Scende in campo la nuova ordinanza anti alcol di quest’estate 2015 a Roma. Il Comune è pronto anche quest’anno a imporre limiti riguardo la somministrazione di alcolici e superalcolici, tentando di preservare il decoro della città contro gli habituè della movida estrema.
L’ ordinanza
Tale ordinanza entrerà in vigore dal 15 giugno fino al 31 ottobre e verrà applicata nelle seguenti zone: Castro Pretorio, Esquilino, Stazione Termini, Isola Tiberina, banchine del Tevere, Campo de’ Fiori, piazza Navona, Monti, Celio, Trastevere, Testaccio, Prati, Montesacro, San Lorenzo, Stazione Tiburtina, piazza Bologna, Pigneto, Marranella, Torpignattara, Ostiense, Ostia e Ponte Milvio.
Orari divieto
Gli orari del divieto sono così suddivisi: dalle 22 alle 7 sarà vietato il consumo di alcolici e superalcolici in contenitori di vetro nelle strade o in zone aperte al transito pubblico. Sempre dalle 22 alle 7 nessuno potrà comprare alcolici e superalcolici d’asporto, neanche attraverso i distributori. Dalle 24 alle 7 sarà vietato consumare bevande alcoliche e superalcoliche in nelle strade. Dalle 2 alle 7 invece nessuno potrà somministrare alcol.
Multe
Chiunque decida di non voler seguire le regole imposte dalla nuova ordinanza andrà incontro al pagamento di una multa di 150 euro, mentre gli esercenti, in caso di mancato rispetto delle regole , dovranno versare la somma di 280 euro.
“Tutelare il decoro della nostra città”
Particolarmente soddisfatta di quest’ordinanza la consigliera del primo municipio Nathalie Naim: “La cosa migliore di tutto ciò è che finalmente si limiterà l’azione dei locali travestiti da minimarket. L’unica cosa è che magari il termine delle 24 poteva essere anticipato di due ore”. Nonostante tutto la Naim nutre qualche dubbio: “Sinceramente reputo le ordinanze degli anni passati più complete. Prima il divieto comprendeva tutto il centro storico, adesso si è estesa soltanto in alcuni punti”.