Nuovo Album Ligabue Made in Italy 2016: elenco canzoni (tracklist), prezzo, dove comprare online il concept album

Pubblicato il 18 Nov 2016 - 10:30am di Pietro Paolucci

Dopo mesi d’attesa, oggi, venerdì 18 novembre, esce finalmente il nuovo album di Ligabue Made in Italy. ‘Un concept album amaro’, così il rocker di Correggio inquadra il suo ultimo disco nelle interviste non celando il suo intento di creare un lavoro che, mescolando diversi generi musicali, va a combinare allo stesso tempo sentimenti di disappunto affascinato e di amore crucciato nei confronti della nostra Italia. Ecco la tracklist di Made in Italy, alcune informazioni generali sulla musica che costituisce il concept album, sul tour oltre alle indicazioni dove comprare il disco online correlate al prezzo.

Ligabue Made in Italy: un variopinto concept album

Con Made in Italy, il cantante di Correggio arriva ufficialmente a quota 20. Sì 20 album in quasi 30 anni di attività musicale non sembrano affatto una cattiva media anzi, indicano invero un costante impegno premiato fin dal secolo scorso da innumerevoli trofei musicali. Nonostante una mediamente lunga carriera, con Made in Italy, Ligabue va a toccare una zona musicale da lui mai esplorata.

Sia chiaro, con zona musicale non s’intende l’atterraggio su di un genere al di fuori della sovrastruttura rock-pop con cui Liga conquistò il suo successo, bensì un’area musicale che attinge alla narrazione, dando maggior valore alla compattezza, al filo logico di un album. Parliamo difatti di concept album, quella tipologia di lavoro in cui i brani dello stesso sono concatenati dalla medesima tematica o sono incentrati su una storia che si sussegue in qualche misura brano per brano.

Qual è la tematica? È chiaro, il rapporto individuale critico, ma in parte anche encomiastico, con la società italiana. E qual è la storia? Come ha specificato il cantante durante le interviste degli ultimi giorni, la trama ordita parte e si sviluppa dagli occhi di Riko, un ragazzo normale un po’ arrabbiato con l’Italia e con alcuni suoi problemi.

Ora, chiarito a cosa si riferisce la dicitura concept album, possiamo spiegare l’aggettivo posto in sottotitolo: ’variopinto’. Potrebbe saltare subito agli occhi, per chi avesse già scorto la copertina sul web o nei negozi di dischi già provvisti di quest’ultimo, che tale attributo potrebbe chiamare in causa la copertina del disco in quanto multicolore nonché capace di contenere sulla sua superficie un mucchio di oggetti e miniature di diversa specie.

Ma no, non era questo quello che intendevamo esprimere, anche se l’esistenza di un sottinteso collegamento è palese . Bensì per variopinto volevamo soltanto accennare alla maniera con cui Ligabue ha voluto realizzare musicalmente i contenuti ideativi di ogni brano dell’album. Per ottenere i differenti colori che contribuiscono a formare Made in Italy, la band di Liga composta da Fede Poggipollini (chitarra e cori), Luciano Luisi (tastiere e cori), Max Cottafavi (chitarra) Davide Pezzin (basso), Michael Urbano (percussioni), Massimo greco (tromba e flicorno soprano), Emiliano Vernizzi (sassofono tenore) oltre a Corrado Terzi (sax baritono), ha deciso di esprimere il medesimo tema mediante generi diversi quali funk, swing, rock, pop e reggae, creando di conseguenza una soluzione piuttosto interessante e difficile da incontrare in questi ultimi tempi.

Disponibile da oggi il nuovo album di Ligabue: tracklist, tour, video ufficiale, prezzi e dove acquistare il disco

A questo punto non possiamo che menzionare in ordine la tracklist ufficiale con cui Made in Italy si è presentato oggi, venerdì 18 novembre 2016, negli store online e fisici d’Italia.

  1. La vita facile
  2. Mi chiamano tutti Riko
  3. È venerdì, non mi rompete i coglioni
  4. Vittime e complici
  5. Meno male
  6. G come Giungla
  7. Ho fatto in tempo ad avere un futuro (che non fosse soltanto per me)
  8. L’occhio del ciclone
  9. Quasi uscito
  10. Dottoressa
  11. I miei quindici minuti
  12. Apperò
  13. Made in Italy
  14. Un’altra realtà

Di solito l’uscita di un nuovo album viene accompagnata da un tour omonimo. E come poteva il rocker di Correggio non far fede a tale tradizione? Comincia difatti il tour di promozione del disco il prossimo 3 febbraio 2017 al Palalottomatica di Roma, per concludersi il 24 aprile al Pala Prometeo di Ancona.

In ultimo, il disco fisico di Ligabue Made in Italy sta riscuotendo già in queste prime ore un ottimo successo di vendite scalando le classifiche italiane. È fin d’adesso acquistabile ad un prezzo in offerta di circa 18 euro dai 22 iniziali. Amazon.it, ibs.it, ebay.it, o lafeltrinelli.it sono i negozi online più sicuri per comprare online, i quali offrono il prodotto ad un prezzo di 18 euro, tranne Feltrinelli che lo propone a 17,59 euro. Per quanto riguarda i negozi fisici il costo dovrebbe essere superiore e aggirarsi intorno all’importo non scontato indicato sopra.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta