Di solito, l’albero di Natale è il canonico albero, artificiale o naturale, arricchito dalle palline di Natale, di diversi colori e piccoli gadget da appendere. Ma se si vuole optare per un’idea diversa e fuori dal comune, allora si può scegliere di realizzare un albero composto da rami secchi in legno.
Come realizzare un albero di Natale con rami secchi di legno
L’albero inrami secchi di legno è un’alternativa totalmente green rispetto agli alberi di Natale naturali, che permette l’utilizzo di rametti secchi, ricavati dalle potature dei boschi. È una scelta perfetta per chi rispetta l’ambiente, suggerita anche dalla stessa Greenpeace.
Ci sono diversi modi per “acconciare” un albero di Natale fatto da rami secchi, vediamo qualche idea.
Una prima idea può essere quella di posizionare i rami in un secchio, magari in rame, per dare un effetto vintage. Il secchio funge da vaso e sarebbe come avere una “pianta di Natale”. La base dei rami viene inserita all’interno del secchio e fissata con ghiaia, sassolini ed altri pezzi di corteccia, così da mantenere i rami in posizione. Per il resto, possono essere anche dipinti in diversi colori e decorati con le classiche palline di Natale.
Altra idea è quella di creare coi rami secchi la forma di un abete. Bisogna prendere un ramo più grosso come base e fissarlo in verticale, poi, vengono posizionati rami più piccoli in orizzontale, a formare dei piccoli rami, a forma di abete, fissandoli al ramo più grosso con l’aiuto di un po’ di spago. Può essere decorato con palline più piccole o bacche rosse e può essere posizionato in un vaso con un po’ di terriccio.
Un’altra idea, forse più classica, è quella d’inserire i rami in un vaso per fiori. Si prendono dei rami piuttosto lunghi e posizionarli all’interno del vaso, come se fossero dei fiori. I rami possono essere decorati con piccole palline di Natale o altre piccole decorazioni. Un albero del genere può essere utilizzato anche come simpatico centrotavola durante le cene natalizie.
Un’idea più particolare ed elegante può essere quella di utilizzare un alto vaso di vetro. Si prendono rami di legno abbastanza lunghi e possono essere inseriti in un lungo vaso di vetro, fissati con delle pigne, un elemento che renderà subito più natalizio il vostro albero. Un’idea piuttosto originale potrebbe essere quella d’inserire alla base un led, che regala un’atmosfera piuttosto suggestiva al vostro albero, inserire i rami e fissarli con delle piccole pigne decorative. I rami, poi, possono essere decorati con piccole decorazioni luminose, per avere un’alternativa all’albero di Natale più minimalista e chic.
Col vostro albero di Natale composto da rami secchi, possono essere aggiunti anche altri materiali, come ad esempio la carta. Un’idea originale può essere quella di prendere un ramo piuttosto consistente ed usare la carta o il cartone da riciclare piegato a fisarmonica con dei piccoli fori, dove far passare il bastoncino di legno. Un’idea originale da far fare anche ai bambini come piccolo lavoretto natalizio, molto facile e divertente da realizzare.
Un’idea più hipster per il vostro albero di Natale può essere quella di fare un albero più piccolo, adatto ad essere un soprammobile, con rami inseriti in una piccola bottiglia di vetro. Bisogna munirsi di una bottiglietta di vetro, come quella della Coca-Cola ed inserire dei piccoli rami. Per renderlo sicuramente originale, i rami possono essere decorati con dei rocchetti di filo colorati, da inserire direttamente nei rami, fissandoli con un po’ di scotch trasparente all’interno. Usando dei colori natalizi, come il rosso ed il giallo ocra (che ricorda l’oro) sarà un perfetto albero natalizio alternativo.
Un modo simpatico di rappresentare un albero di Natale con dei rami secchi, può essere quello di posizionare i rami per ottenere un’installazione in tre dimensioni. Si può prendere una piccola sezione di un grosso ramo da usare come base, posizionare sopra un piccolo rametto in verticale (fissandolo con po’ di colla a caldo) e poi posizionare gli altri rami in modo da ottenere un abete in tre dimensioni. Se si è abili col taglio e l’intarsio del legno, si può ottenere anche una stella, da posizionare sulla punta dell’albero, come fosse un puntale.
Una variante più complicata, ma molto bella, per un albero fuori dal comune.
Ma gli alberi di Natale fatti da rami secchi non sono solamente dei semplici soprammobili, ma possono essere anche appesi al muro. Un esempio può essere un albero composto da piccole asticelle di legno: l’asticella più lunga viene appesa in verticale e quelle più piccole possono essere posizionate in diagonale, per formare dei rami. L’albero può essere decorato con piccoli pon-pon in tessuto ed un puntale realizzato con lo spago.
Come decorare un albero di Natale fatto di rami secchi
La decorazione è parte integrante nel processo di costruzione dell’albero di Natale. Nei classici alberi utilizziamo palline decorate, fili di perle, fiocchetti e le classiche lucine.
Se vogliamo rendere ancora più originale il nostro albero di Natale in rami secchi di legno, possiamo utilizzare decorazioni altrettanto originali. Alcuni esempi sono le decorazioni in tessuto, fatte a mano, magari in lana, così da rendere “caldo” il vostro albero. Altri esempi sono delle piccole decorazioni sempre in legno o con altri materiali naturali, come la carta ed il cartoncino, così da avere ogni tipo di forma da creare sempre con un semplice fai da te.
In molti utilizzano lo spago o il sughero, come i tappi che troviamo per le bottiglie di vino, riprendendo i colori caldi del legno e rendere il vostro albero totalmente naturale.
I più originali utilizzeranno materiali insoliti, come i già citati rocchetti di filo colorati, ma anche la frutta secca, come noci e nocciole, frutta essiccata, come le fette di arancia, che daranno colore e profumo al vostro albero, ma anche ghiande e foglie, trovate anch’esse nei boschi.
Se, invece, non si vogliono usare decorazioni da appendere, si potranno facilmente decorare gli stessi rami utilizzati nella composizione dell’albero, con colori caldi per rendere l’albero ancora più natalizio o colori accesi per rendere l’albero più originale; inoltre si possono anche avvolgere i rami con delle piccole lucine natalizie, così da rendere l’albero di Natale più luminoso e brillante.