Quello che inizierà domani, sarà un anno davvero interessante soprattutto per i lavoratori e gli studenti: infatti il calendario 2016 prevede una lunga serie di ponti in cui sarà possibile chiedere ferie e giorni di vacanza. Tra questi il 25 aprile ed il 2 giugno saranno date ideali per partire per una settimana o per un bel week-end lungo.
Festività e date da segnare sul calendario 2016: tutti i ponti del nuovo anno
Stiamo ancora nel pieno del periodo natalizio e, dopo aver celebrato il Santo Natale, ci apprestiamo a salutare anche il 2015 ma sono in molti che già iniziano a pensare alle festività previste dal calendario 2016. Quello che sta per iniziare non sarà solo un anno bisestile, il mese di febbraio avrà infatti 29 giorni, ma è stato già rinominato come “l’anno dei ponti” in quanto saranno diversi i giorni di festa che cadranno a ridosso dei week-end o in prossimità di altre celebrazioni. Si inizia proprio il 1° gennaio che cade di venerdì con l’Epifania che invece sarà il prossimo mercoledì ed infatti molte persone hanno chiesto il 4 e 5 come ferie così da poter stare a casa ben 5 giorni. Altri invece hanno preferito scegliere di prendersi libero il 7 e l’8 ed allungare così il week-end della prossima settimana. Tutti coloro che infine hanno preso tutti e quattro le date di ferie, avranno la possibilità di partire in settimana bianca grazie a dieci giornate di completo relax.
Ma andiamo a vedere ora quali saranno le successive festività che ci permetteranno di allungare le nostre vacanze usufruendo solo di pochi giorni di ferie. Dopo l’Epifania, si avrà tempo di rilassarsi a Pasqua che quest’anno secondo il calendario 2016, cadrà abbastanza presto ossia il 27 marzo. In questo caso sono giorni già scanditi e non ci sarà nessun ponte. Discorso differente invece per il 25 aprile, Festa della Liberazione, che nel nuovo anno coinciderà con un lunedì: in questo caso l’unica possibilità di partire per una breve vacanza è quello di prendersi alcuni giorni di ferie in modo da essere liberi dal 23 al 1° maggio che quest’anno sfortunatamente cadrà di domenica.
Ad offrire un week-end lungo sarà invece la Festa della Repubblica Italiana, il 2 giugno, che sul calendario 2016 è segnata per un giovedì e, prendendosi il 1° ed il 3 di ferie, si avranno a disposizione 5 giorni per poter volare in località di mare sperando in un’estate un po’ anticipata. Sempre di giovedì cadrà poi l’Immacolata Concezione (8 dicembre) ed anche in questo caso sarà possibile godere di qualche giornata di relax a casa o in qualche centro benessere dove potrete ricaricarvi in vista della settimana di lavoro. Tornando indietro di un mese invece, il 1° novembre, giorno di Ognissanti, è un martedì e anche qui, con un lunedì di ponte, si potranno avere a disposizione 4 giorni liberi. Nessun ponte invece per Natale e Capodanno 2017 in quanto entrambe le festività cadranno di domenica. Il prossimo anno quindi richiedendo solo 7 giorni di ferie, si potrà avere invece quasi un mese di vacanza in più.
CALENDARIO 2016: TUTTE LE FESTIVITA’
- 1 gennaio, Capodanno (venerdì);
- 6 gennaio, Epifania (mercoledì);
- 28 marzo, lunedì di Pasquetta;
- 25 aprile, festa della Liberazione (lunedì);
- 1 maggio, festa dei lavoratori (domenica);
- 2 giugno, festa della Repubblica (giovedì);
- 15 agosto, ferragosto (lunedì);
- 1 novembre, giorno di Ognissanti (martedì);
- 8 dicembre, giorno dell’Immacolata (giovedì);
- 25 dicembre, Natale (domenica);
- 26 dicembre, Santo Stefano (lunedì).