Sono in molti gli studenti al primo anno di molte facoltà alla ricerca di appunti di Informatica di base da scaricare tramite PDF. Scopriamo come accedere ai download liberi e alle dispense delle migliori università.
Informatica di base: esame da affrontare in quasi tutte le facoltà e università
In un mondo sempre più aperto alle nuove tecnologie e dove computer e componenti informatiche fanno ormai parte della vita di tutti i giorni non solo degli studenti ma anche dei lavoratori, è ovviamente fondamentale avere le nozioni base per utilizzare al meglio un computer (fisso o laptop che sia) ed i programmi più comuni, come il pacchetto Office con in primis Word e Excel e così via.
Dunque moltissime università, nella quasi totalità delle facoltà, richiedono agli studenti di sostenere un esame di Informatica di base che certifichi la loro abilità nell’usare un computer, dettaglio assolutamente da non trascurare in vista poi dell’accesso al mondo lavorativo. Spesso e volentieri vengono organizzati dei corsi durante i quali un professore specializzato nel campo illustra agli studenti il funzionamento di qualsiasi processo, per coloro che invece non seguono le lezioni o che non hanno l’opportunità di frequentarle vi sono però moltissimi siti online che offrono gratuitamente dispense complete proprio sull’Informatica di base. Normalmente coloro che sono in possesso di una certificazione (come ad esempio l’ECDL, il quale si divide in cinque livelli, da quello base al Profile) che attesti e documenti il possesso da parte dello studente delle nozioni necessarie per superare l’esame può fare richiesta di accredito al proprio docente o in segreteria, domanda che verrà valutata in sede di Consiglio.
Download liberi e gratis, come scaricare gratuitamente in formato PDF le dispense
Come per qualsiasi materia universitaria, anche per quanto riguarda Informatica di base è possibile reperire su Internet assolutamente in forma gratuita le dispense per poter studiare e passare l’esame. Sono infatti molte le piattaforme online create da ex studenti universitari o da laureandi che ospitano un vastissimo archivio di appunti in formato PDF, riassunti e ottime relazioni che gli stessi studenti possono caricare (passando per una sorta di filtro che ne attesterà la validità) per mettere a disposizione degli altri il proprio lavoro. Una forma di solidarietà tra ragazzi che vivono la stessa vita e che sanno che facendo ciò aiuteranno qualcuno e magari invoglieranno quest’ultimo a fare altrettanto, aumentando ancora di più i file a disposizione di altri studenti.
In casi come quello dell’Università degli Studi di Udine le dispense (tra cui quelle di Informatica di Base) vengono caricate direttamente sulla piattaforma web dell’università, altrimenti come dicevamo già in precedenza è possibile visitare siti come Skuola.net, vivalascuola.studenti.it, bachecauniversitaria.it, studocu.com e tantissimi altri siti dove già moltissimi studenti universitari hanno caricato i propri appunti di tutti i corsi svolti, tra cui spesso e volentieri figura Informatica di Base. Attraverso dunque pochi click è possibile accedere all’enorme archivio che i siti web appena citati offrono e agevolarsi notevolmente nello studio.