Il blocco del traffico a targhe alterne è un provvedimento adottato con una frequenza piuttosto alta in questo ultimo periodo a Roma, a causa della massiccia presenza di polveri sottili nell’aria. Lunedì 21 e martedì 22 dicembre negli ormai soliti orari potranno circolare a turno solo le autovetture pari e nelle 24 ore successive quelle dispari, è necessario prestare attenzione a quali zone sono incluse nella Fascia Verde per evitare le multe piuttosto salate che riceverà chiunque trasgredisca l’ordinanza senza un valido motivo.
Nuovo blocco del traffico a targhe alterne a Roma
Mentre nelle altre città italiane, come Milano, il problema dello smog si sta combattendo con il potenziamento dei mezzi pubblici, a Roma la strada scelta è quella delle giornate con blocco del traffico a targhe alterne. Nella zona centrale della città, inclusa nella Fascia Verde (area interessata dall’ordinanza), ogni giorno decine di migliaia di cittadini si spostano con le proprie autovetture e di conseguenza il il livello di PM10 nell’aria della Capitale ha raggiunto livelli molto alti fino a superare di gran lunga i limiti consentiti. Questo aumento è dovuto anche alla scarsità di precipitazioni di questo ultimo periodo, la pioggia ha un ruolo importante nella battaglia contro lo smog.
Per questo motivo oltre alle domeniche ecologiche, in occasione delle quali vige un divieto generale di circolazione esclusi i mezzi di emergenza e le EURO 6, sono stati presi ripetutamente i provvedimenti a targhe alterne che prevedono lo stop per 24 ore per le macchine dispari e altrettante per le pari.
Lunedì 21 stop ai dispari e martedì 22 dicembre divieto per i pari, ecco gli orari
Lunedì 21 dicembre lo stop riguarderà tutte le autovetture con targa dispari, il giorno seguente martedì 22 dicembre invece il divieto di circolazione interesserà le automobili pari. In questi due giorni di targhe alterne non potranno muoversi liberamente neanche i possessori del pass per la ZTL (Zona a Traffico Limitato) e lo stesso discorso vale per le macchine EURO 5, le quali da circa due mesi sono state incluse nella lista dei veicoli inquinanti. Qualunque mezzo delle forze dell’ordine, vigili del fuoco o più generalmente di emergenza sarà escluso dal divieto di circolazione.
Come previsto dalle ultime ordinanze, l’ultimo blocco del traffico a targhe alterne risale a meno di una settimana fa, le fasce orarie interessate saranno le seguenti: 7.30-12.30 per quanto riguarda la mattina e 16.30-20.30 per pomeriggio e sera.
Oltre a questi brevi stop, si ricorda che a Roma dal 15 dicembre non possono più circolare tra il lunerdi e il venerdì le automobili EURO 0. Divieto temporaneo invece per i possessori di EURO 1 a benzina e diesel e le EURO 2 diesel che in mezzo alla settimana (ad eccezione dei festivi infrasettimanali) non potranno usare le automobili nella Fascia Verde fino al 31 marzo 2016. La zona in questione non include soltanto il centro storico ma tutte le aree centrali di Roma estendendosi in alcuni casi fino al Grande Raccordo Anulare.