E’ previsto un blocco del traffico totale all’interno della Fascia Verde per domenica 15 novembre 2015 a Roma, questo provvedimento comprenderà anche le EURO 5. Di seguito gli orari e le info sui veicoli che possono circolare, tutte le deroghe e le zone che saranno soggette al blocco. Questa decisione fa parte di un progetto (domeniche ecologiche) molto più ampio iniziato da Marino e che continuerà per tutto l’inverno circa una volta al mese con l’eccezione di dicembre.
Gli orari del blocco del traffico totale fissato a Roma per il 15 novembre 2015
Nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30 non sarà possibile all’interno circolare all’interno della Fascia Verde, è questo il provvedimento deciso dal Comune e che verrà ripreso più volte durante le prossime settimane per cercare di diminuire lo smog presente a Roma, un problema spesso sottovalutato che è presente nelle metropoli italiane, capitale inclusa. Oltre domenica 15 novembre 2015, il progetto ‘domeniche ecologiche’ proseguirà con la ripresa di questo provvedimento prevista per il 17 gennaio, 21 febbraio e 13 marzo.
La Fascia Verde, dove non potranno circolare veicoli non autorizzati, comprende le seguenti zone:
Inoltre il limite giornaliero di impiego dei riscaldamenti per questa particolare giornata scenderà da 12 a 8 ore e non sarà possibile impostare la temperatura sopra i 18 gradi.
Tutte le info sulle deroghe, ferme anche le EURO 5. Chi può circolare?
Per la prima volta anche le vetture EURO 5 non potranno circolare liberamente perchè sottoposte anch’esse al blocco del traffico totale. Stessa sorte per gli automobilisti provvisti del permesso di circolazione nella ZTL e tutte le macchine a benzina o diesel. Da questo provvedimento si salvano le EURO 6 a ma anche tutte le automobili a trazione elettrica, a metano, gpl e ibridi ed i motocicli EURO 3.
Sarà possibile usufruire delle vetture appartenenti ai servizi riconosciuti di car sharing, e qualsiasi mezzo adibito al trasporto disabili potrà circolare liberamente.
Riportiamo direttamente dal sito del comune una parte dell’elenco dei veicoli esenti dal blocco del traffico:
Questa giornata sarà una opportunità per i cittadini romani per andare alla scoperta della città, attenzione dunque a rispettare il provvedimento in questione perchè in caso di circolazione durante le fasce orarie durante le quali sarà attivo il conducente della vettura verrà sanzionato con una salata multa.