La nuova Audi Q7 2016 è la diretta evoluzione di un modello che fa dell’esaltazione dello stile il suo principale punto di forza; una peculiarità, questa, che rappresenta l’identificazione di un vero e proprio status symbol da condividere con chiunque e da valorizzare attraverso sensazionali esperienze di guida. Presentata nella passata edizione del Salone di Detroit, evento di risonanza mondiale dedicato alla mostra di specifiche tecniche ed estetiche del futuro prossimo venturo, l’Audi Q7 2016 ha offerto una visione d’insieme molto variegata che, in un modo o nell’altro, rivoluzionerà il concetto di SUV con lo scopo di sbaragliare una concorrenza piuttosto agguerrita – che vede nella Mercedes GLS, nel nuovo Range Rover e nella Volvo XC90 i suoi principali esponenti.
L’adozione di un pianale MLB per motori a disposizione longitudinale, le dimensioni piuttosto ragguardevoli del nuovo ritrovato di casa Audi riescono ad essere distribuite, in maniera omogenea, entro il limite dei 1995 chili, una cifra ben al di sotto degli standard abituali, i quali raggiungono quasi sempre le 2,3 tonnellate. Tale risparmio passa anche attraverso una carrozzeria dotata di cofano, paraurti, motore, portiere e portellone in alluminio, ed enfatizza un’idea di fondo indirizzata verso la massima compattezza possibile. Sebbene abbia una lunghezza di 5 metri e 5 centimetri, e una larghezza di 1 metro e 97 centimetri (che fa il paio con un’altezza pari a 1 metro e 74), lo spazio a bordo della nuova Audi Q7 2016 non è per nulla limitato, e facilita il posizionamento dei passeggeri tramite un sistema di configurazione dei sedili a dir poco versatile. Non va, poi, trascurata la capacità del suo bagagliaio: per la versione a sette posti, la capienza si attesta sui 295 litri con tutti i sedili attivi, che possono passare addirittura a 1955 se si abbattono tutti gli schienali; la versione a cinque posti, invece, i litri a disposizione sono 890, mentre la massima capacità di carico arriva addirittura a 20,175 litri.
Audi Q7 2016, scheda tecnica e recensione del SUV del futuro
Volendo soffermare il discorso sul lato prettamente estetico della nuova Audi Q7 (qui trovate un approfondimento a cura del sito AllaGuida.it) il SUV in questione presenta un design poliedrico che strizza l’occhio all’aerodinamicità e al gusto, alquanto ricercato, degli appassionati delle quattro ruote. L’anteriore sfoggia, infatti, una calandra nuova di zecca scolpita seguendo una tridimensionalità esclusiva che anticipa i tempi di una concettualizzazione semplicemente avveniristica. I bordi satinati e i gruppi ottici Matrix led incastonati al suo interno non alterano minimamente la morbidezza di un insieme di linee imponenti dalla considerevole pulizia stilistica.
Ciò è confermato, tra l’altro, da una fiancata percorsa, in tutta la sua lunghezza, da uno spigolo al di sopra delle maniglie capace di fare da raccordo tra i gruppi ottici posteriori e anteriori, uno stratagemma apprezzabile in grado di esaltare, allo stesso tempo, la funzionalità del tutto. Inoltre, il portellone motorizzato di serie fa il paio con un ampio lunotto, incorniciato da un maestoso spoiler e da due paratie laterali abilissime nell’accrescere la distribuzione dei flussi laterali, caratteristica chiave per una guida aerodinamica degna di nota. Una scelta oculata, quindi, che non disdegna l’eleganza e il piacere dei palati fini delle quattro ruote.
Trovare i ricambi online per l’Audi Q7, inoltre, non è affatto complicato, grazie a siti specializzati nel settore che offrono a prezzi scontati tutto ciò di cui si può avere bisogno in caso di sostituzione pezzi o ottimizzazione delle performance. Abbiamo analizzato il portale www.EspertoAutoRicambi.it dove è presente un’ampia sezione dedicata ai pezzi di ricambio per le vetture Audi, compresa ovviamente la Q7.
Consumi e prezzi in Italia per Audi Q7, vettura polifunzionale
Per quanto riguarda gli interni, poi, si ha l’imbarazzo della scelta. La console frontale abbandona la posizione centrale favorendo una distribuzione per linee orizzontali marcatamente innovativa; il tunnel centrale è valorizzato da un cambio automatico Tiptronic a 8 rapporti, mentre la strumentazione di bordo verte, per la maggiore, su uno schermo da 12.3 pollici configurabile a seconda delle proprie esigenze. Che si tratti di infotainment (mediante l’Apple Car Play e il sistema operativo Google Android Auto) o di semplice svago, il lato guida della nuova Audi Q7 2016 consente di raggiungere vette sensoriali che fino a qualche tempo fa erano praticamente inimmaginabili. Non vanno tralasciate, poi, due aggiunte come l’Adaptive Cruise Control, che permette di muoversi nel traffico fino a 60 Km/h lasciando il comando alla guida elettronica, e l’assistente predittivo, un sistema di individuazione anticipata dei limiti di velocità attraverso le mappe presenti nel navigatore.
I motori disponibili offrono alternative diesel, benzina e ibride ricaricabili. Il primo vanta un consumo di 17,5 chilometri con un litro, a fronte di una cubatura V6 3 litri da 272 cavalli. Il secondo, invece, da 13 chilometri con un litro e si attesta su un V6 da 333 cavalli e dalla forte accelerazione; il motore ibrido, da par suo, ha una potenza complessiva di 374 cavalli e permette di percorrere 56 chilometri in modalità emissioni zero, mentre con un litro si arriva addirittura a 58 chilometri. In termini di prezzi in Italia, poi, l’Audi Q7 a benzina costa 69.000 euro, il modello diesel si aggira sui 65.900 euro e la versione ibrida ricaricabile, invece, arriva a 83.700 euro. Un listino prezzi altisonante, è vero, ma che certifica la quantità di vantaggi che una macchina del genere riesce a garantire, sia a bordo che su qualunque tipologia di strada urbana.
Ulteriori informazioni: guarda ora il video di YouTube con le istruzioni riguardanti come sostituire il filtro del condizionatore su Audi Q7.