Una lista delle canzoni più in voga del periodo natalizio 2015, con i migliori brani di Natale in inglese e per bambini: da Michael Bublé ai Queen, passando per John Lennon.
Finalmente è Natale. Siamo giunti nel cuore delle festività più amate da grandi e bambini e, tutti noi, ci ritroviamo impegnati con i preparativi tipici di questi giorni. Tra pranzi, cenoni e tombole, sono molteplici le occasioni durante cui famiglie ed amici si riuniscono nel tentativo di chiudere fuori dalla porta problemi e preoccupazioni, per stringersi attorno ai propri cari e ritrovare la serenità giusta con cui ripartire nel nuovo anno. C’è chi si occupa di preparare i pasti, chi provvederà semplicemente a riempire di ilarità le feste e chi, invece, avrà il compito di creare la giusta atmosfera in casa. E cosa c’è di meglio a tal proposito, se non delle playlist di musica natalizia?
La musica ha sempre avuto il potere di unire le persone, emeriti sconosciuti congiunti da una passione o da un ideale comune. Ogni volta che la cronaca ci mette di fronte a realtà difficili e sfortunate, la gente risponde con le parole, spesso accompagnate dalla musica. Basterebbe sapere che alle ore 09.10 del 23 dicembre, le radio di tutte il mondo hanno mandato in onda contemporaneamente People have the power, “le persone hanno il potere” appunto, brano del 1988, scritto e portato al successo da Patti Smith. Questo “potere” arriva in risposta ai tristi eventi di guerra e attentati che hanno scandito i mesi di questo 2015 giunto ormai al termine. Proprio con questo spirito di unione la musica non potrà mancare nelle nostre festività, per cui vediamo quali potrebbero essere le perfette canzoni di natale da inserire nelle vostre playlist.
Da Michael Bublé ai Queen, i migliori brani natalizi in inglese
Come ogni anno, durante il mese di dicembre, strade e negozi si riempiono di lucine e spesso a far da padroni sono gli altoparlanti dai quali risuonano le classiche canzoni di natale, impossibili da togliere dalla mente almeno fino all’inizio del nuovo anno. La maggior parte dei brani impressi nella nostra memoria sono in inglese, per cui iniziamo con una playlist internazionale.
Wham! – Last Christmas: alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, non ha cantato questo successo del 1984. A distanza di circa 30 anni, il celeberrimo singolo degli Wham! non smette di riscuotere apprezzamenti, arrivando anche al cuore delle nuove generazioni.
Band Aid – Do they know it’s Christmas?: un’unione di intenti tra artisti di diverse generazioni. In Italia una cosa simile è avvenuta nel 2009 per la registrazione di “Domani”. Numerosi personaggi della musica italiana si ritrovarono insieme per beneficenza e per trasmettere speranza in seguito al terribile terremoto de L’Aquila. “Tempo di Natale e non c’è motivo di aver paura, durante il periodo natalizio fai entrare la luce e allontana l’ombra. Prega per gli altri, mentre ci si diverte c’è un mondo fuori dalla tua finestra, ed è un mondo di terrore e di paura”. In questo tratto di testo emerge l’intento con cui nel 1984 artisti del calibro di Bono Vox, Sting e David Bowie si riunirono insieme a tanti altri colleghi in un unico messaggio di pace, ripreso a distanza di 30 anni da altrettanti cantanti come One Direction, Coldplay e Sinnead O’Connor.
Christmas Time – Bryan Adams: l’inconfondibile voce del cantautore canadese registrò questo brano sempre con l’obiettivo di trasmettere sensazioni di speranza. Perfetta da inserire tra le canzoni di natale, per dire ancora una volta “verrà il tempo di pace per tutti sulla Terra, c’è qualcosa nel Natale che ti fa desiderare che fosse Natale tutti i giorni”.
Christmas Time is Here Again – The Beatles: i quattro ragazzi di Liverpool, ai tempi d’oro, decisero di regalare ai propri fan un singolo dedicato proprio alle festività di fine anno. Lo storico chitarrista della band, Ringo Starr fece un remake del brano, probabilmente scarso di varianti lessicali ma perfetta da inserire nelle vostre playlist.
Thank God it’s Christmas – Queen: un nome, una certezza. Dalle mente di Mercury e compagni sono uscite indimenticabili perle musicali, ed altrettanto riuscito è stato il pezzo scritto da Brian May ed entrato di diritto tra le canzoni di Natale più celebri dal 1984 ad oggi.
All I Want for Christmas is You – Mariah Carey: impossibile non conoscere questo successo di metà anni ’90. Ogni anno Mariah ringrazia e un po’, in fondo, lo facciamo anche noi. Campanellini, cori e tanto, tantissimo, ritmo per cui risulta davvero impossibile rimanere fermi ed impassibili, anche a distanza di anni.
Oh Happy Day – The Edwin Hawkins Singers: un classico tra le canzoni di Natale, un vero e proprio coro Gospel che richiama appieno lo spirito delle festività.
Christmas Eve – Celine Dion: quella della cantante canadese è probabilmente una delle voci più belle al mondo, tecnica e maestria non mancano neanche in questo brano natalizio, così come i campanelli che scandiscono le strofe della canzone.
Let it Snow! Let it Snow! Let it Snow! – Michael Bublé: Nata dalla mente di Sammy Chan e Jule Styne nel lontano 1945, la neve di cui si parla all’interno del testo, è un chiaro riferimento alla voglia di ripulire il mondo da tristezze e paure, da poco lasciate alle spalle negli anni in cui il pezzo è stato scritto. Tra i rifacimenti più famosi, segnaliamo quella del grande Frank Sinatra e del più giovane crooner Michael Bublé.
Silent Night – Frank Sinatra: versione inglese di Astro del ciel, con la calda voce di Sinatra questo pezzo racchiude in sé la perfetta atmosfera natalizia.
Oh Holy Night – Celine Dion: difficile non emozionarsi ascoltando questo brano nella versione di Celine Dion. Un sali e scendi musicale che unisce tutti nella speranza di un futuro di pace nel mondo.
Jingle Bell Rock – Bobby Helms: canzone perfetta da inserire nella playlist natalizia per coinvolgere i presenti con l’inconfondibile ritmo che fan sembrare più che attuale questo pezzo degli anni ‘50/’60.
Santa Claus is coming to town – Andrea Bocelli: non può mancare un po’ di italianità tra le canzoni di Natale 2015. Il celebre tenore ripropone questo classico delle festività natalizie e noi, ovviamente, ve lo consigliamo.
Happy XMas (War is Over) – John Lennon: l’indimenticabile Lennon ha tentato in tutti i modi di trasmettere il senso di pace e umanità che lo contraddistingueva negli anni in cui gli Stati Uniti sembravan troppo impegnati a far la guerra. Alla fine l’ex Beatles morì, lasciandoci questa meraviglia che, se ogni anno riuscisse a rendere più buona anche solo una persona nel mondo intero, allora la volontà del suo autore potrebbe dirsi davvero riuscita.
We are the world: è vero, non rientra tra le tipiche canzoni di Natale ma, se il vero senso di queste festività è quello di stringerci gli uni con gli altri e pregare per chi nel mondo risulta meno fortunato di noi, allora questo brano non può mancare nelle vostre playlist. Scritto nel 1985 da Michael Jackson e Lionel Richie, a distanza di ben 30 anni continua ad espandere luce nel cuore di chi la ascolta e ne coglie il senso più vero e profondo.
Heal the World – Michael Jackson: rimanendo sempre nel mondo del Re del Pop, Jackson nel 1991 riuscì a trasformare in musica un testo saturo di speranza. “Cura il mondo, rendilo un mondo migliore per me, per te e per l’intera razza umana”.
Imagine – John Lennon: uno dei testi più famosi della storia della musica internazionale. Parole nate dal cuore di Lennon, capaci di scuotere anche le coscienze più severe. Nessuna differenza di razze, nessuna religione e nessuna bandiera, questo il mondo che il cantautore sognava, un grido di pace ripetuto anche di fronte al Bataclan nei giorni successivi ai terribili attentati di Parigi.
Canzoni di Natale 2015: playlist in italiano e brani per bambini
Eccoci giunti alle canzoni di Natale in italiano. Anche i nostri artisti hanno voluto rendere omaggio alle festività natalizie, rigorosamente in lingua italiana. Da inserire nella playlist del Bel Paese avrete ad esempio Bianco Natale riproposta dalla cantante toscana Irene Grandi, Buon Natale (Se vuoi) attualmente in radio e firmata da Eros Ramazzotti. Sempre di queste settimane è poi il singolo registrato da Radio Deejay e Cesare Cremonini, Eccolo qua il Natale. Per rimanere invece in tema di speranza e buoni propositi, caratteristico di fine anno è sicuramente L’anno che verrà, brano con cui Lucio Dalla trasformò in musica una lettera contro la guerra e nata con l’obiettivo di aprire le menti più ottuse.
Per i bambini invece il discorso diventa più ampio, soprattutto perché i grandi classici citati precedentemente nell’articolo sono stati più volte trasformati in canti per bambini. In fondo è la loro festa, per cui eccovi alcuni titoli delle migliori canzoni di Natale per i più piccini.
01 – We wish you a Merry Christmas
02 – Tu scendi dalle stelle
03 – Astro del ciel
04 – Jingle Bell
05 – Adeste Fideles