L’Inps ha predisposto già da alcuni anni un call center, che rientra tra le nuove strategie di comunicazione più immediata. Si tratta di un modo per far sì che gli utenti possano chiamare per informazioni di qualsiasi genere. Il call center, detto anche servizio clienti, consente a chiunque di trovare delle risposte a dei dubbi rivolgendosi a personale qualificato. Scopriamo quindi come contattare il call center dell’Inps e quali operazioni si possono fare.
Numero verde del Call Center Inps da telefono fisso e cellulare e orari
Il Call Center o Contact Center dell’Inps risponde a tutte le richieste di iscritti, pensionati, assicurati INAIL e utenti diversamente abili. Oltre alla possibilità di parlare con un operatore italiano, si può usufruire del servizio con operatori bilingue, stranieri, e cittadini residenti in paesi diversi dall’Italia. Il servizio è disponibile in 8 lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, arabo, polacco, russo. Le richieste espresse nella propria lingua vengono automaticamente smistate agli operatoti di I livello.
Gli operatori di I livello possono poi inoltrare le nostre istanze alle sedi territoriali di competenza. Se la pratica va necessariamente sbrigata personalmente l’operatore prenderà l’appuntamento presso la sede INPS o INAIL più vicina. Le richieste possono essere facilmente monitorate dall’utente accedendo con il proprio PIN al servizio Inps risponde.
Il numero verde gratuito per chi chiama il Contact center dell’INPS da telefono fisso è 803 164. Se si chiama da cellulare il numero è 06 164 164, a pagamento in base alla tariffa del proprio gestore telefonico. Il servizio è attivo dal lunedi al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14.
Un altro modo per contattare il Call center dell’Inps è quello di effettuare la chiamata via Internet tramite il servizio VoIP. Per capire come funziona il servizio e qual è il software necessario per utilizzarlo occorre consultare una guida su Internet, disponibile sul sito dell’Inps. In alternativa si può utilizzare Skype con chiamata vocale.
Servizi del Contact center dell’Inps
Il Contact center mette a disposizione degli utenti numerosi servizi: variazione dell’indirizzo di residenza; rilascio del PIN; acquisizione delle domande di pensionamento; servizio “La mia pensione futura”, prestazioni temporanee e contributi individuali; iscrizione online lavoratori parasubordinati, domestici e casalinghe; simulazione del calcolo di contributi per i lavoratori domestici; spedizione di documenti agli assicurati, ecc.
Oltre a questi servizi tramite call center è possibile inoltre acquisire domande di prestazioni come disoccupazione e mobilità, maternità e congedo parentale, assegni al nucleo familiare. Tra le prestazioni Inail sono comprese informazioni generali sulle rendite; su prestazioni temporanee; sugli adempimenti a carico delle aziende o relative al settore ricerca e Navigazione marittima; variazione anagrafica casalinghe; informazioni sul DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) ecc.
Come attivare i voucher Inps dal call center
Un servizio molto importante e utile offerto dal Call center dell’Inps è quello relativo all’attivazione dei voucher per buoni di lavoro occasionale. I voucher sono i buoni di lavoro presenti in Italia da 9 anni e che possono essere acquistati. Tuttavia per poterli utilizzare dopo l’acquisto è necessario procedere alla loro attivazione.
È possibile attivare i voucher sia online sia tramite call center. Nel primo caso occorre accedere al sito dell’Inps, autenticarsi con il proprio account e seguire una procedura telefonica. Se invece scegliamo di chiamare il call center bisognerà selezionare la voce “Gestione automatizzata dei voucher”. I datori che hanno acquistato i voucher possono attivare così i buoni lavoro. I lavoratori invece possono accedere a tutte le informazioni relative alla propria attività.
Chiamando il servizio clienti dell’Inps risponderà un’assistente vocale virtuale che chiederà l’identificazione, ovvero il numero identificativo associato al voucher e il codice fiscale.
In alternativa l’INPS può essere contattata anche tramite servizio online INPS Risponde. Grazie a questo servizio è possibile inviare un’e-mail e monitorare anche lo stato di lavorazione delle proprie richieste. Il servizio è disponibile anche sui dispositivi mobili con sistema operativo Android e IOS.
I modi per mettersi in contatto con l’INPS sono dunque svariati e rientrano tutti nel piano della semplificazione dei servizi pubblici, approntato a disposizione dei cittadini. Accedere ai servizi di cui si necessita è diventato così più semplice e immediato rispetto al passato.