Un nuovo anno è una grande opportunità per riflettere sulla crescita avvenuta durante l’anno precedente, così come è una grande opportunità per impostare i buoni propositi per i successivi 365 giorni. Quanti di voi si sono detti, anno per anno, che volevano smettere di fumare, perdere quei 5 chili di troppo, fare un viaggio, iniziare un programma di fitness o passare più tempo con i figli e meno tempo al lavoro? Bene, il 2019 sarà l’anno per voi!
1) Mettersi in forma
Probabilmente uno dei buoni propositi più classici ma che – ahimè – regolarmente viene seguito per un paio di mesi al massimo per poi cadere nel dimenticatoio. Sempre viene ricordato che allenarsi regolarmente fa bene al cuore, previene il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2, migliora il funzionamento del sistema immunitario, eccetera eccetera. Forse però questi vantaggi sembrano un po’ “lontani” rispetto alla vita di tutti i giorni. Ecco quindi i vantaggi a breve termine che l’esercizio regolare può portare:
- L’esercizio aumenta i livelli di energia.
- L’esercizio migliora la forza muscolare – fattore che può essere molto vantaggioso nella vita di tutti i giorni, ad esempio portare i sacchetti della spesa.
- L’esercizio migliora la funzione cerebrale.
- Le persone attive tendono a dormire meglio.
- L’esercizio migliora l’umore e dà un miglior senso di benessere.
Ancora dubbi quindi?
2) Risparmiare
E con questo punto non si intende solamente risparmiare in senso finanziario, ma risparmiare anche dal punto di vista delle utenze e di ciò che si compra, per evitare lo spreco di risorse in generale. Esistono molti consigli per risparmiare, qualsiasi sia l’ambito. Ecco quindi che chi vuole evitare lo spreco d’acqua può trovare un buon alleato nel frangigetto, da installare sui rubinetti di casa; chi invece vuole evitare lo spreco di cibo, può attenersi rigorosamente ad una lista contenente solamente il necessario, evitando compre extra; chi non solo si accontenta di risparmiare, ma vuole pure provare a guadagnare un extra con qualche nuova attività, può sempre sbizzarrirsi su siti come scommesse.io. Insomma, nel 2019 non ci saranno più scuse.
3) Fare un viaggio
I motivi per cui le persone amano viaggiare sono molteplici. Alcuni possono sentirsi bloccati nella routine della vita quotidiana oppure altri possono desiderare qualcosa di eccitante e diverso. Un viaggio è quindi il momento ideale per mettersi alla prova. Probabilmente alcuni altri non staranno cercando di sfuggire alla routine ma semplicemente tutti possono beneficiare di una pausa ogni tanto – le tanto amate ferie!
Pensate quindi a dove vorreste andare e ad i luoghi che vi piacerebbe visitare. Avete 365 nuovi giorni davanti, il tempo per organizzare il viaggio – e farlo – è quindi più che sufficiente.
4) Imparare qualcosa di nuovo
Ogni volta che ne si ha la possibilità, bisogna approfittarne per imparare qualcosa di nuovo. Non è necessario chiedersi se sia qualcosa di utile o importante, ma solamente se piace e se rende felici in quel determinato momento. Imparare qualcosa di nuovo puó significare ad esempio, iniziare a suonare uno strumento musicale, imparare una nuova lingua, iniziare a coltivare delle piante, ecc. Largo all’immaginazione e largo alle proprie voglie ed ai propri interessi.
5) Smettere di fumare
Molto probabilmente la maggior parte dei fumatori – se non tutti – con l’inizio di ogni nuovo anno, si impongono di abbandonare questo bruttissimo vizio. Un vizio infatti che non solo fa molto male alla salute, ma che è anche costoso, molto costoso!
Sicuramente smettere non è facile, ma avete mai provato a calcolare la spesa mensile, o addirittura annuale, per le sigarette? Immaginate tutte le cose che potreste fare con quella cifra. Giá solo questo dovrebbe essere un motivo sufficiente per smettere. Ma se non lo fosse? Si puó pensare di strutturare un vero e proprio percorso, con determinati traguardi, nei quali ci si concede un piccolo regalo. In questo modo smettere di fumare diventerá piú attrattivo, cosí come piú attrattivi diventerete voi rinunciandovi. Amici, parenti, partner, e il 2019, ve ne saranno grati!