: acquistando la versione per Xbox si riceve anche quella per PC e viceversa. Tra i giochi in esclusiva che garantiscono supporto a Play Everywhere ci sono Dead Rising 4, Halo Wars 2, Gears of War 3 e Forza Horizon 3. Sulla console griffata Microsoft probabilmente arriveranno anche alcune app con grafica e funzioni identiche a quelle per PC.
La collaborazione con Canonical porterà la shell Bash di Linux anche su Windows 10 (per la gioia di sviluppatori e smanettoni); previsti miglioramenti pure per Continuum, la modalità che consente di connettere lo smartphone al PC per utilizzare le applicazioni in modalità desktop. Infine Microsoft ha annunciato una versione di Skype universale, ovvero compatibile per tutti i dispositivi che montano Windows 10.
Data di uscita in Italia e download dell’aggiornamento di Windows 10
Tutte queste novità forse riusciranno ad invogliare gli utenti PC ad approfittare dell’offerta in scadenza il 29 luglio che consente di passare gratuitamente da Windows 7 o 8.1 a Windows 10 (dopo quella data per passare al nuovo sistema operativo si dovranno sborsare 135 euro per la versione Home e 279 euro per la versione Pro). Il rilascio globale, quindi anche in Italia, dell’Anniversary Update è previsto a partire dal 2 agosto (stesso giorno in cui uscirà la nuova Xbox One S), ma avverrà a scaglioni, in modo da scongiurare spiacevoli inconvenienti ai server.