Consigli per gli acquisti e regole per l’asta del Fantacalcio 2016-2017 e come fare online la propria lega con Sky, Gazzetta e Fantagazzetta.
Riparte la Serie A e con lei il Fantacalcio 2016-2017, ecco alcuni consigli per gli acquisti in fase d’asta
È inutile che facciate finta di niente. Nonostante le calde temperature e le giornate trascorse in spiaggia, nella vostra mente trova sempre più spazio quell’universo, fonte di gioie e dolori, che risponde al nome di Fantacalcio. Dopo esservi buttati alle spalle i bonus di Higuain ed i malus di Dzeko, dopo aver pronunciato per l’ennesima volta il celebre “e anche quest’anno vinciamo l’anno prossimo” o dopo aver riscosso bei soldoni per mano dei vostri amici sconfitti, è giunto il momento di azzerare tutto e ripartire da capo. Appena dodici sono infatti i giorni che dividono milioni di tifosi sportivi dall’inizio del campionato di Serie A, ed un altrettanto cospicuo numero di persone ha trascorso l’estate a segnare sul taccuino tutte le trattative conclusesi durante le settimane di calciomercato, delineando nella propria mente tutte le mosse utili per sorprendere i propri avversi al fantacalcio. Come al solito tutto avrà inizio con l’asta, il fatidico momento durante il quale ciascun membro di lega formerà la squadra con cui, nei mesi successivi, tenterà di macinare bonus su bonus. Nella scorsa stagione in molti hanno puntato su giocatori che, all’esordio nel campionato italiano, promettevano faville, rivelandosi invece delle vere e proprie fregature. Chi invece ha dato fiducia a Gonzalo Higuain o Paulo Dybala è stato ripagato con il record di goal registrato dal primo con la maglia del Napoi ed i sorprendenti risultati ottenuti dal secondo con la maglia della Juventus. Inutile dire, ad oggi, quanto l’idea di ritrovare i due argentini nello stesso reparto offensivo, risulti il piatto più appetitoso in vista del prossimo anno di fantacalcio.
Nei prossimi giorni torneremo ad affrontare il tema ancor più nel dettaglio, consapevoli che molti di voi attenderanno la settimana del 31 agosto per fare l’asta del fantacalcio con i propri amici, considerata la data di chiusura del calciomercato e dunque il quadro completo di cessioni e acquisti della Serie A. E se in molti optano per questa scelta, evitando la fregatura di veder partire calciatori pagati fior fior di fantamilioni, esistono anche i più temerari che invece preferiscono giocare a scatola chiusa, dando vita alla propria squadra ancor prima che il campionato prenda il via. A loro ci rivolgiamo allora, riportando alcuni consigli per l’asta del Fantalcalcio 2016/2017:
Portieri: da sempre, avere un buon portiere rappresenta l’arma vincente di un buon fantallenatore. Nella maggior parte delle leghe infatti, un portiere che subisce zero goal equivale ad un bonus (+1), spesso capace di fare la differenza nelle partite più combattute. La capacità di parare un rigore poi, può regalare gioie inaspettate quanto attese, senza il rischio che il giocatore venga sostituito durante la partita. Per questo motivo, tentate di non fare i tirchi e non mantenete intatto il budget fino al reparto attaccanti, ma piuttosto spendete una cifra alta per buon portiere come Buffon (Juventus) o Szczesny/Alisson (Roma) o Reina (Napoli). Se invece siete convinti di poter ottenere un buon rendimento da un investimento low-cost, consigliamo di puntare su Gomis (Torino), Donnarumma (Milan) o Consigli (Sassuolo).
Difensori: discorso ben diverso invece quello dei difensori. Risulta da sempre difficile capire ad agosto quali saranno le sorprese dei reparti difensivi della Serie A. Quando il campionato prende il via, si notano quei due o tre nomi che, di settimana in settimana, regalano bonus inaspettati grazie soprattutto ai calci da fermo che li vedono svettare in mezzo all’area, insaccando un goal di testa o di piatto sul secondo palo. Sotto questo aspetto non delude mai il reparto difensivo della Juventus, per cui, se volete una certezza, puntate sui vari Chiellini, Barzagli, Bonucci ed il neo arrivato Benatia, già a segno durante le amichevoli estive della squadra di Allegri. Considerando l’alta concorrenza per accaparrarseli durante l’asta, potreste tentare di assicurarvene almeno uno, abbassando l’offerta per riempire gli alti spazi del reparto. In questo caso, gli aspetti più importanti su cui puntare sono titolarità e sufficienza, per cui vi consigliamo i seguenti nomi: Acerbi (Sassuolo), Rossettini (Bologna), Miranda (Inter), Basta (Lazio), Dani Alves (Juventus), Gonzalo Rodriguez (Fiorentina), Castan (Sampdoria), Pasqual (Empoli), Florenzi (Roma), Bruno Alves (Cagliari), Koulibaly (Napoli), Bruno Peres (Torino) e Romagnoli (Milan). Per gli pseudo low cost puntate invece su De Sciglio (Milan), Vermaelen (Roma), Ghoulam (Napoli), Cesar (Chievo), Moretti (Torino), Ferrari (Crotone), De Silvestri (Sampdoria), Marcos Alonso (Fiorentina), Antonelli (Milan), Danilo (Udinese), Cannavaro (Sassuolo), Zukanovic (Sampdoria), Armero (Udinese), De Vrij (Lazio).
Centrocampisti: arrivati a questo punto l’asta del fantalcalcio diventa davvero interessante. L’atmosfera si surriscalda così come gli animi dei partecipanti. Molto spesso il reparto centrale può rivelarsi al pari di quello offensivo, poiché alcuni calciatori classificati come centrocampisti, in realtà vengono schierati a ridosso della porta avversaria e per questo sono tanto portati al goal quanto i colleghi classificati come attaccanti. Tra loro si trovano poi rigoristi e tiratori di calci piazzati, il che assicura un buon numero di bonus durante la stagione calcistica. Anche in questo caso siam certi che, a far schizzare in alto le offerte saranno ancora una volta i centrocampisti appartenenti alle big, ma non bisogna mai sottovalutare le numerose sorprese o certezze low cost presenti nelle squadre considerate “minori” della Serie A. Per andare sul sicuro, mettete una mano sul cuore e l’altra sul portafogli per i seguenti nomi, tentando di assicurarvene almeno due: Nainggolan e Perotti (Roma), Pjanic e Khedira (Juventus), Ilicic e Borja Valero (Fiorentina), Biglia (Lazio), Perisic e Candreva (Inter), Saponara (se resta ad Empoli), Bonaventura (Milan), Hamsik e Giaccherini (Napoli). Non dimentichiamo poi, per un costo medio, calciatori come Strootman e De Rossi (Roma), Pereyra (Juventus), Bernardeschi (Fiorentina), Parolo (Lazio), Diawara (Bologna), Banega e Brozovic (Inter), Allan e Zielinski (Napoli), Gomez (Atalanta), Suso (Milan), Baselli (Torino), Hiljemark (Palermo). Scommesse invece per Joao Pedro (Cagliari) e Ocampos (Genoa).
Attaccanti: ed ecco il momento clou dell’asta, quello in cui si decideranno le sorti del vostro fegato e della vostra salute mentale in vista del campionato di Serie A. Per questo motivo, tentate di arrivarvi sobri o minimamente coscienti, per non rischiare di spendere cifre spropositate per Pucciarelli o Meggiorini. Possedere attaccanti capaci di assicurarvi almeno dieci goal in campionato è buona cosa, più di venti goal assicurati è motivo di immensa gioia, oltre i trenta goal è giubilo ed estasi infinita. Per questo motivo sarebbe Inutile sottolineare quanto tutti desiderino avere in squadra el Pipita Gonzalo Higuain, reduce dal record di 36 reti stagionali con la maglia del Napoli, pronto a ripetersi (oppure no) con la maglia della Juventus. Provate ad aggiudicarvelo all’asta, con la consapevolezza di dover investire almeno tre quarti del proprio budget e dunque rischiare nel tempo di dipendere esclusivamente dalle prestazioni dell’argentino. Partendo da lui, ecco di seguito chi saranno i portatori sani di +3 del prossimo fantacalcio: Higuain e Dybala (Juventus), El Shaarawy e Salah (Roma), Icardi (Inter), Bacca (Milan), Gabbiadini (Napoli), Pavoletti (Genoa), Belotti (Torino), Berardi (Sassuolo). Riserviamo poi ampia fiducia in Milik e Insigne (Napoli), Mandzukic (Juventus), Immobile (Lazio), Ljajic (Torino), Dzeko (Roma), Niang e Lapadula (Milan), Defrel (Sassuolo), Zapata (Udinese), Maccarone e Gilardino (Empoli), Muriel (Sampdoria), Kalinic (Fiorentina). Da non sottovalutare poi Zaza (Juventus), Nestorovski (Palermo), Rossi (Fiorentina), Jovetic (Inter), Farias (Cagliari), Keita (Lazio), Paloschi (Atalanta).
Come fare la propria lega online attraverso Sky, Gazzetta o Fantagazzetta
Questa dunque un’infarinata generale su chi presumibilmente animerà la stagione del Fantacalcio 2016/2017. Nei prossimi giorni torneremo ad affrontare l’argomento mirando ad una più ristretta cerchia di nomi per ogni reparto. In attesa dell’inizio di campionato, previsto per il prossimo 20 agosto, non rimane che creare la propria lega, coinvolgendo un numero di amici tale da rendere ancor più appassionante il gioco.
Premettendo che ciascuna lega è libera di usare le regole che preferisce, sia per quanto riguarda la fase d’asta che durante il campionato (l’importante è chiarire ogni aspetto prima di dare inizio al fantacalcio), potrete creare la vostra lega direttamente online, ad esempio attraverso il sito ufficiale di Fantagazzetta, con cui avrete la possibilità di invitare i vostri amici ad unirsi alla lega e sfruttare durante l’anno App per seguire in tempo reale e gestire il fantacalcio direttamente dal proprio smartphone. Potrete farlo altrimenti attraverso il sito ufficiale di Sky, nello specifico alla pagina dedicata al Fantascudetto, giocando in una lega privata oppure in un mega campionato che vedrà coinvolti migliaia di persone sparse per l’Italia che si contenderanno così numerosi premi esclusiva. Con il fantacalcio di Sky avrete inoltre la possibilità di aggiornare la vostra formazione ogni settimana e creare fino ad un massimo di tre squadre (sul sito sono già disponibili le quotazioni relative alla stagione 2016/2017). Potrete infine creare la vostra lega attraverso il sito ufficiale della Gazzetta, nello specifico alla pagina dedicata a Magic, il fantacalcio del giornale. Anche in questo caso potrete scegliere se prendere parte ad un fantacalcio pubblico, in cui migliaia di persone punteranno a vincere oltre 600 premi ed un montepremi pari a 250.000 €, oppure scegliere di dar vita ad una lega privata, personalizzandola nei minimi dettagli.