La nuova Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio Verde è fra le auto più gettonate del momento. Scopriamone insieme il prezzo, le caratteristiche, la scheda tecnica, le foto e il prezzo di vendita con il quale la Stelvio più potente scenderà nei concessionari nella tarda primavera 2017.
Stelvio Quadrifoglio: scheda tecnica, foto e informazioni
Oltre ad essere stata presentata lo scorso anno alla fiera automobilistica di Los Angeles, la Stelvio Quadrifoglio Verde ha occupato un posto pochi giorni fa dentro le mura del Salone di Detroit 2017. Osservandola accanto alla berlina Giulia, che già da vari mesi percorre in lungo e in largo le strade nostrane, anche un occhio poco esperto può denotare le somiglianze che vivono tra le due auto del marchio del Biscione.
Il pianale, denominato ‘Giorgio’, è lo stesso che si nasconde sotto la morbida carrozzeria della Giulia. Della Stelvio Quadrifoglio, le dimensioni sono le seguenti: 468 centimetri di lunghezza, 216 centimetri di larghezza e 168 centimetri di altezza. Sotto il cofano, davanti, piuttosto comodo grazie alla larghezza considerevole, siede il motore, chicca della quale gli alfisti saranno per certo fieri.
Si tratta di un 2.9 cc V6 biturbo capace di erogare ben 510 cavalli, supportato da un cambio a 8 marce che, se messo in modalità Race grazie al sistema Alfa DNA Pro, permetterà cambi fulminei da 150 millisecondi tramite le leve al volante, volante anch’esso sportivo e sagomato nell’impugnatura alla stregua delle auto da corsa. Per consentire una tenuta di strada e una maggiore sicurezza è presente un assetto sportivo ribassato e un impianto frenante maggiorato ben visibile dalle foto rubate alle dette kermesse di presentazione.
Per quanto concerne gli interni, troveremo una componentistica ideata in stretta collaborazione con Magneti Marelli, componentistica che elegge come materiali principali il carbonio e l’alluminio. Inoltre, sarà implementato nella nuova Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio Verde il nuovo sistema di infotainment Connect 3D Nav, piattaforma che dispone di tutto quanto possa servire per la multimedialità e la connessione che ben si addice con la tipologia di automobile sportiva sì, ma invero sfruttabile anche in viaggi autostradali e spostamenti urbani o extraurbani secondo le opinioni dei recensori.
Data di uscita e prezzi della nuova Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio Verde
Giunti a questo punto, non possiamo che indicare le informazioni inerenti alla commercializzazione dell’auto in oggetto. Un’ulteriore presentazione, questa volta europea, è programmata al Salone di Ginevra 2017, momento in cui, con ogni probabilità, i piani alti del marchio del Biscione saranno in grado di informare meglio i potenziali acquirenti sul prezzo di vendita e su un’eventuale data d’esordio.
In ogni caso, è già disponibile in offerta nelle concessionarie Alfa Romeo, una versione commerciabile da consegnare in ogni caso dopo il debutto. Parliamo in questi termini della ‘First Edition’, allestimento della Stelvio standard prezzata a 57.300 euro.
Come annunciato nelle premesse, le vendite effettive della Stelvio partiranno non prima della seconda metà della prossima primavera, per quanto riguarda la Quadrifoglio Verde non sono trapelate finora ulteriori indiscrezioni, indiscrezioni che tardano a mostrarsi anche in proposito del prezzo di vendita che, per la versione più potente, con ogni probabilità sforerà facilmente il tetto dei 70 mila euro, come d’altronde accade con la ‘sorellina’ Giulia.