Calcolo Ascendente Zodiacale 2017 Online: siti internet migliori e Paolo Fox ufficiale

Pubblicato il 29 Gen 2017 - 2:01pm di Ubaldo Cricchi

Molto spesso quando si legge l’oroscopo o si ascoltano le previsioni dei più famosi astrologi come Paolo Fox si sente parlare dell’ascendente zodiacale; molte persone però non sanno di cosa si tratta e ancora meno sanno qual è il loro: cerchiamo di fare un po’ di chiarezza e vediamo come è possibile fare il calcolo dell’ascendente zodiacale online e quali sono i siti migliori che offrono questa opportunità.

Cos’è l’ascendente zodiacale?

Gli appassionati dello zodiaco sanno che l’ascendente riveste una grande importanza nella vita astrologica delle persone, ma quanti davvero ne conoscono il significato? L’ascendente rappresenta il punto dello Zodiaco che si trova in corrispondenza dell’orizzonte terrestre ad oriente nel momento in cui si verifica un determinato evento (che in questo caso è la nascita di una persona): in altre parole l’ascendente indica l’alba di nascita di una persona; questo punto andrà a caratterizzare l’immagine (anche esteriore) che l’individuo darà di sé stesso al resto del mondo e può esaltare o smussare alcune caratteristiche del segno di nascita in relazione alla presenza di affinità o contrasti tra il segno stesso e l’ascendente.

La domanda “come si effettua il calcolo dell’ascendente zodiacale?” è sicuramente una delle più gettonate; per sapere qual è il proprio bisogna conoscere alcuni dati, ovvero la data, l’orario e il luogo di nascita. Il sole nell’arco dell’anno percorre i dodici segni zodiacali, ma percorre anche dodici ascendenti nell’arco di una giornata, attraversando un ciclo composto da quattro fasi (alba, mezzogiorno, tramonto, mezzanotte). All’alba il segno di nascita e l’ascendente coincidono; per far capire meglio il meccanismo bisogna fare un piccolo esempio accompagnato da un’immagine.

calcolo ascendentePrendiamo una persona nata ad inizio primavera, quindi sotto il segno dell’Ariete: se è nata all’alba ascendente e segno corrispondono, mentre se nasce al tramonto bisognerà spostarsi di sei “caselle” avanti nell’elenco dei segni zodiacali (andando a trovare quello che si trova in posizione opposta), quindi in questo caso l’ascendente sarà Bilancia. Ma per chi nasce nel corso della giornata, ad esempio a mezzogiorno e mezzanotte? Qui il calcolo dell’ascendete zodiacale si complica un po’, a meno che non ci si trovi esattamente all’Equatore o negli equinozi; bisogna poi tenere conto anche del luogo in cui avviene la nascita, dato che in non tutte le città d’Italia il sole sorge e tramonta alla stessa ora. Infine va considerata anche l’ora siderale, ovvero il tempo delle stelle (che indica la posizione degli astri in un determinato momento).

I migliori siti per fare il calcolo online

Insomma, non sempre fare il calcolo del proprio ascendente è un’impresa semplice; lo sa anche Paolo Fox che dà la possibilità ai lettori del suo libro sull’oroscopo 2017 di poter individuare l’ascendente grazie alla spiegazione dei passaggi da fare. E poi c’è la Rete, che ancora una volta viene in soccorso delle persone più curiose: in numerosi siti sono presenti delle tabelle che rendono più semplici i calcoli da fare, ma atri ancora offrono la funzione di calcolo automatico online; in questi casi è sufficiente riempire i campi di un form inserendo i dati necessari (data, orario e luogo di nascita) per sapere qual è il proprio ascendente. È sufficiente fare una ricerchina su Google per individuare i migliori siti: tra questi possiamo citare oroscopo.it, la sezione dedicata all’oroscopo di d.repubblica.it o astropoli.it.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta