A circa sette mesi dalla commercializzazione, la nuova Alfa Romeo Giulia sembra capace di ritagliarsi una fetta di mercato piuttosto abbondante, attestandosi almeno alla pari con le feroci concorrenti tedesche che negli ultimi decenni hanno capeggiato nel segmento cui la Giulia appartiene.
Dalle ultime analisi emerge che gli italiani sembrano preferire la berlina del biscione alle varie BMW, Mercedes e Audi, malgrado queste ultime siano capaci di offrire alla clientela maggiori versioni di carrozzeria, fattore cui Alfa Romeo, per ora, non può far fronte. Quest’oggi ci occupiamo della Giulia Veloce analizzandone nel dettaglio tutte le caratteristiche che l’hanno resa una berlina apprezzata a livello europeo alla stregua delle alemanne.
Scheda tecnica e caratteristiche della Giulia Veloce
La nuova Alfa Romeo Giulia Veloce è la versione standard più performante, più sportiva ma pur sempre meno potente della pistaiola Quadrifoglio da oltre 500 cavalli. Esistono attualmente due versioni di questo allestimento particolare: un 2.0 cc turbo benzina da 280 cavalli e un 2.2 turbo diesel da 210 cavalli ambedue munite della nuova trazione integrale Q4.
A contraddistinguere la Veloce dalle versioni ‘normali’ troviamo un kit estetico sportivo con paraurti più pronunciati e griglie a vista, le cornici dei vetri nere, e un diffusore posteriore che lascia posto a un doppio terminale di scarico cromato. Oltre a questo, la Giulia Veloce, si fa riconoscere grazie a dei cerchi in lega da 18 o 19 pollici che consentono di ammirare facilmente i freni a disco maggiorati supportati da pinze in alluminio piuttosto abbondanti.
Proseguendo con la dotazione inclusa nel prezzo di vendita menzioniamo i fari bixenon con led diurni, dettagli interni in alluminio, sedili contenitivi in pelle come il volante, mutato nell’impugnatura per renderlo più ergonomico e comodo per una guida sportiveggiante. Per quanto concerne l’impianto multimediale e il reparto sicurezza menzioniamo la presenza di un quadro strumenti con schermo TFT da 7 pollici, il sistema Uconnect, comandi al volante, l’Alfa Romeo D.N.A. (comando mediante il quale personalizzare il comportamento dell’auto a seconda delle condizioni stradali e del proprio stile di guida),l’IBS (Integrated Braking System) e un radar anti collisione anteriore accoppiato a un dispositivo per la frenata d’emergenza.
Alfa Romeo Giulia Veloce: prestazioni, consumi prezzi e offerte
Parlando di un modello denominato ‘Veloce’ come non possiamo menzionare le prestazioni delle due versioni commercializzate da Alfa Romeo? La più potente, si capisce, è la Giulia che monta il 2 litri turbo benzina da 280 cavalli, unità che gli consente di raggiungere una velocità massima di 240 km/h con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 5.2 secondi secondo le info della casa.
Dalla sua, la Veloce a gasolio, sebbene non sia prestante come la sorella a benzina consuma nel misto 4.7 litri ogni 100 km molto meno rispetto ai 6.4 registrati nelle prove della turbo benzina. Ciò malgrado, velocità massima e accelerazione saranno per certo inferiori e proporzionati con la minore potenza disponibile (210 cavalli). In ordine, il picco massimo effettivo raggiunge i 235 km/h mentre l’accelerazione da ferma a 100 km/h necessita di 6.8 secondi.
In ogni caso, prendendo in esame i prezzi, la Giulia Veloce, necessita di un esborso maggiore per l’acquisto rispetto alle versioni base: dai 15 mila ai 20 mila in più. La turbo benzina ha un prezzo di listino pari a 54.500 euro, mentre la diesel 50.500 euro, cifre che, come di consueto, sono destinate a una riduzione che va dal 5 al 10%.
Qualora desideraste acquistare la Giulia Veloce turbo diesel a rate potete dare un’occhiata alla promozione ora in vigore sul sito ufficiale di Alfa Romeo. Si tratta di un finanziamento su permuta che richiede 210 euro al mese per 48 mesi oltre a un anticipo di 17.830 euro. Per ulteriori dettagli visitate la pagina web relativa.