Mentre si avvicinano i Bootcamp, ecco le anticipazioni sulle squadre di X Factor 2016 con le categorie dei giudici ed i concorrenti favoriti.
Grande successo per X Factor 2016, al via la fase dei Bootcamp per formare le squadre
Si è svolta tre giorni fa, giovedì 29 settembre, la terza ed ultima parte delle Audizioni di X Factor 2016. La decima edizione del celebre talent in onda con cadenza settimanale su Sky Uno, ha avuto un’accoglienza più che positiva, registrando ottimi dati di ascolto nel corso delle prime puntate trasmesse finora. Dal 15 settembre ad oggi, abbiamo iniziato a prendere confidenza con i modi di fare e di ragionare dei quattro giudici del programma, ovvero del veterano Fedez, delle new entry Manuel Agnelli e Alvaro Soler, e di una vecchia conoscenza dello show, Arisa. Quattro personalità artistiche ben distinte e differenti l’una con l’altra, capaci però di trovarsi d’accordo sulla valutazione, positiva o negativa, di migliaia di aspiranti cantanti che negli scorsi mesi han preso parte ai provini di X Factor. Un’opportunità della quale hanno approfittato in tantissimi, e se è vero che, come diceva qualcuno, che le persone intelligenti sono piene di dubbi mentre gli stupidi sono piene di certezze, anche nel caso del talento artistico le cose sembrano seguire per filo e segno questo discorso.
Nel corso delle audizioni, abbiamo visto alternarsi sul palco qualsiasi tipo di personaggio, da quello più timido a quello più estroverso, dal più classico al più bizzarro. Eppure una cosa ha accomunato tanti di loro, facendo emergere una sostanziale differenza tra chi di talento ne ha da vendere ma tende a non rendersene conto, presentandosi davanti ai giudici pieno di insicurezze, e chi invece sarebbe meglio cantasse esclusivamente sotto la doccia, ma casca dalle nuvole nel momento in cui si ritrova ad insaccare ben quattro no (cinque, se contiamo quello inevitabile del Mara Dixit). Questo porta ovviamente i telespettatori a ridere ma anche ad emozionarsi nel corso delle due ore di programma, nonché ad incasellare nella propria mente i nomi di chi è riuscito maggiormente ad attirare la loro attenzione. Andiamo dunque a riepilogare chi sembra favorito ad entrare alla fase dei Live Show di X Factor, e a capire quindi con quale giudice tenteranno di raggiungere la finale del programma.
Anticipazioni sulla decima edizione, ecco le categorie dei quattro giudici ed i concorrenti favoriti
Da quando ha preso il via la decima edizione di X Factor, il pubblico di Sky ha già decretato il personaggio chiave dello show. Infatti, se Arisa, Fedez e Alvaro Soler risultavano già noti al grande pubblico televisivo dell’universo talent, la grande sorpresa di questa stagione sembra essere Manuel Agnelli. Prima di prendere parte al programma, il frontman degli Afterhours ha dovuto subire una sorta di linciaggio da parte dei suoi numerosi fan, i quali hanno sin da subito criticato la scelta dell’artista di “vendersi” alla meschina macchina commerciale che circonda talent come Amici, X Factor, The Voice e via dicendo. Lui, dal canto suo, si è sempre detto a posto con la propria coscienza, definendosi come una specie di cavallo di Troia, pronto a portare un po’ di cultura musicale in un mondo controllato dalle case discografiche. Ebbene, la sua avventura all’interno di X Factor ha preso il via da circa tre settimane e, ad oggi, è esplosa una vera e propria Manuel Agnelli mania, complice la sua schiettezza, la sua vasta cultura musicale, ma soprattutto la sua ironia nel giudicare gli aspiranti cantanti che di volta in volta gli si presentano di fronte.
Nella puntata di giovedì 29 settembre, ha affrontato il provino un gruppo tutto al femminile che ha conquistato sin da subito proprio il leader degli Afterhours. Loro sono le Coraline, in questi giorni al centro di alcune polemiche riguardo al loro cognome, che però non offusca la buona impressione che le ragazze hanno fatto su giudici e pubblico. Oltre a loro, dalle audizioni di X Factor 10, è emerso il talento di Veronica Marchi, di Pink Gijibae, di Eva Rea, Daiana Lou e ancora di Simone, Gaia, Caterina, Sarah e via dicendo. Non sono mancati i personaggi bizzarri di cui abbiamo accennato in precedenza, dai macabri Soulspirya al rapper sardo Fabrizio, fino ad arrivare a Marcello in cerca della sua Dani Oh.
Insomma, una lunga lista di talenti o presunti tali, per tre puntate che ci hanno così condotto alla fase dei Bootcamp, in partenza nei prossimi giorni. L’appuntamento con X Factor è quindi per giovedì 6 ottobre 2016, quando cioè nel talent si inizierà a fare sul serio. Scopriremo chi andrà avanti nella propria avventura e proseguirà spedito verso la fase degli Home Visit e, ancora dopo, quella dei Live Show. Al momento, l’unica cosa certa sembra essere l’appartenenza delle varie categorie ai quattro giudici. Quest’anno, a guidare le Under Donne sarà Fedez mentre ad Arisa saranno affidati gli Under Uomini. Infine, le new entry Alvaro Soler e Manuel Agnelli, diverranno rispettivamente capisquadra dei Gruppi e degli Over.
In attesa di scoprire chi occuperà i dodici posti messi a disposizione per la fase finale del programma, rivediamo nei seguenti video i migliori momenti delle audizioni di X Factor 2016.