Dal mese di dicembre 2016 la città di Bologna accoglierà mercatini di Natale ed eventi in piazza, con presepi, villaggi natalizie e fiere.
Bologna si prepara a vivere il Natale 2016 con numerosi mercatini ed eventi sparsi per la città
Con la giornata di giovedì 1 dicembre 2016, ha ufficialmente inizio il countdown che ci porterà, giorno dopo giorno, nel cuore delle festività natalizie. L’ultimo mese dell’anno ci accompagnerà verso il fatidico giorno del 25 dicembre, e lo farà ancora una volta attraverso fervidi preparativi, addobbi e lucine per le strade e soprattutto con la tipica corsa ai regali che porterà migliaia di persone a girare per i negozi della propria città. Le atmosfere tipiche del natale non possono che rendere felici i bambini ma anche quegli adulti che in fondo al cuore hanno sempre mantenuto viva la passione per tutto ciò che riguarda le festività natalizie.
Ogni anno, migliaia di persone iniziano a vivere questa magia già diversi giorni prima rispetto al giorno di Natale, e lo fanno grazie ai tanti mercatini che puntualmente, nel mese di dicembre, prendono vita tra le strade delle città e dei piccoli borghi sparsi su territorio italiano. Anche quest’anno non poteva dunque mancare la bellezza di chalet in legno e bancarelle, pronte a pronte ad accogliere addobbi, dolciumi e tutto ciò che rimanda alle feste natalizie. Andiamo allora a scoprire dove, cittadini o semplici turisti, potranno ritrovare queste tipiche atmosfere del Natale nella città di Bologna.
Da dicembre attesi nel centro storico presepi, fiere e villaggi natalizi
Chiunque abbia visitato almeno una volta la città di Bologna non può che essersi innamorato di questa località italiana. Talmente tanto è caratteristica da sembrare un eterno set cinematografico, e talmente tanto è accogliente da invogliare ogni giorno migliaia di persone a circolare in bicicletta tra le strade del suo centro storico. Tutto ciò che di più bello offre la città di Bologna, sarà ancor più accentuato dagli allestimenti e gli addobbi che troveranno spazio nelle prossime settimane. Nel mese di dicembre il capoluogo emiliano si tingerà dei tipici colori del Natale, vediamo nello specifico dove e in quali giorni:
Anche per questo Natale 2016, in città non potrà mancare la Fiera di Santa Lucia. Un appuntamento storico per la città di Bologna, al principio tenutasi di fronte alla chiesa dedicata alla santa, e poi trasferitasi sotto il portico di Santa Maria dei Servi. Troverete torroni, statuine del presepe e molto altro a partire dal 17 novembre fino al 26 dicembre, dalle ore 9:00 alle ore 20:30.
Proprio come per la città di Napoli, anche per Bologna il presepe rappresenta una tradizione molto antica. Non mancano addirittura figure originali come Meraviglia, simbolo dello stupore per la natività, e Dormiglione, eternamente addormentato e quindi ignaro degli eventi che avvengono intorno a lui. Segnaliamo così i presepi nelle Basilica di San Francesco e quello nella Chiesa di San Giovanni in Monte.
A Bologna, fino all’8 gennaio, troverete oggetti di bigiotteria, dolciumi e addobbi anche alla Fiera di Natale di Via Altabella, nel cuore del centro storico. A Piazza Minghetti poi, è arrivato in questi giorni il Villaggio di Natale Francese, tra i cui stand verranno costantemente cucinati prodotti tipici francesi, tra cui baguettes, croissants e macarons, da gustare e da acquistare.
Segnaliamo inoltre, per questo Natale 2016 ormai alle porte, l’artigianato di qualità messo a disposizione per Regali a Palazzo, evento che, dall’8 all’11 dicembre si terrà nella suggestiva cornice di Palazzo Re Enzo. Qui non mancheranno anche show cooking, musica, spettacoli ed iniziative enogastronomica, con i seguenti orari:
8 dicembre, dalle ore 12 alle ore 23;
9 e 10 dicembre, dalle ore 10 alle ore 23;
11 dicembre, dalle ore 10 alle ore 19;
Chiudiamo infine, ricordandovi l’appuntamento con i mercatini di Natale allestiti nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 dicembre a Rocca di Dozza (Piazza Rocca), nonché gli stand di Natale attesi a Casalecchio di Reno, dal 2 al 18 dicembre in Piazza del Popolo.