Ancora deve iniziare ufficialmente e già infiamma i cuori dei tifosi italiani: è il calciomercato estivo. In attesa del via ufficiale il 1° luglio, le principali società di calcio nel panorama italiano ed europeo si stanno adoperando per mettere a disposizione dei rispettivi mister una rosa competitiva. La Juventus, dopo la sconfitta in finale di Champions League, è riuscita ad acquistare immediatamente dei grandi calciatori. Il giovane Dybala, ingaggiato dal Palermo a seguito di un esborso di quasi 40 milioni di euro, si è aggregato al team di Massimiliano Allegri ancora prima della fine del campionato; ha subito seguito l’acquisto a parametro zero del tedesco Khedira che probabilmente sostituirà il partente Pirlo.
Derby di calciomercato che ha infiammato anche la piazza di Milano. Nella giornata di oggi si è, infatti, arrivati alla conclusione della querelle relativa al giovane Geoffrey Kondogbia del Monacò. Fino a ieri sera l’ad del Milan, Adriano Galliani, si trovava a Montecarlo per discutere l’acquisto del giocatore dal club monegasco. Nella mattinata odierna è arrivata l’incursione dell’Inter che è riuscita a strappare il mediano alla società di Berlusconi. Milan che rischia anche di perdere l’opportunità di accaparrarsi Jackson Martinez del Porto, dopo l’entrata in scena dell’Atletico Madrid del cholo Simeone, fortemente interessato alla punta colombiana che andrebbe a sostituire il neo juventino Mandzukic.
Il calciomercato in Europa
In Spagna il Barcellona riesce ad aggiudicarsi l’esterno difensivo Aleix Vidal del Siviglia, anche se potrà essere schierato solo dal prossimo Gennaio vista la sanzione FIFA relativa al mercato Blaugrana. Il Real Madrid di Benitez punta tutto su Marco Verratti del PSG, mentre il Bayern Monaco è in cerca di un sostituto di Ribery, riscontrato in Raheem Sterling del Liverpool. Anche il Borussia Dortmund con il nuovo allenatore Watzke è impegnato trattenere il centrocampista Gundogan, dopo aver comprato il portiere del Friburgo Roman Burki.
In Francia escluso il Paris Saint-Germain, tutte le società sono alla scoperta di giovani talenti con i quali rimpiazzare i propri assi in uscita: il Marsiglia deve fare a meno di Andre Ayew, Gignac ed Imbula; il Lione spera di rinnovare il contratto al capocannoniere della Ligue 1 Lacazette, sicuro dell’addio del trequartista Fekir. Nel resto d’Europa il Fenerbahçe si è accaparrato l’ex Lille e Roma Simon Kjaer, mentre i club ucraini, tra cui Dnipro e Shakhtar Donetsk, devono affrontare i mugugni dei propri calciatori vogliosi di abbandonare una situazione complicata. L’estate sta per iniziare e i tifosi tornano a sognare: il calciomercato è vicino.