Dopo mesi di rumors e speculazioni possiamo finalmente osservare la versione definitiva del Canone Rai 2016. Una tra le tasse più odiate dagli italiani torna a far parlare di sé a causa della Legge di Stabilità, che da qui a breve dovrebbe essere approvata dal Parlamento. Le novità sono tante e riguardano gran parte dei cittadini italiani in possesso di apparecchiature televisive. E’ importante dunque, vista la delicatezza e l’importanza dell’argomento, fare chiarezza su quanto sancito, analizzando attentamente i dettagli della riforma.
Il Canone Rai si pagherà con la bolletta della luce
Ciò che da tempo serpeggiava tra i corridoi di Viale Mazzini e del Parlamento è stato infine confermato: dal 2016 il Canone Rai andrà pagato assieme alla bolletta della luce. Ciò viene sancito nell’articolo 10 della manovra governativa, la quale obbliga i cittadini al pagamento della tassa. Tuttavia, nonostante la notizia possa apparire negativa, c’è da specificare che a cambiare sarà anche l’importo del canone: non più 113,5 euro come quest’anno, bensì di 100 euro. Il pagamento sarà bimestrale e verrà sommato alla bolletta della luce, in particolare verranno aggiunti 20 euro per ogni bolletta ricevuta.
Chi potrà accedere all’esenzione dal Canone Rai?
Scopo dell’astuta operazione del Governo, è quello di far aumentare i contribuenti, così da ampliare il raggio degli esenti. Per adesso, almeno secondo l’articolo che ne definisce le modifiche, a poter evitare di pagare il Canone Rai saranno coloro i quali riusciranno a dimostrare di non possedere un’apparecchiatura televisiva; per far ciò, gli interessati dovranno presentare una apposita autocertificazione, poiché il possesso della TV diverrà presunto. Da quanto scritto sono esclusi tablet, PC, smartphone ed altri devices, come specificato dal sottosegretario con delega alle Telecomunicazioni Antonello Giacomelli. La tassa in questione, inoltre, dovrà essere onorata soltanto dai contribuenti che vivono in abitazioni residenziali (esclusa la seconda casa).
Quando si comincerà a pagare il Canone Rai sulla bolletta della luce?
Si inizierà a pagare il Canone Rai sulla bolletta della luce nel 2016, ma solo dal mese di luglio. Ciò implica una stangata non da poco, poiché ci si ritroverà a pagare non solo la rata del suddetto mese, ma anche delle mensilità precedenti. I contribuenti riceveranno dunque la classica bolletta della luce, alla quale verranno sommati 70 euro riguardanti il Canone. Ciò avverrà a causa degli adeguamenti che le società elettriche dovranno compiere per modificare i parametri delle bollette, nonché a causa dei ritardi dei lavori sul decreto attuativo. Con l’inizio del 2016, comunque, il Ministero dello Sviluppo Economico sancirà in via definitiva le modifiche al Canone Rai, rendendo i cittadini partecipi delle decisioni prese. La speranza, come è logico che sia, è quella che vi sia maggior giustizia nell’imposizione dei pagamenti e che gli stessi non si abbattano sulle classi meno abbienti, già tartassate dall’incessante crisi economica.