All’inizio del 2017 ha debuttato in Italia il primo SUV di medie dimensioni della storia dell’Alfa Romeo. La First Edition è stata chiamata Alfa Romeo Stelvio 2018, ed è ordinabile dai consumatori ad un prezzo di 57.300 euro.
Nei mesi successivi è stata presentata durante l’ultimo Salone di Los Angeles un’altra creazione e versione sportiva dell’Alfa Romeo: L’alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio. Per quest’ultima gli ordini sono stati aperti lo scorso Novembre, ed è possibile acquistarla ad un prezzo minimo di 95 mila euro. In più c’è la possibilità di arricchirla con il pack di 1.500 euro, comprensivo di sedili anteriori e volante riscaldabile, e regolazione elettrica ad 8 vie. In alternativa si può acquistare il pack Herman Kardon da 1.400 euro con illuminazione dell’ambiente all’interno e impianto stereo da 14 altoparlanti. Mentre, la First Edition nasce per essere più alla portata di tutti i consumatori, di esigenze differenti, ed ha caratteristiche più gestibili volte a garantirne il volume di vendita per farne un successo, la Stelvio quadrifoglio risulta decisamente più proibitiva, sia in termini di prezzo che di potenza. Tanto per fare un esempio, la Stelvio prevede potenze di 201 e 280 cavalli, con una coppia di 400 Nm a 2.250 giri/min per le benzina e 181 e 209 cavalli per le diesel, decisamente più “umane” rispetto ai 510 cavalli e 600 Nm della versione sportiva che sarà chiaramente un prodotto di nicchia. Ma vediamo nello specifico le caratteristiche di queste nuove neonate dell’Alfa Romeo:
Alfa Romeo Stelvio 2018: dimensioni, motorizzazioni e scheda tecnica
La versione 2018 dell’Alfa Romeo Stelvio ha delle dimensioni abbastanza importanti: misura in larghezza 1 metro e 90 centimetri, in lunghezza 4 metri e 69 centimetri, ed è alta un metro e 65 centimetri. Della sua categoria è una delle auto che vanta il passo più lungo, ben 282 centimetri, e il bagaglio della Stelvio ha una minima capacità di carico di 525 litri. La differenza nelle dimensioni con la versione Quadrifoglio sta nella larghezza, infatti quest’ultima misura 2 metri e 16 centimetri.
Alfa Romeo Stelvio Benzina
È dotata di un’unica motorizzazione, ed ha ereditato dall’Alfa Romeo Giulia Veloce 2018 l’innovativo sistema di trazione integrale con tecnologia Q4. Questo riesce a prevedere le perdite di aderenza delle ruote, grazie alle informazioni che vengono inviate dai sensori di accelerazione longitudinale e laterale, di angolo volante e di velocità d’imbardata della vettura. Offre tutti i vantaggi della trazione integrale e allo stesso tempo, garantisce consumi ridotti, sicurezza e un’ottima reattività. Il nuovo SUV Stelvio ha una velocità massima di 215 e 230 km/h, e accelerazione da zero a cento rispettivamente in 72 e 5,7 secondi. Possiede un cambio automatico ad 8 marce, che è completatile anche da un optional, ovvero una palette in alluminio che viene inserita dietro il volante, volta appunto a regolare il cambio. Per quanto riguarda i consumi dichiarati sono: 14,3 chilometri con un litro di benzina e l’emissione per ogni chilometro di 161 grammi di anidride carbonica.
Alfa Romeo Stelvio Versione Diesel
Per quanto riguarda la versione della Stelvio Diesel, questa è dotata di un 2.2 litri Turbo da 181 cavalli e 209 cavalli con 470 Nm a 1750 giri al minuto. Anche la Diesel possiede la trazione interale con sistema Q4 ed un cambio automatico ad 8 marce. La massima velocità è di 215 chilometro orari, ed uno scatto da 0 a 100 in 6,6 secondi. La casa madre ha dichiarato consumi che si attestano intorno a 127 grammi di emissioni di CO2 per ogni chilometro e 20,8 chilometri al litro.
Caratteristiche ed interni Alfa Romeo Stelvio First Edition e Quadrifoglio 2018
Escludendo ogni optional, la first Edition della Stelvio ha a bordo inserti in vero legno di quercia, che su richiesta possono anche essere montati in legno di noce. I fari sono adattivi bi-xenon con abbaglianti assistiti. Sia il volante che i sedili sono ricoperti da vera pelle, questi sono dotati di regolazione elettrica e sono riscaldabili. In più il SUV e completo di connessione Bluetooth, radio Db con presa USB, Aux e MP3, un navigatore 3D, cerchi da 20 pollici e pinze freno nere, che su richiesta sono disponibili in rosso o in giallo ad un costo di 500 euro. I vetri posteriori sono oscurati, e la cornice dei finestrini è cromata, tutte le maniglie dispongono di luci di cortesia ed è dotata di climatizzatore bi-zona automatico. Sono presenti sensori per il parcheggio anteriori e posteriori e una telecamera posteriore. L’airbag per il passeggero è disattivatile e il veicolo dispone dell’avviso di uscita involontaria dalla corsia. Altre caratteristiche sono: la chiave elettronica, il portellone elettrico, la frenata di emergenza automatica, la presenza del Cruise contro e la classica tinta della carrozzeria rosso Alfa. Come optional si può scegliere una vernice pastello extraserie ad un prezzo di 500 euro, una vernice metallizzata ad un costo di 1000 euro ed un supplemento di 2500 euro per la vernice tristato.
I sedili di questo modello sportivo sono rivestiti in vera pelle e Alcantara, ed oltre a tutti i contenuti tecnici essenziali, il SUV è dotato di touchscreen da 8,8 pollici e un navigatore 3D. Anche qui è presente un climatizzatore bi-zona e i cerchi da 20 pollici. La grossa novità arriverà nei prossimi mesi con una nuova opzione riguardante un impianto frenante carboceramico che incrementerà di gran lunga le prestazioni.
I prezzi al dettaglio per l’Alfa Romeo Stelvio 2018
Per quanto riguarda i prezzi del listino 2018 abbiamo già visto quali sono gli standard base dai quali partono entrambi i modelli, ovvero: 57.300 euro per la First Edition e 95.000 euro per la Quadrifoglio. I prezzi però possono variare a seconda che il SUV venga acquistato a benzina o diesel, e a seconda degli optional che vengono scelti. Infatti, si parte dall’allestimento Business per passare allo step intermedio Super ed infine il top Executive, ed ognuno di questi presenta caratteristiche e prezzi differenti. Vediamoli nello specifico:
Modelli a Benzina:
Alfa Romeo Stelvio 2.0 Turbo 201 cavalli AT8 Q4 Super AWD 50.250 Euro.
Alfa Romeo Stelvio 2.0 Turbo 280 cavalli AT8 Q4 Super AWD 52.800 Euro.
Modelli Diesel:
Per Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbo 181 cavalli AT8, il modello Business ha un costo pari a 47.300 Euro, l’allestimento Super ha un prezzo di 47.750 Euro e l’executive di euro 50.500.
Per Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbo 181 cavalli AT8, il modello Business, con sistema Q4 AWD è acquistabile a 49.800 Euro, Super Q4 AWD a 50.250 Euro, e l’executive Q4 AWD ha un prezzo di 53.000 Euro.
Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbo con 209 cavalli AT8 Q4 Business AWD ha un costo di euro 50.800 Euro, l’allestimento Super AWD 51.250 Euro, e l’executive AWD 54.000 Euro.