In un mondo del tutto digitalizzato e smart, anche la finanza non poteva che adeguarsi in questo proponendo dei servizi veloci, comodi e dai costi nettamente inferiori, che vanno sotto il format chiamato Banca virtuale. Questa si configura come una soluzione adatta alla frenesia dei tempi moderni, ma che a volte può risultare oscura. Ecco dunque una breve e completa guida per comprendere cos’è una banca virtuale, qual’è il suo funzionamento e quali sono attualmente le banche virtuali migliori presenti in Italia, disponibili solo online.
Cos’è una Banca Virtuale?
Quando si parla di banca virtuale si fa riferimento ad un innovativo sistema finanziario, che offre ai propri clienti tutti quanti i servizi tipici di un normalissimo sportello tradizionale, senza doversi necessariamente recare presso una filiale.
Il tutto infatti avviene via remoto, offrendo l’opportunità impareggiabile di gestire il proprio conto corrente, i propri movimenti finanziari e tutti i pagamenti necessari, comodamente tramite pc, a tutte le ore del giorno e della notte, tutti i giorni dell’anno.
Questa rappresenta una validissima soluzione per rispondere alle esigenze di tutti, senza esclusioni.
Oramai praticamente tutte le imprese bancarie hanno adottato questo sistema, al fine di garantire servizi innovativi ed in linea con lo stile di vita della società contemporanea.
Inoltre altra importante innovazione nel settore, è la presenza di App, che rendono ancora più rapida la gestione delle proprie finanze, tramite lo smartphone.
Uno dei dubbi che attanaglia coloro che non sono particolarmente avvezzi questi moderni sistemi tecnologici, è relativo alla sicurezza che possono garantire questi servizi bancari online.
Per cercare di arginare qualsiasi pericolo, ad ogni cliente al momento della sottoscrizione del contratto bancario, oltre a dover apporre una forma digitale, è consegnata una busta sigillata, contente al suo interno dei codici fondamentali per poter accedere all’area online personale.
La password e il codice di identificazione, sono strettamente personali dunque il pericolo che qualcuno possa effettuare dei movimenti con denaro altrui è estremamente basso.
Altra cosa da tenere in mente è che, molte banche danno in aggiunta anche una chiavetta digitale, che cambia ogni minuto un codice.
Questa è fornita per garantire un maggior livello di sicurezza per ciò che riguarda l’accesso on line, ma anche e sopratutto per i movimenti e le transazioni effettuate dal cliente sempre tramite internet.
Infine moltissime banche, offrono un particolare servizio chiamato cash management ideato sopratutto per rispondere a delle esigenze delle imprese.
Come funziona una Banca Virtuale?
L’accesso ad una banca on line è molto semplice: occorre anzitutto avere un dispositivo elettronico collegato alla rete internet per poter accedere ai servizi offerti.
E’ possibile sfruttare il proprio pc, il tablet oppure lo smartphone.
A seconda della banca, con la quale si è sottoscritto un contratto, i clienti devono accedere al portale di riferimento e introdurre nell’area personale i propri dati cliente.
In linea generale, quasi tutte le home bank richiedono il codice utente personale ( composto da otto cifre), ed una password, che può essere successivamente modificata a seguito del primo accesso.
Sarebbe una buona norma modificare più volte nel corso dell’anno la propria password di accesso, in modo tale da elevare il grado di protezione del conto corrente on line.
Per garantire maggiore sicurezza e trasparenza ai propri clienti, alcune banche forniscono in aggiunta alla busta contenente tutte le credenziali di accesso, una piccola chiavetta digitale all’interno della quale è presente un codice di sei o otto cifre che cambia in continuazione.
Una volta eseguito l’accesso, ogni cliente può effettuare tutte le operazioni che desidera e che nel passato potevano essere svolte solo ed esclusivamente presso uno sportello fisico.
Infatti all’interno dell’area personale, ognuno può gestire il proprio conto corrente, effettuare dei pagamenti, fare dei bonifici o giroconti oppure gestire i conti di titolo.
I vantaggi posti in essere da queste nuove opportunità bancarie sono molteplici: anzitutto non ci sono tempi d’attesa o file da rispettare, ma costa molto importante sono i costi di gestione che vengono nettamente abbattuti rispetto alla prassi classica.
Ai correntisti sono offerti tassi di interesse nettamente più vantaggiosi, per ciò che riguarda i conti deposito, specialmente se paragonati a quelli delle banche fisiche tradizionali.
Alcune banche virtuali, fanno riferimento a banche fisiche, dunque per qualsiasi dubbio o problema riscontrato nelle operazioni è possibile contattare o recarsi nella filiale più vicina, mentre altre sono solo on line, per questo in caso di problematiche è possibile richiedere un’assistenza telefonica, grazie ai numeri messi a disposizione del cliente per ogni evenienza.
Gli operatori tramite chiamata o email hanno il compito di aiutare il correntista nel minor tempo possibile.
Inoltre è importante ricordare che, anche se le operazioni possono essere eseguite h24, sette giorni su sette, l’effettiva esecuzione avviene durante degli orari stabiliti dalla banca di riferimento.
E’bene rassicurare i clienti per ciò che riguarda la privacy, del proprio conto online.
Il funzionamento delle banche virtuali è strettamente interconnesso con i più moderni e sofisticati sistemi di sicurezza, che sono regolarmente aggiornati per garantire la difesa degli interessi dei propri clienti.
E’ indubbio dire che da parte del cliente dve comunque essere posta attenzione nel momento in cui si decide di procedere con un’operazione bancaria online.
Le raccomandazioni generali sono quelle di aggiornare sempre gli antivirus nel proprio pc, cambiare spesso la password del conto, fare attenzione alle mail truffa che spesso e volentieri girano nel mondo informatico ed infine controllare sempre la situazione dei propri prelievi al fine di avere sempre sotto l’occhio i sia le entrate m a soprattutto le uscite finanziarie.
Quali sono le migliori banche Virtuali 100% online
I parametri da prendere in considerazione quando si è alla ricerca di una banca virtuale alla quale affidare i propri risparmi sono: il risparmio, la qualità offerta dai servizi di home banking, e mobile banking, la sicurezza e l’affidabilità in termini d privacy, ed infine (ma non meno importante), il risparmio che si ottiene rispetto ad una banca tradizionale, con filiale fisica.
Riferendoci ai precedenti parametri, una delle prime banche virtuali da prendere in considerazione è ING DIRECT, ovvero una delle prime ad imporsi sul mercato che ad oggi è sinonimo di trasparenza e risparmio.
Il famosissimo Conto Arancio, è il punto cardine di questa Home banking, ma anche il più datato.
Se nel passato questo rappresentava un conto deposito dalle funzionalità limitate, ad oggi sicuramente la situazione è nettamente diversa: infatti le opzioni che ING offre ai propri clienti sono molteplici, come il costo zero sui conti e i vantaggiosissimi tassi di interesse sul capitale depositato che variano a seconda di quanto si possiede.
I clienti più esigenti possono porre i propri dubbi e domande specifiche presso i punti Arancio (punti di informazione) sparsi in diversi comuni d’Italia.
Altra importantissima banca virtuale, è CheBanca!, appartenente al gruppo finanziario MedioBanca.
Lo scopo per cui è nata è quello di avvicinare sempre di più le persone al mondo della finanza digitale, offrendo dei servizi facili, immediati ed intuitivi, fruibili senza problemi anche dai meno appassionati di tecnologie.
Quello che mette a disposizione CheBanca!, sono prodotti sia assicurativi che bancari, molto diversificati e a tassi di interesse molto vantaggiosi, in grado di declinarsi alle richieste di qualsivoglia tipologia di cliente.
Un punto a favore di questa banca online è il fatto che offre dei prodotti pensati anche per investitori.
Forse ancora poco conosciuta, ma non da sottovalutare è WIDIBA, una banca totalmente online che mette a disposizione dei propri clienti dei pacchetti finanziari molto vantaggiosi.
Uno dei più famosi ed accreditati, è quello relativo alla gratuità dell’apertura del conto corrente per ben 12 mesi. Una proposta molto allettante, visto i costi di gestione dei conti presso delle banche tradizionali.
Supportato dal sistema ApplePlay il conto è facilissimo da gestire, inoltre i prelievi presso gli ATM sono del tutti privi di costi, così come l’estratto conto e i bonifici effettuali all’interno dell’aerea SEPA.
Infine nella classifica delle migliori banche virtuali presenti nel mercato finanziario italiano, c’è Hype.
Anche questa come Widiba, è ancora poco conosciuta, anche se negli ultimi tempi sta riscuotendo molto successo sopratutto presso la popolazione più giovane.
Questa banca online è infatti molto “smart”, facile nel suo utilizzo e senza costi.
Al momento della sottoscrizione, al cliente viene data una carta contact-less legata ad IBAN, la possibilità di pagare ovunque tramite il proprio cellulare, prelevare in tutto il mondo senza costi e la possibilità di inviare e ricevere i bonifici del tutto gratis.
Questa nuova banca rappresenta una valida soluzione anche per clienti giovanissimi, infatti è disponibile dai 12 anni in su.
La registrazione avviene totalmente online e non sono necessari più di cinque minuti.
Hype è una valida alternativa alle tradizionali banche fisiche in quanto garantisce un risparmio per ciò che riguarda la normale gestione del proprio conto corrente, ed inoltre è di facile impiego grazie anche alle operazioni eseguibili tramite l’apposita App.
Con un interesse lordo dell’1%, e un canone zero su carta di credito e carta di debito, è indubbio affermare che Hype una delle migliori banche virtuali, a cui affidare i propri risparmi.