Come calcolare online e gratis la percentuale di massa grassa del proprio corpo? Scopriamo quale è la formula necessaria per decifrare l’indice di massa corporea e a quale tabella fare riferimento, cosa è il grasso primario e cosa invece rappresenta quello di deposito. La percentuale di massa grassa ricavata dal calcolo che andremo a vedere permette di scoprire se la persona in questione è in un buono stato di salute, se è a rischio a causa del peso minimo o se invece versa in uno stato di obesità.
Cosa è la massa grassa e perché si calcola
La massa grassa è l’indicatore principale per i dietologhi nel momento in cui si analizza il corpo di una persona. La percentuale di massa grassa determina infatti se una persona è troppo magra, se è in perfetta forma atletica, se è nella norma o sulla via dell’obesità. Questo indice rappresenta la totalità dei lipidi presenti nel corpo umano ma è necessario distinguere il grasso primario da quello di deposito. Il primo infatti comprende l’adipe compreso nei tessuti necessari per il regolare funzionamento degli organi e degli apparati del corpo umano. Un uomo dovrebbe avere una percentuale di tale valore stabilizzata circa al 3-5%, per quanto riguarda le donne invece è necessario che non scenda sotto il 12% (16% nel caso si parli di atlete soggette a sforzi e allenamenti duri). Per quanto concerne invece il grasso di deposito il valore di riferimento è pari al 12%.
Determinare l’indice di massa grassa è dunque importante per capire le reali condizioni di salute di una persona e se intervenire sia a livello di dimagrimento nel caso un uomo presenti per esempio oltre il 24% di tale dato che per quanto riguarda il problema contrario, ovvero l’anoressia.
Come calcolare gratis e online l’indice di massa corporea
I due studiosi Wilmore e Behnke hanno elaborato una formula molto facile attraverso la quale si può determinare il proprio indice di massa corporea senza ricorrere ad alcun esame. Tale valore si può infatti ottenere grazie a dati molto chiari, come la circonferenza di vita e collo, la statura, il proprio peso e nel caso delle donne anche la circonferenza dei fianchi. Ecco l’espressione matematica di tale concetto:
Uomini FM (%) : 495 / {1.0324 – 0.19077 [log(vita-collo)] + 0.15456 [log(statura)] – 450
Donne FM (%) : 495 / {1.29579 – 0.35004 [log(vita+fianchi-collo)] + 0.22100 [log(statura)]} – 450
Per coloro che non hanno intenzione di ricorrere in prima persona ai principi matematici esistono comunque molte piattaforme digitali come Starbene che offrono gratuitamente un tool che esegue automaticamente i calcoli dopo che sono stati inseriti i dati base che ripetiamo nuovamente; per gli uomini sono richieste le circonferenze di collo e vita, la statura e il peso, per le donne le medesime misurazioni con l’aggiunta della circonferenza dei fianchi.
Una volta calcolato l’indice di massa corporea, è bene confrontare il proprio valore con le indicazioni generali diffuse dai medici: gli uomini e le donne che presentano una massa corporea compresa rispettivamente fra 2-4% e 10-12% sono a rischio anoressia, 6-13% e 14-20% sono perfettamente in forma, 14-17% e 21-24% sono in buono stato, 18-25% e 25-31% sono in sovrappeso e tendono verso l’obesità, oltre il 26% e 32% è necessario intervenire con una dieta piuttosto invadente poichè si è pienamente dentro l’obesità. Ricordiamo che tali indicazioni sono valide per persone comuni, gli atleti presentano tabelle ben diverse poichè sono quotidianamente impegnati fisicamente.