Con 510 cavalli sotto al cofano la nuova Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio ha fatto innamorare gli italiani e non solo di un’auto che ha tutte le carte in regola per poter affrontare ad armi pari le tedesche. Non sarà eccellente nei materiali alla stregua delle Audi, non avrà lo sguardo cattivo di una BMW serie M, non avrà la classe di una Mercedes, ma la nuova Alfa Romeo Giulia, sia in versione normale, e soprattutto nella Quadrifoglio, ha conquistato la critica di tutto il mondo, ridisegnando un bel sorriso sul viso di tutti gli alfisti nostalgici dei bei tempi.
Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio: le caratteristiche di un’auto speciale
Vista così, con quei paraurti sportivi che quasi toccano terra, coi suoi cerchioni enormi, e con quel quadruplo scarico ‘alla Ferrari California’, la nuova Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Verde non passa proprio inosservata. Se poi, la si sceglie rossa, i raffronti con le supersportive del cavallino rampante piovono un po’ dappertutto.
In effetti, il cuore della Giulia è di derivazione Ferrari; in dettaglio il 2.9 tubo benzina V6, ha molto in comune con il V8 della Ferrari 488 GTB, unità a cui, a quanto si legge sul web, sono stati rimossi due cilindri e modificati alcuni componenti strutturali. Fra le chicche più interessanti con cui la Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio si distingue inoltre dalla concorrenza citiamo l’aerodinamica attiva permessa dall’Alfa Active Aero Splitter, le sospensioni dinamiche e un pregevole telaio che le ha invero consentito di vincere il premio Euro Car Body 2016.
Per quanto concerne gli interni, la vettura avrà di serie l’ottimo sistema di infotainment aggiungibile anche sulla Giulia standard dotato di uno schermo da 8 pollici, rivestimenti delle poltrone in pelle e alcantara, vari sistemi di supporto alla guida, retrocamera, e vari dettagli sportivi volti a contraddistinguere la Quadrifoglio Verde dalle altre versioni.
Prezzi e offerte dalla Giulia Quadrifoglio Verde
Acquistare un’auto capace di raggiungere una velocità massima di 307 km/h e di accelerare d 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi ha un prezzo, un prezzo che comunque risulta fondamentalmente giustificato da quanto Alfa Romeo è in grado di offrire con la Giulia a livello di componentistica e di piacere di guida considerando le opinioni delle varie recensioni italiane e internazionali pubblicate negli ultimi mesi.
Il listino parla chiaro. Per mettere in tasca le chiavi della Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio occorreranno almeno 79 mila euro, prezzo destinato a salire di 2.500 euro nel caso in cui si preferisse la versione con il cambio automatico a 8 rapporti AT8. Si supera il doppio della versione base è chiaro, ma bisogna pur sempre ricordare che siamo sul medesimo ordine di prezzi della BMW M3 o della Mercedes C 63 AMG, dirette concorrenti della italiana in oggetto.
Di offerte ufficiali in proposito, ad oggi non ce n’è traccia; tuttavia, qualora si intendesse risparmiare 10 mila euro o giù di lì, resta pur sempre un’ottima idea dare un’occhiata al mercato dell’usato o alle KM 0 scovabili in vari concessionari. A titolo informativo, basti pensare che il noto sito autoscout24 riporta già 41 vetture in vendita le quali risultano acquistabili certo a prezzi più bassi rispetto al listino attuale.