Oggi parleremo di alcune recensioni, sia negative che positive, sia di ospiti che di proprietari, rispetto al servizio AirBnb.
Opinioni Airbnb 2019: le recensioni cosa dicono?
Oggi ci occuperemo del servizio Airbnb e di quanto i suoi fruitori ne siano soddisfatti o meno. Ci sono due tipologie di fruitori di questo servizio: coloro che mettono a disposizione le proprie case e dunque coloro che chiameremo proprietari, e coloro che invece si recano come ospiti per soggiornare in un determinato periodo di tempo in quelle abitazioni.
Le opinioni che prendere in considerazione sono basate su delle recensioni che è possibile trovare online su Trustpilo, uno di quei vari siti che hanno come missione proprio quella di fornire informazioni valide agli utenti in merito a servizi vari. Qui vi è la possibilità sia di lasciare un commento scritto che di inserire un proprio gradimento personale utilizzando come indice le stelle. Una stella è il minimo del gradimento, cinque stelle invece è il massimo.
Per quanto concerne AirBnb è possibile notare che le recensioni presenti sono 168 e che il 71% di esse ha valutato il servizio con una sola stella, il 6% con due, il 4% con tre, un altro 4% con quattro ed il 15% con cinque.
Nei prossimi paragrafi prenderemo in considerazione tre recensioni per ogni categoria di gradimento, ovvero tre per quelle con una sola stella, tre per quelle con due stelle e così via fino a giungere alle recensioni con cinque stelle. Nel prossimo paragrafo ci occuperemo di quelle che vanno da una a tre stelle, nel successivo delle altre.
Airbnb Recensioni Negative 2019: i punti deboli
Partiamo dal gradimento più basso, ovvero le recensioni con una sola stella.
Una di queste si lamenta molto del comportamento dei proprietari. Egli ritiene infatti che il comportamento di alcuni di questi ultimi sia scorretto, in quanto racconta che gli è capitato più di una volta di aver fatto delle prenotazioni e che poi esse siano state cancellate poco tempo dopo, oppure che i proprietari avessero cambiato il prezzo stabilito in precedenza solamente più avanti. Si dispiace dunque del fatto che AirBnb a sua detta non controlli bene i suoi proprietari, dando in questa maniera secondo lui spazio a possibili truffe o comunque anche a persone non sempre oneste.
Anche un altro utente manifesta il fatto che ci siano dei proprietari poco corretti, andando a riportare una propria esperienza con una proprietaria che secondo lui si sarebbe rivelata poi proporre una truffa. Egli infatti dichiara poi di avere anche contattato la polizia postale.
Una terza recensione invece viene lasciato da una persona che racconta di essersi trovata bene con il servizio di assistenza nel momento in cui ha utilizzato il servizio come proprietario, quando però si è trovata ad utilizzarlo come viaggiatrice, ha riscontrato molti problemi a risolvere un inconveniente che aveva avuto con il proprietario della casa che aveva prenotato. L’account del proprietario in questione risultava bloccato e lei non è riuscita ad avere le risposte che cercava in tempo, decidendo alla fine di disdire la sua prenotazione.
Andiamo adesso ad occuparci delle recensioni lasciate da coloro che hanno valutato il servizio con due stelle.
Un utente lamenta il problema di non poter contattare direttamente il proprietario e che non ci sia tutela per chi prenota gli appartamenti a suo parere.
Un secondo utente lamenta un problema simile. Ovvero, dopo aver raccontato una sua esperienza negativa avuta con un proprietario, ritiene che ci siano poche tutele per coloro che viaggiano e che vanno dormire in questi appartamenti. Nel momento in cui ci sono stati problemi, dice di aver avuto delle risposte pronte da parte di AirBnb ed è contento che la sua recensione negativa sia sul sito, ma ritiene che dovrebbero esserci un po’ più di garanzie nei confronti di coloro che vanno a risiedere in questi appartamenti, poiché AirBnb si pone solamente come mediatore della pratica e questo a suo parere non è molto positivo per tutti gli utenti.
Una terza recensione che possiamo prendere in considerazione invece è molto asciutta e breve, ma di impatto e sostiene l’esatto contrario delle due che abbiamo preso adesso in considerazione. Il recensore in questione infatti ritiene che non ci sia tutela per i proprietari.
Opinioni intermedie su AirBnb: le recensioni neutre
Passiamo ora alle recensioni intermedie, ovvero quelle da tre stelle.
Una di queste, anche se appunto tre stelle sembrano essere sufficienti, finisce con la dichiarazione non si servirà più di questo servizio. Il recensore racconta due sue esperienze in cui si è trovato male, una perché la prenotazione fatta gli era stata annullata dal proprietario con poco anticipo lasciandolo con non pochi problemi, un’altra perché giunto nell’appartamento che aveva prenotato si è trovato davanti ad una sistemazione scomoda che non si aspettava e che non era prevista. Ritiene dunque che il problema principale di questo servizio è il fatto che ci si affidi troppo ai proprietari, quindi fondamentalmente se sono seri ed educati il servizio promette bene, se non lo sono si potrebbero riscontrare dei problemi come è avvenuto a lui.
Un’altra recensione invece ritiene che ci sia poca tutela dei proprietari, perché nel momento in cui si è trovato ad avere dei problemi con delle persone che hanno soggiornato nel suo appartamento, il servizio clienti ha dato ragione a loro creando a lui dei problemi.
Una terza recensione lamenta poco vantaggio nell’affittare degli appartamenti poiché ritiene che venga data troppa libertà ai proprietari, e che i costi del servizio siano eccessivi.
Airbnb opinioni positive 2019: le recensioni degli utenti soddisfatti
Passiamo ora a parlare delle recensioni che dovrebbero essere solamente positive, ovvero quelle da quattro e da cinque stelle, partendo con ordine da quelle da quattro.
Una ragazza racconta la propria esperienza, che la vede venire contattata da un privato che le vuole affittare un appartamento dicendo di aver saputo che lei era alla ricerca di una casa da AirBnb, e che le chiede dei dati personali. La ragazza prontamente comprende che si tratta di una truffa e non manda i tanti soldi che la persona aveva richiesto. Racconta però che AirBnb con lei si è dimostrata molto gentile e consiglia dunque a tutti di utilizzare la piattaforma e mai i contatti diretti con i proprietari.
Una ragazza poi racconta di utilizzare la piattaforma da molto tempo e di essersi sempre trovata bene ed evidenzia la bellezza del rapporto più diretto che si instaura con il proprietario perché a suo parere consente di conoscere in maniera più diretta e diversa rispetto agli altri hotel la cultura del luogo ed il luogo stesso.
La terza ed ultima recensione a quattro stelle che andremo adesso a prendere in considerazione racconta una propria esperienza molto positiva. Si è trovata infatti molto bene sia con il proprietario che con l’appartamento.
Selezionando fra le recensioni positive con cinque stelle è possibile trovarne una che riguarda l’esperienza di un turista presso Fuerteventura. Egli dice di essersi trovato molto bene sia per quanto riguardava la casa, che si dimostrava essere uguale a quella presentata nelle foto sul sito, sia rispetto ai rapporti con la proprietaria che si è dimostrata molto disponibile nei suoi confronti.
Anche un’altra recensione da cinque stelle evidenzia l’affidabilità del servizio di AirBnb raccontando una personale esperienza. La signora infatti aveva avuto dei problemi in relazione ad una casa che lei stessa aveva affittato presso il loro sito ed oltre al fatto che sia stata rimborsata, ha sottolineato l’affidabilità del servizio e della sua assistenza, che l’ha dunque trovata molto soddisfatta.
Un’altra recensione da cinque stelle viene invece lasciata da una utente che fa riferimento al fatto che i proprietari siano molto ospitali e che i prezzi siano buoni.
Le recensioni che abbiamo preso in considerazione oggi ovviamente sono basate principalmente su delle esperienze personali. Sono chiaramente importanti da prendere in considerazione quando si decide di usufruire di un servizio piuttosto che di un altro, ma è sempre importante ricordare che ogni caso è singolo e che le varianti possono essere molteplici e differenti ogni volta.
Se prendiamo in considerazione un proprietario di casa poco cortese ed anzi maleducato e che ha caricato sul sito delle foto che magari non corrispondono perfettamente alla realtà delle cose, chiaramente chi usufruirà del servizio si lamenterà di questa situazione. Se al contrario il proprietario si dimostra molto cordiale e tutto risulta essere in regola e a disposizione dell’utente durante il soggiorno, chiaramente il villeggiante non potrà che avere un’opinione positiva di tutto quanto. Anche per quanto concerne il sevizio di assistenza abbiamo trovato delle opinioni discordanti fra di loro. C’era chi infatti riteneva che ci fossero dei rallentamenti nelle procedure e che comunque non avesse trovato grande vantaggio dall’intervento di AirBnb, chi invece ritiene di essere stato molto aiutato e ne ha un’opinione positiva.
Molto è dunque soggettivo, la cosa importante è però leggere sempre prima come funziona il servizio, informarsi in merito a quelle che sono le garanzie sia del proprietario che dell’ospite, per non rimanere sorpresi nel momento in cui si dovessero riscontrare dei problemi e ci si dovesse ritrovare ad avere delle sorprese che non ci si aspettava semplicemente perché non si erano compresi i ruoli e le possibilità.