Grazie alla nuova Legge di Bilancio 2018, il bonus di 500 euro ai giovani di diciotto anni è stato confermato anche per il prossimo anno. I ragazzi avranno la possibilità di richiedere tale bonus attraverso una comoda applicazione per smartphone e tablet istituita dal Governo e chiamata “18App”. I giovani potranno registrarsi a questa app per mezzo di SPID, in modo tale da potersi successivamente identificare digitalmente e poi procedere con i propri acquisti online.
Che cosa è il Bonus 18 Anni 2018
Il Bonus 18 anni 2018 pari a cinquecento euro per i diciottenni è un particolare tipo di beneficio che prima il Governo Renzi e poi quello Gentiloni hanno voluto introdurre attraverso le precedenti Leggi di Stabilità. L’obiettivo di questo Bonus è quello di favorire e incentivare i ragazzi neo maggiorenni a partecipare alle attività culturali. Questo bonus di 500 euro è stato esteso anche a quelle categorie di giovani che inizialmente erano state escluse dal beneficio. Tra queste troviamo anche i diciottenni stranieri ma residenti in Italia. Proprio per questo motivo è cresciuto di molto il numero di ragazzi coinvolti nell’iniziativa, tanto che adesso sono 576.953 in tutto i soggetti che potranno usufruire di questo bonus.
Dunque a chi spetta il Bonus 18 Anni 2018? La risposta è semplice. A tutti i i giovani che nel corso del 2018 compiono diciotto anni ed è rivolto a cittadini italiani, a cittadini che appartengono a Stati membri dell’Unione Europea e anche ad extracomunitari ma con regolare permesso di soggiorno. In altre parole, i beneficiari di questo Bonus sono tutti i ragazzi nati nel 2000.
Come richiedere il Bonus 18 Anni 2018
Il Bonus 18 Anni 2018 può essere richiesto tramite una comoda applicazione per smartphone e tablet, denominata “18App”, che dunque servirà per spendere i cinquecento euro che verranno forniti attraverso questo bonus. In particolare, i neo maggiorenni avranno la possibilità di spendere questa cifra presso tutte quelle strutture che hanno aderito all’iniziativa.
Sarà possibile scaricare questa applicazione semplicemente collegandosi al sito internet oppure ad App Store o Google Play. Per poter utilizzare questa applicazione, però, il giovane dovrà procedere alla registrazione attraverso uno dei provider abilitati. Tra questi troviamo Poste Italiane, Aruba, Tim, Sielte, Infocert. In questo modo, si avrà l’opportunità di avere accesso al Pin Unico del Sistema Pubblico per la gestione dell’identità digitale (SPID), uno strumento che permette ai cittadini di essere riconosciuti online dallo Stato.
Una volta messo in funzione il sistema, il giovane potrà visualizzare in tempo reale tutte le strutture accreditate e i vari tipi di biglietti messi a disposizioni per i diversi eventi coinvolti nell’iniziativa. Una volta che ha scelto l’evento a cui partecipare e il biglietto da comprare, il giovane potrà proseguire all’acquisto online. Il tutto tramite app. Verrà poi generato il qr code o il bar code che dovrà essere poi fatto vedere al negoziante nel caso in cui il biglietto venisse ritirato in un punto vendita fisico.
Come spendere i soldi del Bonus 18 Anni 2018
Una volta che il giovane avrà effettuato la registrazione al Marketplace Online tramite Spid, avrà la possibilità di usufruire di questo Bonus 18 Anni attraverso “18App”. Sarà possibile spendere i soldi del bonus per tutti gli eventi e le attività culturali convenzionate, ovvero tutte quelle che hanno aderito all’iniziativa. In particolar modo, i neo maggiorenni potranno acquistare biglietti di ingresso nei musei, teatri e cinema. Ma potranno anche comprare quelli per i concerti, per l’ingresso nei parchi naturali e per le mostre temporanee. Infine, questo bonus sarà valido anche per le librerie dove si potranno acquistare dvd, cd e manuali vari. Tutto il denaro che man mano verrà speso verrà monitorato tramite l’applicazione.