Oggi parleremo insieme di alcuni tipi di appendiabiti da parete di design e ne andremo a vedere le varie principali caratteristiche.
Arredare casa: scegliere un appendiabiti giusto
Quando si decide di arredare una casa si dovrebbe pensare proprio a tutto. Oggi vedremo insieme come scegliere un attaccapanni da parete, quali sono alcuni dei modelli presenti sul mercato e quali possono essere le condizioni migliori per sceglierne uno rispetto ad un altro. L’appendiabiti è un oggetto d’arredamento al quale non sempre si fa caso, ma se ci soffermiamo un attimo a pensare alla sua utilità, ci renderemo ben presto conto di quanto sia importante trovarne uno all’ingresso dell’abitazione presso la quale stiamo entrando, per potervi lasciare il nostro cappotto o giacchetto o magari anche appendere una borsa. Ciò risulta essere importante sia quando si è ospiti di qualcuno sia quando la casa all’interno della quale si sta entrando è la propria. Andiamo ora a vedere insieme come è possibile scegliere un appendiabiti giusto in base alle nostre esigenze ed ovviamente anche in base al nostro gusto personale.
Appendiabiti da parete: come scegliere l’appendiabiti giusto?
Dal momento che oggi andremo a parlare di qualcosa che riguarda l’arredamento per la casa, ovvero di appendiabiti da parete, è giusto tenere presente che la risposta alla domanda presente nel titolo, ovvero quella che ci chiede come si possa scegliere l’appendiabiti giusto, non esiste in maniera definita e secca per tutte le circostanze. Essendo infatti questo un campo in cui ogni persona che vi si approccia può scegliere in base al proprio gusto personale, ogni scelta può risultare buona e dunque ogni appendiabiti può essere quello giusto ed adatto per noi. Detto ciò è inevitabile prendere in considerazione dei parametri comuni che possono essere delle linee guida per la scelta di un acquisto idoneo ad un determinato luogo o ad una determinata stanza.
Come seconda cosa da specificare prima di intraprendere il nostro discorso in merito agli appendiabiti, è il fatto che noi in questa sede prenderemo in considerazione alcuni tipi di appendiabiti a muro, ma esistono anche molte altre tipologie di appendiabiti che non sono da parete, come quelli composti da una sorta di asta centrale dalla quale partono e si diramano – nella maggior parte dei casi verso l’altro – alcune braccia, sui pomelli delle quali è possibile appoggiare i propri giacchetti o abiti che si preferiscono.
Uno dei parametri che bisognerebbe prendere in considerazione quando si va a scegliere l’appendiabiti giusto per la nostra parete è quello della grandezza, sia dell’appendiabiti che della parete sulla quale lo vogliamo appendere. Può sembrare banale, ma per quanto concerne la giusta disposizione degli oggetti all’interno di una stanza e la giusta proporzione fra questi ultimi, un occhio più attento potrebbe notare delle sproporzioni ad esempio, se l’appendiabiti fosse eccessivamente grande e non consentisse la disposizione di altri mobili, oppure se l’appendiabiti fosse troppo piccolo rispetto ad una parete un po’ più grande.
Chiaramente queste sono delle cose a cui potrebbero far certamente caso degli esperti di design o degli architetti o degli arredatori di interni se dovessero mettere piede all’interno della vostra abitazione, ma anche un occhio meno attento alla disposizione dei mobili potrebbe porre la sua attenzione sulla disposizione dei mobili. Si può chiaramente chiedere il parere di un amico esperto di arredamenti o di qualcuno che come mestiere svolge proprio il ruolo di colui che si occupa di arredare gli interni delle case e degli uffici, ma le decisioni finali vanno sempre prese in base al proprio gusto personale, perché certamente non dovrebbe risultare molto piacevole trovarsi davanti ai propri occhi un oggetto d’arredamento che, seppur certamente ben collocato nel suo spazio, non ci piace per niente.
Un secondo parametro da poter prendere in considerazione quando si va a scegliere un appendiabiti a muro, è il materiale con il quale esso è costruito. Ovviamente oltre al gusto personale – che abbiamo detto essere decisivo – incide sulla scelta anche l’ambiente in cui l’appendiabiti dovrà essere inserito e la tipologia di materiale con i quali gli altri oggetti d’arredamento presenti nella stanza sono costituiti. Lo stesso discorso che è stato fatto per quanto riguarda il materiale può essere fatto sia per la forma dell’appendiabiti che per il suo colore. La scelta di queste tre cose non è indifferente perché potrebbe andare a modificare l’equilibrio dell’arredamento. Ultimo parametro che prendiamo in considerazione, ma certamente per qualcuno non meno importante dei precedenti, è il prezzo. Gli appendiabiti da parete infatti, come molte altre cose, in base anche al tipo di lavorazione che vi è dietro ed al tipo di materiale possono variare notevolmente il proprio prezzo. Ognuno poi in base alle proprie risorse economiche, dopo aver valutato bene ogni aspetto che abbiamo trattato, sceglierà ciò che più preferisce.
Dopo aver puntualizzato alcune cose generali in merito agli appendiabiti a muro, ne andremo ora a vedere insieme le caratteristiche di alcune tipologie.
Appendiabiti a muro di design: alcuni modelli
Il primo modello che prendiamo in considerazione è il classico appendiabiti con i pomelli rotondi. Questo tipo di appendiabiti è quello tendenzialmente costituito da una parte di materiale rigida, lunga e poco spessa appesa al muro, dalla quale partono poi vari pomelli, che possono essere sia un po’ più lunghi che un po’ meno, e che possono essere di vari numeri. Un esempio che possiamo tenere presente per focalizzare questo tipo di appendiabiti da parete sono gli appendiabiti in legno molto diffusi in tante scuole. Certamente quelli delle scuole possiedono in molti casi un quantitativo di pomelli elevato, ma possono esistere degli appendiabiti del genere con un numero di pomelli inferiore. Anche il materiale con il quale questi prodotti d’arredamento vengono realizzati possono essere differenti fra di loro: se torniamo infatti all’esempio fatto in precedenza in merito agli appendiabiti da parete presenti nelle scuole ci ricorderemo che molti erano realizzati in legno.
Una variante di questo classico attaccapanni con i ganci potrebbe essere quella che prevede che questi ganci in cui appoggiare i nostri panni non siano a forma di gancio appunto, ma prendano delle altre forme, anche più fantasiose e dal design ricercato.
Ci sono poi dei divertenti appendiabiti a muro che hanno varie forme e non più la classica lastra piatta dalla quale partono i pomelli. Al posto di questa lastra infatti, ci sono degli appendiabiti che hanno una forma, ad esempio, ad albero. Dai rami di questo albero poi partono i pomelli per poter appoggiare gli abiti. Le forme che la base su cui si dovranno poggiare i pannelli sono molteplici. Oltre a quella ad albero infatti sul web è possibile scovarne moltissime altre. È presente fra le tante, quella che mostra lo skyline di una città
Un’altra tipologia di appendiabiti a muro è quella che non prevede che ci sia una base comune dalla quale partono tutti i ganci, ma prevede solamente la presenza dei pomelli. Questi pomelli dovranno essere poi attaccati singolarmente al muro ed essere disposti dunque alla distanza che più si preferisce gli uni dagli altri. Anche in questo caso i pannelli possono avere un design molto differente. Sono presenti sul mercato infatti dei pomelli con una forma tonda, alcuni ovali, altri con la forma di una goccia. Ci sono poi dei pomelli che sono poggiati su una base singola, la quale può avere una forma specifica, come ad esempio quella di una farfalla o di una foglia. In questi ultimi due casi risulterà molto importante dare una disposizione precisa ed ordinata alle varie farfalle o alle varie foglie che si desidera disporre, per poter creare un effetto ottico omogeneo e per dare alla parete sulla quale vengono poggiate un aspetto carino anche quando su questi pomelli non vi è appeso alcun abito e quindi le farfalle o le foglie – o qualunque altra forma ci sia – sono ben visibili sul muro.
Queste sono delle soluzioni molto fantasiose che possono rendere piacevole il momento dell’arredamento della casa. Chi sceglie un appendiabiti da parete con questo design certamente creerà un ambiente differente rispetto a chi invece sceglie un appendiabiti classico. Senza dimenticare il fatto che degli appendiabiti di questo tipo possono piacere molto ai bambini.
Anche per le camere dei bambini esistono degli appendiabiti fatti ad hoc. Certamente la caratteristica principale del design di questi prodotti sarà quella di essere molto colorati ed avere delle forme che richiamano il gioco.
Oggi insieme abbiamo visto alcune tipologie di appendiabiti a muro, ma per trovarne ancora di più ed avere informazioni dettagliate anche in merito alla loro grandezza, al loro prezzo e quant’altro, è possibile sia cercare online tutte le informazioni necessarie per la nostra scelta sia, ovviamente, recarsi in un negozio specifico che si occupa di arredamento di interni e scegliere in prima persona ed in maniera diretta, osservando da vicino gli appendiabiti a muro, quello che più ci ispira e ci piace. Come abbiamo ricordato sin dall’inizio infatti, la cosa più importante, oltre a misure, colori, prezzi e quant’altro, è dare rilievo al nostro gusto personale. Se sapremo fidarci di lui, troveremo certamente l’appendiabiti da parete perfetto per noi.