L’importanza di presentare e promuovere un’attività commerciale in modo professionale

Pubblicato il 28 Set 2015 - 11:36am di Daniele Celli

Qualunque sia il lavoro che si svolge o l’azienda di cui si è in possesso, è importante promuovere e presentare la propria attività commerciale al meglio, dando un’immagine professionale, seria ed efficace tramite le risorse disponibili sul web e qualche consiglio per unire l’indiscussa utilità di ciò che si sta offrendo all’apparenza. Ebbene sì, perché è proprio il primo impatto che più conta.

Attività commerciale, come promuovere senza ingannare

Sono in molti a confondere, in modo totalmente errato, l’apparenza con l’inganno. Nulla di più errato, perché se da una parte è reale il fatto che una falsa impressione iniziale può confondere chi ci sta di fronte, dall’altra è pur vero che alla lunga la realtà viene a galla, perciò se state leggendo questa guida per trovare il miglior modo per promuovere un’attività che in realtà sapete bene che lascerà tutti scontenti fareste bene a chiudere la pagina sin da subito. Con la pubblicità ingannevole si opera fra l’altro contro la legge, andando incontro a sanzioni particolarmente aspre.

I soggetti su cui vogliamo concentrarci a fondo sono invece quei commercianti che, nonostante siano in grado di offrire un servizio esclusivo o comunque altamente utile per una determinata fetta di mercato, non riescono a raggiungere le soddisfazioni sperate a causa della difficoltà di reperire la giusta clientela. Come riuscire nell’intento ve lo diremo subito, con alcuni accorgimenti a cui probabilmente non avevate mai pensato.

Pubblicizzare un’attività commerciale sul web

Il primo passo per ottenere il successo è prima di tutto quello di mettere a punto una campagna pubblicitaria concreta, dove i nostri investimenti vengano ricompensati con un ampio risalto verso le persone che potrebbero essere realmente interessate. Al giorno d’oggi esistono sistemi gratuiti per fare pubblicità alla propria azienda, come la creazione di una pagina Facebook e un’indicizzazione su Google grazie al servizio My Business, attraverso il quale è possibile dare al motore di ricerca tutte le coordinate dell’attività, dall’indirizzo di localizzazione al numero di telefono e la mail per contatti professionali da parte di clienti interessati.

Facebook, Google e anche Twitter sono ottimi sistemi rivolti soprattutto a chi già conosce la vostra azienda e in passato si è fatto un’idea chiara dei vostri servizi, così da spingerlo a mettere il like alla pagina Facebook o a cercare su Google i vostri riferimenti. Se invece il vostro piano è quello di catturare nuovi clienti che non sono a conoscenza della vostra azienda e della ghiotta possibilità di usufruire di un servizio altamente professionale, allora sarà necessario effettuare piccoli investimenti in denaro.

Pubblicità professionale con un sito web

Prima di tutto, al giorno d’oggi non si può pensare di fare pubblicità alla propria attività professionale senza essere in possesso di un sito web. Distaccatevi dalla visione all’antica e ragionate su un dato di fatto evidente: ormai internet è la soluzione a tutto e qualsiasi individuo in cerca di beni o servizi si rivolge ormai quasi esclusivamente ai motori di ricerca online. Non è il caso perdere clientela perché aziende concorrenti si mettono in luce con un bel portale mentre voi proseguite imperterriti per le vecchie vie, chiudendo puntualmente con un bilancio a fine mese al di sotto delle aspettative.

Creare un sito internet è dunque il punto di partenza, sia per presentare l’attività con uno stile professionale e sia per raggiungere clienti che non cercano direttamente la vostra azienda. Tutto ciò si può ottenere tramite un lavoro approfondito nella struttura del sito (non eccessivamente complessa) e con contenuti interessanti che possano avere successo tra gli utenti del web. Non basta? Allora potrete scegliere di investire in alcuni servizi per pubblicizzare la versione online dell’attività.

Per mettere in risalto la vostra attività commerciale sul web, il servizio più gettonato viene ancora una volta da casa Google e prende il nome di Adwords. L’efficacia principale sta innanzitutto nell’affidabilità che soltanto il Big G può darci, ma soprattutto nella possibilità di poter personalizzare a fondo una campagna promozionale scegliendo le parole chiave che si ritiene possano essere digitate dai nostri potenziali clienti, per poi pagare soltanto i clic reali che giungono dagli utenti realmente interessati. Ad esempio, il titolare di un negozio di cellulari a Milano potrà investire sulla parola chiave “Riparazioni smartphone Milano“. In questo modo, Google mostrerà il banner con collegamento al sito web a coloro che digiteranno sul motore di ricerca quelle tre parole, oppure come pubblicità su altri portali con contenuti dello stesso genere.

Presentazione e apparenza elegante al primo posto

Dopo aver approfondito riguardo l’importanza di una promozione efficace dell’azienda tramite le risorse che solo il web è in grado di offrirci, rimaniamo comunque tra i servizi per le aziende reperibili online e parliamo di come si può presentare al meglio l’attività commerciale, dando quell’apparenza di professionalità che il cliente prende come una garanzia. E’ così che arriviamo all’importanza di un biglietto da visita che oggi si può creare con personalizzazioni dall’ecosostenibile al classico e anche con una certa economicità nel servizio, come ci dimostra l’ampia gamma presente sul portale Flyeralarm, dove viene spiegato quanto influisce una presentazione aziendale elegante sul risalto che si può avere nei confronti di nuovi clienti.

Ovviamente quando si parla di biglietti da visita non ci si riferisce tanto alla pubblicità sul web sopra descritta, quanto all’occasione di lasciare un solido punto di riferimento ai clienti che si desidera far tornare e nei confronti di interlocutori a cui abbiamo presentato a voce l’attività commerciale, che mettendo il biglietto nel portafogli avranno l’occorrente per contattarci non appena avranno la necessità di usufruire di un servizio come il nostro, prima ancora di cercare su internet delle alternative.

Info sull'Autore

Editore online, giornalista, esperto di Web Marketing, Affiliate Marketing e SEO. Proprietario e direttore responsabile di Corretta Informazione e diversi altri siti internet di news generiche e guide di economia. Scopre questo particolare lato del web nel 2010 come articolista, ottenendo nel 2013 l'iscrizione all'Ordine dei Giornalisti (albo pubblicisti). Laureato in Statistica Gestionale presso l'Università La Sapienza di Roma. Contatti: redazionewrt@gmail.com

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