La Juventus è approdata in semifinale di Champions League, a un passo dalla finale 2017 di Cardiff: scopriamo in quale data si giocherà, quali sono le modalità d’acquisto dei biglietti di una partita alla quale i tifosi della vecchia signora sperano di partecipare da protagonisti affrontando la vincente dell’ormai classico derby non solo di Madrid ma anche d’Europa tra Real Madrid e l’Atletico di Simeone (già affrontatesi due volte in finale di Champions con successo doppio dei blancos).
Finale di Champions League 2017 a Cardiff: i tifosi della Juventus si credono e sperano di esserci
Juventus-Monaco e Real-Atletico. Saranno queste le due doppie sfide che infiammeranno la Champions League, arrivata ormai alle semifinali. La squadra francese è la vera rivelazione del torneo, dopo aver infatti superato il turno preliminare si è qualificata alla fase ad eliminazione diretta, facendo poi fuori due big come Manchester City e Borussia Dortmund con una media goal di 3,33 goal nelle ultime quattro partite. Certo, il reparto difensivo non è il punto forte della squadra nonostante giochi un ottimo difensore e conoscenza torinese sponda granata come Glik, l’imprevedibilità del fronte offensivo però garantisce al Monaco di partire da sfavorito ma non battuto in partenza.
La Juventus invece giunge alla seconda semifinale in tre anni (sperando di arrivare in finale come successe due anni fa) e ha mostrato contro il Barcellona una solidità che neanche il roccioso Atletico Madrid del “cholo” Simeone può vantare: la vecchia signora è stata costruita per vincere la Champions con gli arrivi importanti di Pjanic e Higuain, inoltre dopo l’uscita di molte pretendenti al titolo come Bayern Monaco, Barcellona, City e Dortmund ora i tifosi bianconeri ci credono davvero, vogliono andare a Cardiff a giocarsi contro una delle due squadre di Madrid un trofeo così prestigioso.
E’ difficile indovinare quale sarebbe l’avversario ideale per la Juventus, il Real infatti possiede un attacco strepitoso (che però dovrà riuscire a fare molto meglio del magico trio Neymar-Suarez-Messi, incapaci di segnare a Buffon in entrambe le partite) ma concede molto, l’Atletico Madrid invece somiglia alla vecchia signora per la capacità di mantenere la porta inviolata e con il talento di Griezmann può segnare da un momento all’altro. Calcoli comunque ancora inutili, prima di Cardiff ci sono due partite importantissime da affrontare e vincere, Monaco permettendo.
Data della partita e modalità di acquisto dei biglietti
La finale della Champions League 2016/2017 si giocherà a Cardiff il 3 giugno, il fischio d’inizio è in programma alle 20.45 italiane che corrispondono alle 19.45 del Galles, paese ospitante. I biglietti per la partita riservati al pubblico neutrale sono stati già venduti tra i 60 ed i 390 euro dalla Uefa verso fine marzo, con conferma il 7 aprile e spedizione prevista per i primi di maggio. Le due squadre che riusciranno ad accedere alla finale avranno poi a disposizione 5.500 biglietti per club, tagliandi che verranno gestiti e venduti autonomamente dalle società: nella maggior parte dei casi una buona parte di questi vengono riservati agli abbonati, soltanto un piccolo numero alla vendita libera. In totale a Cardiff ci saranno 66 mila spettatori ad assistere a una partita che sarà sicuramente seguita in tutto il mondo, con la speranza ovviamente che la Juventus potrà giocarsi la vittoria finale.